Autore Topic: Suzuki RMX 450 - E  (Letto 31400 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2010, 23:02:25 »
Bella moto, ma soprattutto bella ed esauriente la prova.

psycho

  • Visitatore
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #16 il: 18 Febbraio 2011, 03:41:55 »
bella prova.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2011, 11:41:13 »
Riapro per puro dovere di cronaca: poco fa un sms dal Gian, che pensavo emigrato in qualche parte sperduta del mondo.
"Do' dentro la Suzuki per una Te310 Factory nuova, secondo te faccio bene?"
Sparisce anche l'unica RMX della provincia di Treviso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2012, 11:09:26 »
Vedo dalla firma di Miche che lui ha tuttora un RMZ-E, e se ne avesse voglia sarebbe interessante (almeno per me) capire se le mie impressioni di allora sono reali o un mucchio di fesserie, nei confronti di una moto che non dovrebbe avere grandi differenze dalla sua. E che uso ne fa, quanto ci ha corso e in che modo ci ha messo le mani, perchè secondo me rimane una gran moto che ha solo avuto poco seguito nel marasma arancione-blu-rosso degli ultimi anni.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 11:11:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2012, 21:35:59 »
Gran bel test report Alex!  smbrv smbrv smbrv
Vabbè dai l'ho letto un po' tardi, meglio tardi che mai.

Adesso però, mi avete molto incuriosito, da ex regolarista, quali sono, secondo voi, le differenze più evidenti, quelle che balzano subito all'occhio tra la guida (non esasperata) di una enduro moderna ed un trial?
Per quanto mi riguarda, vi posso garantire che, almeno in discesa dove me la cavo meglio, mi sembra di andare con la mia EVO veloce almeno quanto con la SWUUUUM 125 silver vase dei bei tempi andati.
Penso che questo sia un bel complimento per le trial dei giorni nostri, azzzz a me sembrano meglio delle regolarità dei bei giorni andati. sm419
Con la EVO, fatico ancora come una bbbbbestia (e mi va bene così) ma, mi rimane la curiosita di sapere quali sono le differenze più evidenti e le vostre sensazioni tra la guida di una enduro e la guida di un trial usato per fare del motoalpinismo.
Davvero mi interesserebbe molto conoscere la vostra opinione!
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2012, 00:08:21 »
Le moto da enduro attuali sono migliorate moltissimo di sospensioni, rispetto a quelle di venti anni fa, i motori sono diventati molto piu' facili e trattabili ai bassi regimi e non hanno piu' l'entrata in coppia furibonda delle vecchie due tempi, adesso anche le moto a miscela, grazie soprattutto alla valvola allo scarico ed alle mappature regolabili sono diventati dei motori da trial, provate una Gas Gas Ec 300 a due tempi e poi mi direte se non ho ragione!
L'enduro moderno ti da' stabilita' in discesa, sospensioni che si "bevono" ogni difficolta', motori adatti anche alle mulattiere trialistiche, l'unico limite che hanno e' l'altezza sella "imbarazzante" che non permette di gestire il piede a terra in un tornante stretto o se si tratta di zampettare in un tratto difficile, li' si cade e basta!
Con un trial, ovviamente a parita' di bravura del pilota, e' impossibile mantenere una velocita' per cosi' dire "normale" di un enduro, soprattutto in discesa, perche' in velocita' un trial puo' diventare pericoloso per l'interasse troppo corto e per le sospensioni a ridotta escursione, parliamo di 170/180 mm. di un trial contro i 330 mm. di un' enduro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #21 il: 06 Gennaio 2012, 00:16:15 »
ma in termini di fatica fisica, secondo la tua opinione, risulta essere generalmente più faticoso condurre un trial od un enduro?
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #22 il: 06 Gennaio 2012, 01:05:46 »
Dipende dai percorsi che vuoi fare!Con una moto da enduro moderna, se fai dei percorsi scorrevoli, cioe' dove non ci siano gradini, radici o tornanti strettissimi, ma solo mulattiere dove non rischi di piantarti, un enduro e' enormemente meno stancante, innanzitutto perche' hai una sella sotto il c...o e' una stabilita' che un trial non puo' avere e che ti costringe a continue correzioni di traiettoria!
Il difficile sta' in che cosa si intende fare e quali sono i propri limiti di abilita' di guida, perche' se do' una moto da enduro a Blazusiak o a Maurino, loro saliranno con un enduro in posti in cui nessuno di noi sarebbe in grado di salire con un trial, intendo dire che ognuno ha un limite diverso da un altro ed e' difficile stabilire con esattezza se ci si stanca di piu' con un enduro che con un trial!
In genere un percorso difficile per un enduro, per un trial puo' diventare addirittura noioso, viceversa un percorso facile per un trial puo' diventare impossibile per un enduro!
Io dico comunque che con un enduro ci si stanca meno, perche' la moto fa' ancora la sua parte, mentre sul trial la moto conta si' e no un 20%, il resto ce lo deve mettere.....l'autista!
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 01:08:01 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #23 il: 06 Gennaio 2012, 05:47:07 »
Grazie Valchi!
era proprio quello che temevo  sm444 di sentire sm444 sm444
...........e allora sotto con le flessioni e il crunch sm91 sm91 sm91............ho detto crunch, non lunch  :hee20hee20hee:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #24 il: 06 Gennaio 2012, 11:13:10 »
Ecco il crunch che intendo io:



