Autore Topic: Ricarica azoto nel monoammortizzatore  (Letto 11616 volte)

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2014, 20:30:35 »
Il monoammortizzatore Corte e Cosso del Fantic 303 lo aprii senza problemi, prima lo forai e feci fuoriuscire il gas (Azoto)
poi, dopo averci fatto saldare un filetto compatibile con una valvola (all'epoca il corpo del mono era in ferro sottilissimo),
ho sostituito i paraoli e riempito d'olio la parte idraulica, montato lo stantuffo separatore, chiuso la ghiera, avvitato la valvola,
portato in pressione. Sullo Zero, ricordo che feci togliere il serbatoio separato, ma lo fece il concessionario.
Penso sia ancora uguale anche con i mono di oggi che sono completamente in lega, ma penso il concetto sia lo stesso.
Il mono della mia Evo my 2010 è stato modificato da Moreno Piazza (concessionario Vicentino, grande amico nonchè grandissimo trialista
e bravissimo a preparare sospensioni) Mi ha montato la valvola, (tramite fresatura, foratura e filettatura del corpo del mono)
modificate le lamelle, cambiato il tampone, cambiato l'olio. La moto è cambiata completamente, praticamente un altra.
Lavoro di un paio di ore. Non penso ci siano problemi di olio miscelato con l'aria, sono separati dallo stantuffo separatore.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2014, 20:32:11 »
L'olio dev'essere rigorosamente separato dall'azoto o dall'aria altrimenti si creano delle bolle d'aria (cavitazione) e il monoammortizzatore non lavora piu' al meglio.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2560
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #17 il: 16 Settembre 2014, 20:24:04 »
Se il riempimento la fai in una vasca d'olio mettendo il mono in "immersione", di aria non dovrebbe essercene. Oppure mettento un tubo di gomma ("a modo di ...") "sul" mono e facendo il riempimento e relativo spurgo. Ma ti vale la pena "metterci" mano? Facci sapere l'esito dell'esperimento. PS: le forcelle le smonto tranquillamente, ma riguardo il mono neanche ci penso.

Riguardo l'opportunità di provarci da solo, oggi ho chiesto al sospensionista a titolo informativo quanto costa fare la semplice ricarica di azoto (ce ne va pochissimo, l'ho verificato caricandolo con il compressore)...mi ha detto circa 30 euro a patto che gli porti l'ammortizzatore a mano... sm414 sm409

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2014, 20:35:05 »
30 euro saranno pochi, saranno tanti , boh , comunque anche lui dovrà portare la pagnotta a casa, no? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".