Autore Topic: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...  (Letto 31276 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« il: 04 Ottobre 2014, 21:59:04 »
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:



prodotta dal 1986 al 1996, bella linea pulita e priva di fronzoli, sospensioni a lunga escursione, anche se, in realta', era piu' di una moto da on-off ma era una moto da regolarita' bell'e buona, infatti veniva utilizzata nelle gare di quei tempi.
Qualcuno l'ha usata o la ha avuta?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2014, 22:00:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2014, 22:09:54 »
Ce la dovrebbe avere Franz58... da quanto ho capito si trova bene

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2014, 22:31:08 »
Allora chiederemo al Franz che ci racconti come va' quella moto! sm08
Questa e' la last edition del 1996 non piu' importata in Italia:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2014, 22:34:46 »
Mi diceva che è più pronta di motore e fuoristradistica del dr 350...

kappa

  • Visitatore
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2014, 22:56:10 »
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:

Un motivo sicuramente ci sarà.....  :bins:

Non aveva il motorino di avviamento.  :SAD:
Parliamoci chiaramente: Le vecchie enduro/dual giapponesi sono scomparse proprio per questo motivo. Purtroppo nel fuoristrada ci si ferma spessissimo, per una sigaretta; per una foto o semplicemente per una battuta, ed ogni volta dover aspettare lo sfigato che deve rimettere in moto alla lunga è pesante. Questo è il motivo per il quale le Ktm hanno introdotto il motorino di avviamento sulle enduro e "di fatto" hanno rottamato tutte le vecchie enduro jap.
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2014, 23:10:28 da dani »

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2014, 23:28:27 »
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:

Un motivo sicuramente ci sarà.....  :bins:

Non aveva il motorino di avviamento.  :SAD:
Parliamoci chiaramente: Le vecchie enduro/dual giapponesi sono scomparse proprio per questo motivo. Purtroppo nel fuoristrada ci si ferma spessissimo, per una sigaretta; per una foto o semplicemente per una battuta, ed ogni volta dover aspettare lo sfigato che deve rimettere in moto alla lunga è pesante. Questo è il motivo per il quale le Ktm hanno introdotto il motorino di avviamento sulle enduro e "di fatto" hanno rottamato tutte le vecchie enduro jap.
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.

Grazie x lo sfigato... sm444 sm444 sm444 sm444

A parte gli scherzi, confermo tutto, anzi CONFESSO tutto... :57:

Il fascino del kickstarter per me c'è ancora x l'uso stradale ma fuoristrada è una bella rottura di pelotas.  :mukka:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2014, 23:32:04 »
Quando nel 1999 usci la prima Exc 400 fu una vera e propria rivoluzione nell'enduro, anche in quello amatoriale e da diporto, la Exc era dotata di motorino d'avviamento e di batteria, ma la moto era molto piu' leggera di quelle della concorrenza che erano ancora rimaste con il solo pedale di avviamento



la prima serie arrivo' in Italia in pochissimi esemplari, e lo stesso accadde con la seconda versione del 2000, c'era gente che aveva prenotato la moto due anni prima di poterla ricevere...

C'e' da dire che pero' fu' la Yamaha, esattamente dieci anni dopo l'ultima TT 350, e cioe nel 1997, a rivoluzionare il mondo del fuoristrada, portando di nuovo alla ribalta il motore a quattro tempi di piccola cilindrata, vincendo addirittura il Mondiale di Motocross al debutto con Andrea Bartolini e la "rivoluzionaria" Yamaha Yz 400 FM a cinque valvole:



mi ricordo che, a quei tempi, all'inizio tutti deridevano la possibilita' di un piccolo motore a valvole di competere con i 500 a due tempi e invece.... :1401:


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2014, 23:59:36 »
Grazie x lo sfigato... sm444

Nulla di personale  :SAD:
Solo che mi fanno imbestialire le persone "snob" che lo rifiutano al motto di "si stava meglio quando si stava peggio" e poi ti fanno perdere le giornate per mettere in moto dei pezzi di ferro in posti dove i suddetti "pezzi di ferro" andrebbero portati solo da chi sa accenderli.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2014, 00:25:02 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2014, 02:47:15 »
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.

Concordo e quoto  adoremus
Però a favore di Yamaha devo dire che col calcio si avvia molto meglio che Honda. Per portare una mia esperienza diretta, non ho mai avuto difficoltà con la 59X.  Ah già... ma ero giovane!  sm470

 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2014, 06:16:23 »
Il TT del 91 che "avevo" l'ho smontato per recuperare dei ricambi x riparare l'XT del 86.
Premetto che la mia XT parte sempre al primo o secondo colpo, anche in cima al col de la Bonette!

