Autore Topic: Consigli beta alp 4 o quale altra?  (Letto 32415 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #45 il: 18 Ottobre 2014, 16:13:35 »
Ti puoi sempre trasformare una moto da enduro-gara in una  dual, allunghi i rapporti, monti altre gomme, e rifai l'imbottitura della sella con qualcosa di piu' morbido, un cinquecentone da enduro diventa un'ottima moto stradale con una trentina di chili in meno come minimo!
Tipo una cosa cosi':


Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #46 il: 18 Ottobre 2014, 16:57:48 »
Resta il controsenso di fondo di avere una moto con dotazioni racing per farne un uso non racing. E poi qualche problemino concreto tipo una prima lunghissima, profondamente errata per l'utilizzo soft ad esempio in mulattiera, in presenza di una ultima marcia buona per l'autostrada, per non parlare di vibrazioni, comfort, altezza etc. Ma la colpa è di chi non rapporta i prezzi in maniera equa e pretende di vendere una freeride ad un prezzo quasi da racing :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #47 il: 18 Ottobre 2014, 17:25:41 »
E poi qualche problemino concreto tipo una prima lunghissima, profondamente errata per l'utilizzo soft ad esempio in mulattiera

La prima lunghissima è proprio quel che serve, in mulattiera! Per esempio è la forza del DRZ-E. Un 500, in seconda o peggio in terza marcia, ti fa fare le cose toste a velocità folle, Bastarda docet  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #48 il: 18 Ottobre 2014, 17:35:28 »
Un bel primino credo non dia nessun fastidio in certe situazioni, anzi, e poi c'è sempre la seconda o la terza per chi desidera una prima lunghissima :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #49 il: 18 Ottobre 2014, 18:17:35 »
ma stiamo parlando di un 500? Auguri!  :arar: sm472
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #50 il: 18 Ottobre 2014, 18:24:09 »
Io parlavo in generale...comunque si parlava più che altro di piccole cilindrate :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #51 il: 18 Ottobre 2014, 19:28:31 »
In realta' una Exc da enduro come quella in foto ha sei marce con i rapporti cortissimi, anche se su una 500 dei rapporti cortissimi te ne fai molto poco con la coppia che ha, mi ricordo che con la mia 400 appena mollavi la frizione e senza dare gas era molto difficile farle prendere l'aderenza sul viscido per "esubero" di coppia, molto piu' facile gestire un trecentone a due tempi "lavorando" di frizione, almeno non pistonava.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #52 il: 18 Ottobre 2014, 19:55:22 »
Con tutto il rispetto , ma il 400 della serie che avevi tu era un bidone , aveva un reparto sospensioni penoso , per questo era difficile ripartire sul viscido .  Con il 550 giocando con la frizione problemi grossi di trazione sul viscido non ne avevo , ma neanche con la CRF 250 x dove oltre tutto con la prima corta mi trovavo bene , invece la prima lunga delle CRF -f non mi piaceva, questione di gusti .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #53 il: 18 Ottobre 2014, 20:16:28 »
Il mio Ktm 400 anche se era un bidone.... :V:, l'ho utilizzato forse piu' come moto-dual che come enduro vero e proprio, ci ho girato Corsica e Sardegna con i rapporti corti e le Michelin Enduro III montate, ci ho fatto tutte le sterrate di montagna delle mie parti, svariate Vie del Sale, alla fine uno moto che ti permette di tenere gli 80/90 Km./h su asfalto, manutenzione che si limitava alla pulizia filtro ed a due cambi d'olio all'anno (uno gia' di troppo..) e alla registrazione delle valvole ogni due anni, francamente non saprei che dual prendere oltre ad un'altra enduro gara! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #54 il: 18 Ottobre 2014, 20:21:51 »
Mi scuso allora e correggo , come Dual era fantastica , come enduro da gara era un bidone , non detto da me , ma da gente che il polso destro lo girava bene .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #55 il: 18 Ottobre 2014, 20:26:40 »
Io non ci ho mai fatto molto enduro, qualche passaggio un po' tecnico invece si', il difetto piu' grande era l'interasse troppo corto e la forcella troppo in piedi, in discesa era anche facilissimo toccare le pietre con il paracoppa, a dirla tutta la sensazione che da un momento all'altro ti si chiudesse l'avantreno e ti sbattesse per terra non era proprio il massimo, anche se non ero mai finito a terra, piu' andavi piano e peggio era con quella moto e quelle sospensioni.
Pero' era bellizzima:



mi ricordo che c'erano gia' i fighi che montavano Ohlins davanti e dietro e l'ammortizzatore di sterzo per cercare di risolvere il problema dell'instabilita' dell'avantreno. C'e' da dire a suo favore che la cura costruttiva era esemplare, anche le plastiche della scatola filtro avevano una qualita' di realizzazione quasi commovente.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2014, 20:31:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #56 il: 18 Ottobre 2014, 20:35:26 »
alla fine, leggendo tra le righe (ma forse lo leggo solo io?) torniamo al fatto che qualsiasi grossa racing è una buona dual. Mentre una piccola non lo sarà mai. E io sono sempre più imbecille...



 :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #57 il: 18 Ottobre 2014, 20:39:03 »
 sm453 sm453 sm453
Hai detto tutte te...... :arar:
Ma se non vai a cercarti troppe grane usa la Adv 990, quella e' una dual! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #58 il: 18 Ottobre 2014, 20:43:24 »
alla fine, leggendo tra le righe (ma forse lo leggo solo io?) torniamo al fatto che qualsiasi grossa racing è una buona dual. Mentre una piccola non lo sarà mai. E io sono sempre più imbecille...



 :omo:
Io non mi permetterei mai , ma in effetti ......................................! Infatti Sergio la RXV se la tiene strette e fa bene ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #59 il: 18 Ottobre 2014, 20:50:21 »
Si' ma lui e' alto... :72:

Ktm Super Duke 1290 R