Autore Topic: Paratelaio con fogli di carbonio  (Letto 1796 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Paratelaio con fogli di carbonio
« il: 01 Marzo 2011, 14:30:50 »
Un mio amico mi ha regalato dei fogli sottili di fibra di caronio vera, non carbon look, ne ho ritagliato due strisce sufficientemente larghi e le ho posizionate sui montanti in alluminio della Xrv appena sopra alle pedane, in quanto lo sfregamento degli stivali sull'alluminio tendono a "lucidare" la parte a contatto portando via lo strato di anodizzazione, ho incollato quei fogli sottili con della colla tipo Attack, sara' sufficiente a tenerli incollati o gli pianto due chiodi? sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 14:43:28 »
bellissimo! VEDERE!! VEDERE!!  :PDT_Armataz_01_37:
Secondo me l'acrilica è un po' troppo rigida, io avrei usato una siliconica. ormai puoi solo mettere un paio di fascette per evitare di perderle quando si staccheranno  sm419 :sign0098:

Comunque tiieni presente che la parte su cui lo stivale sfrega di più è quella verso la parte alta, diciamo all'altezza del primo gancio in alto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 14:46:01 »
Piazzare due fascette in quella zona la vedo dura, se le perdo ne faccio altre e le incollo con una colla piu' elastica!Adesso mi tocca andare in moto a "gambe larghe"..... :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2011, 14:59:46 »
Da qualche parte ho letto che vendono fogli di carbonio adesivi, uno se li ritaglia e li attacca dove vuole.
Ai tuoi basta che ci appicicchi dietro il biadesivo!
 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2011, 15:33:24 »
Ma dove hai messo la protezione, giusto sopra la pedana e basta?

Questa è la mia, in similcarbonio perchè non ho amici nababbi che regalano carbonio a destra e a manca  sm444



Come vedi sono arrivato bello alto. Magari non è bellissima a vedersi ma funge, specie considerando che lo sfregamento maggiore avviene più in alto di dove c'è la biforcazione.
A livello pedane c'è il rischio di grattare molto solo se la protezione del malleolo è in poliuretano e non in pelle imbottita.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2011, 22:44:46 »
Hai fatto un lavorone  smbrv sm13, mentre io mi sono limitato a tagliarne un rettangolo e l'ho posizionato in diagonale seguendo il trave discendente inferiore, ho cercato di metterlo proprio nel punto di maggiore sfregamento del telaio da parte dell'interno dello stivale, il foglio di carbonio e' abbastanza facile da tagliare con delle normali forbici ben affilate, ma se non si e' dotati di qualche arnese particolare non credo che si possa fare un lavoro cosi' raffinato e con tutte  quelle curvature e spigoli! :'(. Pero' ho notato che il punto di sfregamento, e cioe' dove lo stivale toglie l'anodizzazione con effetto "buccia d'arancia" e' soltanto al fondo del trave discendente inferiore appena sopra al perno del forcellone e basta!
A proposito,notavo che la Xrv ha le pedane piuttosto avanzate rispetto alle altre moto da enduro! :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Paratelaio con fogli di carbonio
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2011, 22:51:05 »
Per quello dicevo, parlando di sospensioni da qualche altra parte, che conviene tenere il   sm401 leggermente arretrato  :72:

A proposito, se ci tieni all'estetica metti anche un paracarter: il piede, specie lato freno, fa presto a tirar via quel bel color bronzo  :c002:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R