Quando nel 1999 usci la prima Exc 400 fu una vera e propria rivoluzione nell'enduro, anche in quello amatoriale e da diporto, la Exc era dotata di motorino d'avviamento e di batteria, ma la moto era molto piu' leggera di quelle della concorrenza che erano ancora rimaste con il solo pedale di avviamento

la prima serie arrivo' in Italia in pochissimi esemplari, e lo stesso accadde con la seconda versione del 2000, c'era gente che aveva prenotato la moto due anni prima di poterla ricevere...
C'e' da dire che pero' fu' la Yamaha, esattamente dieci anni dopo l'ultima TT 350, e cioe nel 1997, a rivoluzionare il mondo del fuoristrada, portando di nuovo alla ribalta il motore a quattro tempi di piccola cilindrata, vincendo addirittura il Mondiale di Motocross al debutto con Andrea Bartolini e la "rivoluzionaria" Yamaha Yz 400 FM a cinque valvole:

mi ricordo che, a quei tempi, all'inizio tutti deridevano la possibilita' di un piccolo motore a valvole di competere con i 500 a due tempi e invece.... :1401: