Autore Topic: Ricarica azoto nel monoammortizzatore  (Letto 11569 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 16:54:16 »
Oggi ho voluto controllare la pressione del mono del DR...morale della favola, alla fine del controllo sono riuscito a scaricarlo del tutto...  sm08
Se lo rigonfio con l'aria dite che sfascio tutto?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2014, 17:18:38 »
Ci vuole innanzitutto un compressore e poi occorre sapere la giusta pressione di gonfiaggio, ma nell'aria compressa c'e' una percentuale altissima di umidita', in pratica lo gonfieresti con l'acqua.... :omo:









« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 18:26:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2014, 18:08:31 »
Non esageriamo, è vero che esiste una minima quantità di umidità nell'aria pompata dal compressore, ma non tale da ipotizzare uno scenario apocalittico  :hee20hee20hee:
Chiaramente le cose si complicherebbero se l'operazione dovesse essere effettuata nel Borneo, e che l'azoto sia di principio preferibile.
Ho sempre regolato la durezza delle sospensioni del defender usando aria normale e l'unico accorgimento era quello di sfiatare ogni tanto. Il problema vero in quel caso era semmai reperire un compressore che potesse arrivare, a seconda dei casi, a un range compreso tra le 7 e le 12 atmosfere  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2014, 18:26:16 »
Vai da un meccanico moto che sappia lavorare sulle sospensioni e te lo fai ricaricare di azoto alla giusta pressione , no ? Io almeno farei così. :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2014, 20:25:52 »
Ricaricare con azoto è sicuramente la mossa giusta, però in garage non ce l'ho allo stato puro  :SAD: e domani è domenica!
La cosa strana è che dopo aver imperdonabilmente  sm470 portato a zero la pressione ho notato che ha iniziato a trafilare olio dal pistone, come se la pressione in qualche modo contribuisse alla tenuta...se quel 20% di ossigeno e quel 1% di acqua presenti nell'aria non creano disastri una gonfiata a 10 atm con il compressore gliela posso dare. Da quel che so dovrebbe andare a 12 ma se ce ne erano 7 è gia tanto!
Accetto consigli sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2014, 20:32:31 »
In ogni caso dovrai fare ricondizionare il mono, se vuoi rischiare...... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2014, 21:01:43 »
In che senso ricondizionare?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2014, 21:08:54 »
Che se lo porti da un sospensionista, oltre a caricarlo di gas e di olio, dara' anche una controllata alle guarnizioni ed agli O-ring di tenuta... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2014, 21:17:37 »
Prima di sgonfiarlo teneva alla perfezione, la perdita d'olio credo proprio sia connessa con la pressione. Tra l'altro ho pensato che l'umidità presente condensa comprimendola, quindi all'uscita del compressore l'aria dovrebbe essere pressoché secca :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2014, 21:30:54 »
Macche'! Prova a dirigere la pistola del compressore verso terra  in una giornata particolarmente afosa, ti troverai una bella chiazza di umidita'! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2014, 22:01:23 »
Se il compressore non ha il "filtro depuratore aria" , vedrai quanta umidità passa...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2014, 23:25:23 »
Tempo fa ho aperto la vite di scarico del compressore, sono rimasto stupito di quanta acqua è venuta giù! Lo stesso manuale dice di scaricare la condensa ogni tanto...quindi non dico che l'aria venga essiccata del tutto ma un pò d'acqua sicuramente viene tolta!

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014, 09:12:02 »
Caro Gianga, trova un compressore di un vecchio frigorifero, taglia i due tubi di rame (uno di andata, uno di ritorno)
monta un cavo elettrico per alimentazione, ti accorgerai che la mandata soffia, il ritorno aspira.
Collega un tubo alla mandata ed avrai un compressore da 20/25 bar, con l'umidità non condensata all'interno del serbatoio (semplicemente non c'è serbatoio).
Chiaramente la portata è bassissima, ma per ricaricare il mono va benissimo. (è dai tempi dello Zero che uso questo sistema).
Usando il tubo di ritorno, ci monti un tubo di gomma che scarica in un barattolo, e collegando un secondo tubo dal barattolo ottieni un sistema di
"pompa del vuoto" per spurgare i freni in un attimo. Prima o poi posto le foto del tutto. Con questo sistema avevo costruito anche un tiralatte per mia moglie quando   nacquero i nostri gemellini (mangiavano come lupi e i tiralatte a noleggio non bastavano...)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2014, 14:30:41 »
Ciao Marco, molto interessante metti qualche foto! Davvero si raggiungono i 25 bar con il compressore del frigo? Intanto ho utilizzato il compressore che ho in garage (10 bar), il trafilaggio di olio è cessato istantaneamente e il mono è tornato a funzionare correttamente o almeno mi pare...
Parlando con un sospensionista riguardo la fattibilità della sostituzione olio casalinga mi ha detto che è impossibile per via dell'aria che rimarrebbe dentro (nell'olio) e che non può essere tolta se non mediante la creazione del vuoto. Non capisco bene il senso della cosa, hai avuto esperienze in merito?

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2014, 18:07:25 »
Se il riempimento la fai in una vasca d'olio mettendo il mono in "immersione", di aria non dovrebbe essercene. Oppure mettento un tubo di gomma ("a modo di ...") "sul" mono e facendo il riempimento e relativo spurgo. Ma ti vale la pena "metterci" mano? Facci sapere l'esito dell'esperimento. PS: le forcelle le smonto tranquillamente, ma riguardo il mono neanche ci penso.