 sm444

Per me l'utilizzo "ideale" della moto da enduro e' di non andarsi a "ficcare" in percorsi tecnici ed impegnativi fisicamente, il mio enduro ideale e' inteso come "ampi sterrati" scorrevoli e panoramici, del tipo strada del Colle dell'Assietta o Via del Sale, dove ci si puo' affidare alla stabilita' ed alle sospensioni tarate sul morbido che ti permettono di divagare con lo sguardo e di godersi il panorama, dove le moto piu' adatte non sono le enduro-gara ma le enduro dual tipo queste:
Ktm 690:



Aprilia Rxv 450/550:



Ma che si potrebbero tranquillamente percorrere anche con una vecchia Honda Dominator:



Anzi la Dominator e' ancora migliore per quei percorsi per una maggiore attitudine e comfort di guida sulle strade asfaltate oltre ad un costo di acquisto e di esercizio irrisorio, per farla breve con 1.000/1.500 Euro ti porti a casa una moto ancora attuale dopo vent''anni e se la iscrivi al Registro Storico della F.m.i., hai un costo  quasi nullo di assicurazione R.c. e di tassa di proprieta'!Che vuoi di piu' dalla vita, un Maremmano? sm444
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 11:27:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #25 il: 06 Gennaio 2012, 11:21:39 »
Adesso però, mi avete molto incuriosito, da ex regolarista, quali sono, secondo voi, le differenze più evidenti, quelle che balzano subito all'occhio tra la guida (non esasperata) di una enduro moderna ed un trial?
Per quanto mi riguarda, vi posso garantire che, almeno in discesa dove me la cavo meglio, mi sembra di andare con la mia EVO veloce almeno quanto con la SWUUUUM 125 silver vase dei bei tempi andati.

Per come la vedo, questo può soltanto significare che le sospensioni e i telai delle enduro dalla SWM si sono evolute, e che le trial offrono su percorsi scorrevoli ancora prestazioni similari. Dopotutto non puoi mettere una forca da 48/50 su una moto del genere, magari con 320mm di escursione, sconvolgerebbe tutto l'accrocchio. Stessa considerazione per l'ammortizzzatore.

Certo che la RMX l'evoluzione l'ha avuta e si comporta davvero molto bene in discesa, anni luce di distanza dal comportamento, ad esempio, dalla accoppiata telaio-Showa della DRZ-E, progetto che ha almeno 13 anni di più.
Poi se vogliamo continuare l'interessante discussione sulle differenze "muscolari" tra trial e enduro proporrei di aprire una discussione apposita.  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #26 il: 06 Gennaio 2012, 19:36:43 »
Anzi la Dominator e' ancora migliore per quei percorsi per una maggiore attitudine e comfort di guida sulle strade asfaltate oltre ad un costo di acquisto e di esercizio irrisorio, per farla breve con 1.000/1.500 Euro ti porti a casa una moto ancora attuale dopo vent''anni.......

quoto
è stata la moto del mio "ritorno", 5 anni fà, pagata 1200 €, era spettacolare, praticamente nuova, venduta per un Custom, peccato non averla tenuta, sulle strade asfaltate tutte curve e sugli sterrati facili era davvero molto divertente!!! sm08
molto molto meno, quando mi sono infilato nel brutto con quelle gomme, me lo ricordo ancora adesso sm409, stavo seguendo una drz, sono rimasto in piedi solamente perchè sono 190 cm., quel giorno lì avrò dato DUEMILA zampate per terra per riuscire a stare in piedi con quelle gomme sm409
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #27 il: 06 Gennaio 2012, 20:25:23 »
Interessante la classificazione della RXv tra le dual da Via del sale. terrò presente nel caso volessi comprare una trial e mi consigliassi una gasGas...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #28 il: 06 Gennaio 2012, 20:55:01 »
infatti!!!!!

comprati una EVO......... sm444
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #29 il: 06 Gennaio 2012, 21:49:29 »
Ma perche' conosci qualcuno che sia in grado di fare enduro "estremo" (o anche meno), come va' di moda chiamarlo oggi con una Rxv che non sia Passeri, Brissoni o Merriman?Qui da noi non si usa percorrere i "ghiaioni" con l'enduro e si va' subito a farsi male nel difficile, con l''erogazione selvaggia dell'Aprilia sarei appeso ad una pianta dopo 50 metri..... sm41 :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R