Concordo che però non è sempre comodo avviare con la pedivella, specialmente in alcuni momenti in fuoristrada dove ad esempio la moto ti si spegne in salita con il baratro a sinistra e le pietrazze  sulla destra. Certo il pulsante è più comodo.

Per quanto riguarda il motore Yamaha 350 io lo trovo molto più dolce, regolare e potente in basso (trattabile) del DR 350 e poi mi pare che abbia più allungo e potenza del DR, insomma il bialbero Yamaha è meglio, tenendoconto che ha oltre 10 anni di progettazione in + del monoalbero Suzuki.

Venerdì sono andato a farmi prima una passeggiata con l'XT e poi, più tardi sono andato a fare benzina con il DR.
Mi sembrava di essere passato dalla bicicletta comoda ad un trespolo spigoloso.

E come dice il grande NonnoMiki : "questo è solo il mio parere e che nessuno si offenda!"
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2014, 06:46:09 »
Vabbè dai... non ditemi che non avete tempo di aspettare quelli che devono accendere la moto a pedale! Parlate tanto di motoalpinismo ma nel midollo siete ancora "resing"!  :arar:  sm409

Cmq per esperienza personale se una moto non parte è perché ha qualcosa che non va, spesso è semplicemente la carburazione inadeguata con cui uscivano già dalla casa. Secondo me l'avviamento a pedale è veramente scomodo quando muore la moto in posti in cui si fa fatica a toccare o non si riesce a mantenere la moto ferma e in piedi per le procedure di avviamento; oppure quando si porta il passeggero si deve farlo smontare.
Per il resto, sulle moto vecchie, faceva fare un bel risparmio di peso che veniva utile per fare off impegnativo. Oggi le moto sono leggerissime, anche con l'avviamento elettrico, per cui ben venga il pulsante magico!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2014, 07:33:44 »
Infatti e tutto relativo quando si parla di moto e di sensazioni di guida, io per esempio quando cercavo un 350 avevo scelto il Dr perché il TT che avevo provato di un mio amico non mi era piaciuto, con le sospensioni originali la Yamaha si comportava meglio nel brutto ma una volta sistemate quelle della Suzuki questa per me era superiore.Per quanto riguarda la prima serie del 400 KTM aveva un telaio e sospensioni penose , infatti conosco gente che era tornata di corsa a comprare di nuovo la WRF 400 che con due lavoretti e il serbatoio piccolo del cross era una favola .Però una TT 350 adesso devo ammettere che mi piacerebbe in garage , il problema e che si trovano ormai in pessime condizioni .
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2014, 07:35:41 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2014, 11:29:59 »
La TT paga una certa arretratezza rispetto alla DR sia come posizione di guida che come sospensioni e freni. Per il resto è forse di indole un pò più corsaiola, non tanto comunque se si guarda all'essenza della moto.
Per l'avviamento, oramai è l'unica scelta quindi non si discute, un tempo comportava diverse complicazioni in più oltre a una decina di chili che nel fuoristrada hanno una certa incidenza. E poi è più che altro una questione di messa a punto, se è a posto la moto parte molto facilmente con il kick-starter...

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2014, 14:21:06 »
Haaa!  E' vero, mi ero dimenticato di dirlo, con l'XT e TT si frena con i piedi !
Ma mi ero dimenticato perché io vado talmente piano che i freni non mi servono.

Non c'è confronto su questo argomento con il DR
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La Yamaha TT 350, questa sconosciuta...
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2014, 15:15:04 »
.......
Cmq per esperienza personale se una moto non parte è perché ha qualcosa che non va, spesso è semplicemente la carburazione inadeguata con cui uscivano già dalla casa. Secondo me l'avviamento a pedale è veramente scomodo quando muore la moto in posti in cui si fa fatica a toccare o non si riesce a mantenere la moto ferma e in piedi per le procedure di avviamento; oppure quando si porta il passeggero si deve farlo smontare.
Per il resto, sulle moto vecchie, faceva fare un bel risparmio di peso che veniva utile per fare off impegnativo. Oggi le moto sono leggerissime, anche con l'avviamento elettrico, per cui ben venga il pulsante magico!

Esatto, sono daccordo. La mia vecchia XT (a cui non cambio la candela da anni) parte al primo colpo dopo quattro mesi fermi in garage così come a caldo. Questo vale se si parla di viaggiare su strada.
In off può avere qualche problemino quando scalda parecchio se uno usa 1a e 2a per lungo tempo, se si sballotta troppo su sterrati un po' ostici o se uno (magari con poco manico come me) la fa impuntare su qualche pettata o scivola e la fa coricare. Allora si può facilmente ingolfare e col kickstarter in certi posti magari in monte, puoi arrivare facilmente a smadonnare.  :57: