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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Suzuki => Topic aperto da: alex - 06 Settembre 2010, 13:22:39

Titolo: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Settembre 2010, 13:22:39
Finalmente ho trovato un compagnuccio di merende che ha messo la mano al portafoglio e dal DRZ ha fatto il salto alla RMX.  13
Per ora apro il thread, poi domani o (in caso di pioggia) dopodomani ci faremo un'uscita da sparo in quello che è il nostro oramai consueto scenario del Tagliamento e ci scambieremo le mto (almeno lui ha detto così... che gliela metto in mano, l'Apriliotta?  17)
Seguirà report con le mie impressioni su quella che, a differenza delle altre jappe, è tuttora una moto con caratteristiche racing (anche se non esasperate) pur conservando le connotazioni dual sport. Il che la rende sostanzialmente unica nel panorama attuale  97
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Settembre 2010, 22:16:03
Credo che di dual sport, la Suzuki Rmz 450 E, abbia soltanto la E (nel senso dell'avviamento elettrico), almeno ad una visione superficiale del mezzo, sembrerebbe cosi'!Un must che ha la Suzuki e che adotta le sospensioni Showa, che perfino la Honda ha abbandonato per le sue Crf 450 da motocross, nonostante che la azienda Showa sia di proprieta' Honda, preferendogli le piu' economiche Kayaba! :'(
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Settembre 2010, 22:22:08
ho usato il termine dual per via degli intervalli di manutenzione e la possibilità di farci trasferimenti senza smenarci il motore, per il resto almeno non hanno fatto come gli altri, che hanno messo un faro su una cross e via lì... comunque domani l'ardua sentenza  97

E comunque: RMX, non "RMZ"
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: rerechan - 07 Settembre 2010, 00:49:10
Allora mi aspetto un confronto con la mitica drz.....anche se gia' in parte lo prevedo...
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 07 Settembre 2010, 12:38:54
Eccomi, appena...asciugato  :(
Nel mio limbo un suono fastidioso. Guardo verso il sofitto: 07:00. Fuori l'inconfondibile rumore della gronda che scarica. Bene, mi rigiro dall'altra parte, e mi accorgo che sto facendo le bave. Che schifo! La temperatura è perfetta sotto al trapuntino che ho rimesso da un paio di giorni, l'occhio ricasca lentamente.... BZZZZZZZ!!! Eccheccazz...il citofono. Annaspo fino all'ingresso "SI?" "Vieni giù o no?" Ma cribbio!!!  111522 s'era detto che in caso di pioggia era tutto rimandato al giorno dopo... va ben.. con la voglia di uscire che ha un condannato alla garrota, mi infilo qualcosa a caso, prendo lo zainetto e scendo. Sul carrello c'è una cosa gialla, sporchetta anzichenò... bell'inizio per una moto di appena un mese. Glielo faccio notare e mi prendo il primo vaffa della giornata. Iniziamo bene  :o
Belle linee, così dal basso sembra picccola e cattiva, riconosco la mano Suzuki nelle forme dei carter, in quella sella che arriva quasi al tappo del serbatoio.. già il serbatoio... dov'è?  17
carichiamo l'Apriliotta, mi infilo in macchina taciturno pensando alla variazione di programma. In Tagliamento con questo tempo rischiamo anche un fulmine in pieno casco, siamo la cosa più elevata appena usciamo dai radi alberi....
Opto per una cosa poco lontano, così composta: 8 km di tornanti sterrati, cui seguono una discesa a pietroni piantati che farà almeno un 15%, fondovalle a terra e sasso smosso breve tratto di asfalto, salitone bastardo ma guidabile di altri 7 km (con salti) poi 4 km di misto ad altimetria più o meno stabile e picchiata di 7 km tutta curve, mezza asfaltata e mezza no.
E vedremo se è una racing o una dual. Spero solo che non me la dia nel discesone... quei lastroni bagnati preferisco farli con la mia, e già son caxxi....

Si scarica, la prendo fra le mani, sembra sempre piccola, ma è bella alta, pochi cm meno dell'Aprilia, direi un 95 classico, come il DRZ. Alla messa in moto, immediata, ecco il trillo dell'iniezione keihin, il grosso corpo farfallato da 43 si comporta bene anche nelle prime sgassate a freddo, mai una esitazione.
Bene, mi metto davanti con la mia e andiamo. Inizia subito la salita, la strada è un rigagnolo d'acqua, ma ha smesso di piovere. La Aprilia pennella i tornanti con la coda, esagera il sottosterzo e tende a baciare i terrapieni: devo buttarla giù più deciso!!
Dietro, per quel che riesco a vedere, la Zuki procede bene e il rumore è quello clasico di un grosso mono, magari più "caldo" e meno metallico di tante, tipo Kappa o quelle brutte robe lì rosse e nere mezze svedesi e mezze crucche, ma fatte in Italia.
A metà percorso, a una biforcazione, scambio moto, quasi senza farne cenno. E sono in sella: seduta dura e affilata, ma comoda. Manubrio senza traversino, quasi da motard, la piega è sufficiente anche per me, che sono più alto del proprietario. Comandi scarni, essenziali, mi piace! Risponde alla manetta in modo immediato ma quasi tranquillo, come fosse sicura di se. la prima si innesta in modo naturale e immediato, appena uno scatto sulla punta dello stivale.
Ma è corta! Hristo, mi scoda subito. E dov'è quella bella prima luuunga del DRZ? Imparerò che qui le cose zozze si fanno in seconda. La marcia che tira forte e con progressione, per la RMX è quella.
Dunque. Proviamo a "sentirla": è stabile, bel ferro piantato in carreggiata. Anche in curva dà subito feeling, e non si scompone più di tanto. Forse affonda un po' troppo di posteriore in uscita, e l'anteriore si appesantisce un po' quando la si butta dentro, però è vero che io, adesso abituato a un davanti neutro, forse vado a ricercarmi le impressioni che avevo col DRZ, ossia quella di un incudine attaccato alla forcella.
L'erogazione: va, in modo facile e sicuro, sale morbida se la vuoi morbida, spara via decisa e sicura se apri in rettilineo.
Freni sempre pronti, finalmente i Wave anche di serie su una gialla da enduro!! Le pompe Nissin sembrano identiche alle mie, ma mi dimenticherò di compararle a fermo.
In cima mi fermo e mi raggiunge subito. "vutu coparme? Go do fioi a casa!" (vuoi ammazzarmi? Ho 2 figli a casa!) Evidentemente la mia moto non è stata di suo gradimento.
Non prendiamo neanche un caffè al rifugio, subito giù per la mulaccia fetente. Qui della RMX ho visto poco, dovvo tenermi in piedi e zigzagare sulle pietre fradice... ma è stato sempre incollato, sentivo i suoi colpi di gas a cercar trazione e direzione, mi pareva tranquillo.
L'ho  ripresa su asfalto, anche se al Gian l'idea di rimontare sulla 5.5 andava poco, su asfalto. Poi si è ricreduto, ho lasciato la mappa soft e si è perfino divertito. Io invece...pure. Un motore pieno, morbido ma col polso d'acciaio, cazzuto, un telaio rigido sempre, anche nello stretto va dove vuoi che vada, e questa non è, in effetti, una caratteristica da dual: se prende la mano a un novizio, potrebbe mettterlo sdraiato in un lampo.
Decidiamo che inizio io la salita carogna, e mi butto nei tratti misti di sassi, foglie acqua e cemento e la Zuka sempre docile, sempre a risalir di giri in seconda, in terza... eccola qua, la dual!!!  97 E' una goduria di docilità, quel motore, se serve!
Certo che è morbida di sospensioni, magari un tantino più rigida l'avrei preferita, ma la Showa ha pensato bene di fornire a questa moto una miriade di possibilità di regolazioni, sia avanti che al mono, che essendo finalmente un pezzo serio può essere regolato anche per alte e basse velocità.
Sono andato in crisi solo su un mezzo salto, in realtà una impennata su un canale di scolo, dove appena rimessa a terra la ruota davanti non ne ha voluto sapere di piegare, e ho fatto una parabolica lenta, con perdita di inerzia a metà, per fortuna in fase discendente, e per fortuna con la Madre Terra lì a darmi un punto d'appoggio alla suola sinistra. Ecco, lì una estensione più rapida avrebbe giovato, sarebbe stato meglio un telaio più flessibile, ma va detto che ho sbagliato io, che ho preso il canale troppo allegro.
Ormai siamo fradici, per quanto ci si stia divertendo non ne possiamo più, il Gian batte i denti. Ognuno con la sua, e via a valle.
In conclusione: a me è piaciuta molto. Sono partito con dei preconcetti, ossia che fosse una racing adatta a fare la dual, e i preconcetti non sono stati nè confermati nè demoliti. Solo confusi.
Insomma... è una moto che va bene in mano all'amatore, a patto che non sia di primo pelo. E' una moto che può anche fare il tempone in fettucciato, ma in cambio offre la possibilità di essere strapazzata (pistona ma poco o nulla, non pare soffrire, ha componenti robuste, plastiche incluse) ha una manutenzione che, mi viene riportato dal possessore, prevede un cambio d'olio ogni 2000 Km.
Quindi dual o racing?
E' grintosa (più dei K400 di sicuro) ma ha una erogazione molto progressiva
E' morbida di sospensioni ma se la si registra bene diventa una macchina da guerra totale.
Ha un telaio rigidissimo ma una progressione che può anche essere paciosa, a comando
Ha l'avviamento elettrico ma anche la pedivella per il calcione
Secondo me, è un gran bel pezzo per farci quel che si vuole, e sempre in modo appropriato. Vuoi farci la Cavalcata a sparo? Pronta! Vuoi farci la scampagnata a vedere dove porta quella strada? Eccola! Vuoi (con i parametri del caso) andarci a fare commissioni in piazza? Si va!

Altro: sella comoda nonostante le forme. Consumi apparentemente ridottisimi (!!) che recuparano la penalizzazione di un serbatoio da cross con tenuta di 6 litri o poco più (abbiamo avuto un residuo di benzina apparentemente identico a fine giro, e io tengo un litro abbondante in più)
Me la comprerei? Così a caldo si, anche se per la verità portarsela a casa con 9000 euro scontati non è poi un prezzaccio... ma la RMX, secondo me, e in prospettiva della sua vita con chi la possiede, li vale.
 
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 07 Settembre 2010, 13:29:56
Allora il resposo mi sembra positivo, o sbaglio?Ma ha anche lei quella specie di porta fanale portanumero che sembra un cartocino piegato che aveva in dotazione la versione racing? Io avevo provato proprio quella, la Rmz 450 alla pista permanente di enduro di Salmour, dove si gira in un percorso pieno di sali-scendi anche belli tosti da "estrema", dove sembrava di guidare un camion, per le dimensioni "grandi" della moto, sia di interasse che di forcella molto "distesa", sugli spunti brevi in salita bisognava "pelare" la frizione perche' la prima da motocross non permetteva di salire se non maltrattando la frizione!La cosa che mi era piaciuta e anche tanto di quella moto erano le sospensioni fatte vare da un "guru" di Torino, sembrava di essere su un "cuscino d'aria"....Per il resto, io non riesco piu' a trovarmi sulle grosse cilindrate, specie guidate nello stretto dei fettucciati.... 126
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 07 Settembre 2010, 13:44:31
assolutamente no, se ho capito il senso della tua perplessità. Non è affatto mutuata dall'RMZ, ha ciclistica, quote e componenti del tutto dedicati, al contrario (come dicevo) degli altri che schiaffano una targa e un fanale su una cross, vedi Honda, per esempio  40
Le dimensioni sono contenutissime, come riportato dà l'impressione di essere molto più piccola delle concorrenti e la cilindrata, almeno a fermo o in souplesse, non si nota affatto, pare una categoria inferiore, diciano una 250.
Anche per il motore è lo stesso discorso: ha una erogazione decisa ma fluida fino a trovare la coppia, poi diventa più piatto, per riprendere vigoroso nel caso uno voglia andare a cercarsi la prestazione da gara, ma in caso contrario permette bene di starsene tranquilli a cazzeggiare a regimi inferiori senza chiedere nè strappare. Insomma è un cavallo di razza ma ben addomesticato  13
La tabella è ben fatta, forse un po' troppo stilosa per i miei gusti, piatta come si deve ma con una forma ricrcata del faro che mi pare un vezzo a scapito della visibilità. Ma non l'ho provata con il buio, anche se la giornata non è certo di quelle radiose.
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 07 Settembre 2010, 14:15:54
Quindi te la consegnano con la marmitta Euro 3, e sonda Lambda inserita, oppure e' gia' stata messa giu' da racing?Temo che anche su quella, con tutte le strozzature montate, non riesca a salire nemmeno su un marciapiede... ??? E poi ha una coppa olio con una capacita' decente o anche li' ogni 1.000 Km. e d'uopo il cambio olio?Sulla Drz ti dimenticavi quasi che avesse l'olio....
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 07 Settembre 2010, 15:30:12
Vero, io sulla gialla mi limitavo a controllare il ivello dell'olio ed a cambiarlo secondo i miei criteri (molto stretti).
Qui lo sai che non lo so, quanto olio ci va? A occhio i carter non erano per nulla striminziti. Ora faccio una ricerca sul www e poi posto l'esito.
Di sicuro va "stappata" direttamente in preconsegna come da prassi. Non so quanto kW abbia a libretto, ma col tutto valenti ti consegna anche uno scatolino con l'impianto semplificato e altre 2 o 3 cazzabubbole.
Oltre alla proposta di comprare il kit motard... già, perchè ha anche la doppia omologazione  121
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 07 Settembre 2010, 15:35:35
Ecco qua: da un trafiletto di MF

"La RM-x 450 E, non è la solita RMZ endurizzata da valenti, ma nasce in Giappone da un progetto espressamente dedicato:
avviamento elettrico,
vaso di espansione piazzato tra telaio e carter
sospensioni più morbide
Per Valenti è meno estrema delle altre enduro racing (ad esempio tiene 1,2 litri di olio) e la considera l'erede del DR-Z, tanto da averla omoloata per due, con tanto di pedane per il passeggero.
costa ben 9.342 euro (mi piacciono i due euro finali, ma quando si smentiscono sti japponesi?)
Disponibile da gennaio 2010"

Poi ti allego l'articolino che mise fuori a suo tempo Moto.it, così ti guardi il portanumero da checca:
http://www.moto.it/news/suzuki-rmx-450-e.html

A proposito: leggendo l'articolo mi è venuto in mente un altro particolare: la RMZ ha la batteria ma l'avviamento in pratica si comporta come un batteryless... ossia non agisce mungendo la riserva di energia... sta cosa me la devo studiare.  17

Ultima cosa: un rapporto di compressione di 11 e spiccioli a uno è indice di motore fatto coi crismi Suzuki, ossia per durare senza noie. Anche la rapportatura (primaria e secondaria) dice lo stesso. E la mancanza della sesta si sente molto ma molto meno che nel DRZ - E
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 15 Settembre 2010, 07:37:37
Fatta l'omologazione, trovato l'inganno  ;D

(http://www.atv.com/gallery/gallery.php/d/24422-2/Yoshimura-Chery-Bomb.jpg)

Anche la RMX dispone, in pratica, di una doppia mappatura. Solo che l'ingrato compito di commercializzarla lo lascia alla consociata Yoshimura.
La moto nasce già con il connettore giusto nel posto giusto. Poi basta acquistarla con 78 euro spedita, dar più respiro alla cassafiltro e infine godersi la resa più "racing" del motore.

Naturalmente, per un risultato più completo si mette a disposizione anche uno scarico dedicato, indovinate marchiato da chi?  :D

 
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2010, 13:22:33
Ovviamente Akrapovich, perche' esistono altre ditte di marmitte e silenziatori after market?Moda a parte, mi diceva uno che lavora in un'altra azienda concorrente famosissima e piemontese di scarichi e silenziatori, che l'Akrapovic lavora con degli standard qualitativi che loro non possono permettersi, il titanio  utilizzato e' di qualita' superiore, adesso non mi ricordo la siglia della lega utilizzata, ma la cura nella realizzazione degli scarichi dell'azienda slovena, le altre aziende se la "sognano", ovviamente anche i costi di acquisto sono superiori, inoltre nel caso della Ktm bisogna passare dal catalogo ufficiale Ktm, non si possono acquistare da altre fonti!Mi diceva il mio amico concessionario Ktm che le marmitte Akrapovich "saltano" fuori dall'imballaggio da sole e si vanno a posizionare sulla moto di loro iniziativa :), mentre con gli altri scarichi ci vogliono ore di smartellamenti e aggiustamenti vari per farle andare al loro posto.... sm41

http://www.akrapovic.it/
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 15 Settembre 2010, 13:32:38
Molto bene! Però ovviamente lo scarico in questione è Yoshimura  ;D
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2010, 13:39:11
Si vabbe' ma bisogna sempre spaccare il capello in quattro?Avercelo il "capello"..... :'( :)
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 15 Settembre 2010, 14:47:01
Si vabbe' ma bisogna sempre spaccare il capello in quattro?Avercelo il "capello"..... :'( :)

capello? sm17
capello....  :(

What's "capello" ?  smban
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: kappa - 15 Settembre 2010, 23:02:25
Bella moto, ma soprattutto bella ed esauriente la prova.
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: psycho - 18 Febbraio 2011, 03:41:55
bella prova.
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 09 Novembre 2011, 11:41:13
Riapro per puro dovere di cronaca: poco fa un sms dal Gian, che pensavo emigrato in qualche parte sperduta del mondo.
"Do' dentro la Suzuki per una Te310 Factory nuova, secondo te faccio bene?"
Sparisce anche l'unica RMX della provincia di Treviso.
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2012, 11:09:26
Vedo dalla firma di Miche che lui ha tuttora un RMZ-E, e se ne avesse voglia sarebbe interessante (almeno per me) capire se le mie impressioni di allora sono reali o un mucchio di fesserie, nei confronti di una moto che non dovrebbe avere grandi differenze dalla sua. E che uso ne fa, quanto ci ha corso e in che modo ci ha messo le mani, perchè secondo me rimane una gran moto che ha solo avuto poco seguito nel marasma arancione-blu-rosso degli ultimi anni.
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: marc59 - 05 Gennaio 2012, 21:35:59
Gran bel test report Alex!  smbrv smbrv smbrv
Vabbè dai l'ho letto un po' tardi, meglio tardi che mai.

Adesso però, mi avete molto incuriosito, da ex regolarista, quali sono, secondo voi, le differenze più evidenti, quelle che balzano subito all'occhio tra la guida (non esasperata) di una enduro moderna ed un trial?
Per quanto mi riguarda, vi posso garantire che, almeno in discesa dove me la cavo meglio, mi sembra di andare con la mia EVO veloce almeno quanto con la SWUUUUM 125 silver vase dei bei tempi andati.
Penso che questo sia un bel complimento per le trial dei giorni nostri, azzzz a me sembrano meglio delle regolarità dei bei giorni andati. sm419
Con la EVO, fatico ancora come una bbbbbestia (e mi va bene così) ma, mi rimane la curiosita di sapere quali sono le differenze più evidenti e le vostre sensazioni tra la guida di una enduro e la guida di un trial usato per fare del motoalpinismo.
Davvero mi interesserebbe molto conoscere la vostra opinione!
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 00:08:21
Le moto da enduro attuali sono migliorate moltissimo di sospensioni, rispetto a quelle di venti anni fa, i motori sono diventati molto piu' facili e trattabili ai bassi regimi e non hanno piu' l'entrata in coppia furibonda delle vecchie due tempi, adesso anche le moto a miscela, grazie soprattutto alla valvola allo scarico ed alle mappature regolabili sono diventati dei motori da trial, provate una Gas Gas Ec 300 a due tempi e poi mi direte se non ho ragione!
L'enduro moderno ti da' stabilita' in discesa, sospensioni che si "bevono" ogni difficolta', motori adatti anche alle mulattiere trialistiche, l'unico limite che hanno e' l'altezza sella "imbarazzante" che non permette di gestire il piede a terra in un tornante stretto o se si tratta di zampettare in un tratto difficile, li' si cade e basta!
Con un trial, ovviamente a parita' di bravura del pilota, e' impossibile mantenere una velocita' per cosi' dire "normale" di un enduro, soprattutto in discesa, perche' in velocita' un trial puo' diventare pericoloso per l'interasse troppo corto e per le sospensioni a ridotta escursione, parliamo di 170/180 mm. di un trial contro i 330 mm. di un' enduro!
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: marc59 - 06 Gennaio 2012, 00:16:15
ma in termini di fatica fisica, secondo la tua opinione, risulta essere generalmente più faticoso condurre un trial od un enduro?
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 01:05:46
Dipende dai percorsi che vuoi fare!Con una moto da enduro moderna, se fai dei percorsi scorrevoli, cioe' dove non ci siano gradini, radici o tornanti strettissimi, ma solo mulattiere dove non rischi di piantarti, un enduro e' enormemente meno stancante, innanzitutto perche' hai una sella sotto il c...o e' una stabilita' che un trial non puo' avere e che ti costringe a continue correzioni di traiettoria!
Il difficile sta' in che cosa si intende fare e quali sono i propri limiti di abilita' di guida, perche' se do' una moto da enduro a Blazusiak o a Maurino, loro saliranno con un enduro in posti in cui nessuno di noi sarebbe in grado di salire con un trial, intendo dire che ognuno ha un limite diverso da un altro ed e' difficile stabilire con esattezza se ci si stanca di piu' con un enduro che con un trial!
In genere un percorso difficile per un enduro, per un trial puo' diventare addirittura noioso, viceversa un percorso facile per un trial puo' diventare impossibile per un enduro!
Io dico comunque che con un enduro ci si stanca meno, perche' la moto fa' ancora la sua parte, mentre sul trial la moto conta si' e no un 20%, il resto ce lo deve mettere.....l'autista!
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: marc59 - 06 Gennaio 2012, 05:47:07
Grazie Valchi!
era proprio quello che temevo  sm444 di sentire sm444 sm444
...........e allora sotto con le flessioni e il crunch sm91 sm91 sm91............ho detto crunch, non lunch  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 11:13:10
Ecco il crunch che intendo io:

(http://yacht-supply-croatia.com/e-catalog/images/imp_300336.jpg)

 sm444

Per me l'utilizzo "ideale" della moto da enduro e' di non andarsi a "ficcare" in percorsi tecnici ed impegnativi fisicamente, il mio enduro ideale e' inteso come "ampi sterrati" scorrevoli e panoramici, del tipo strada del Colle dell'Assietta o Via del Sale, dove ci si puo' affidare alla stabilita' ed alle sospensioni tarate sul morbido che ti permettono di divagare con lo sguardo e di godersi il panorama, dove le moto piu' adatte non sono le enduro-gara ma le enduro dual tipo queste:
Ktm 690:

(http://static.blogo.it/motoblog/690-enduro-r-preview-model-year-2009/KTM_690_Enduro_R_01.jpg)

Aprilia Rxv 450/550:

(http://www.aprilia.be/assets/264/rxv-4.4-5.5-off-white_cropped_406x375.jpg)

Ma che si potrebbero tranquillamente percorrere anche con una vecchia Honda Dominator:

(http://centauro23.bloog.it/files/2011/01/NX_650_N_P_R_Dominator_RD02_91-94_5.jpg)

Anzi la Dominator e' ancora migliore per quei percorsi per una maggiore attitudine e comfort di guida sulle strade asfaltate oltre ad un costo di acquisto e di esercizio irrisorio, per farla breve con 1.000/1.500 Euro ti porti a casa una moto ancora attuale dopo vent''anni e se la iscrivi al Registro Storico della F.m.i., hai un costo  quasi nullo di assicurazione R.c. e di tassa di proprieta'!Che vuoi di piu' dalla vita, un Maremmano? sm444
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2012, 11:21:39
Adesso però, mi avete molto incuriosito, da ex regolarista, quali sono, secondo voi, le differenze più evidenti, quelle che balzano subito all'occhio tra la guida (non esasperata) di una enduro moderna ed un trial?
Per quanto mi riguarda, vi posso garantire che, almeno in discesa dove me la cavo meglio, mi sembra di andare con la mia EVO veloce almeno quanto con la SWUUUUM 125 silver vase dei bei tempi andati.

Per come la vedo, questo può soltanto significare che le sospensioni e i telai delle enduro dalla SWM si sono evolute, e che le trial offrono su percorsi scorrevoli ancora prestazioni similari. Dopotutto non puoi mettere una forca da 48/50 su una moto del genere, magari con 320mm di escursione, sconvolgerebbe tutto l'accrocchio. Stessa considerazione per l'ammortizzzatore.

Certo che la RMX l'evoluzione l'ha avuta e si comporta davvero molto bene in discesa, anni luce di distanza dal comportamento, ad esempio, dalla accoppiata telaio-Showa della DRZ-E, progetto che ha almeno 13 anni di più.
Poi se vogliamo continuare l'interessante discussione sulle differenze "muscolari" tra trial e enduro proporrei di aprire una discussione apposita.  :93:
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: marc59 - 06 Gennaio 2012, 19:36:43
Anzi la Dominator e' ancora migliore per quei percorsi per una maggiore attitudine e comfort di guida sulle strade asfaltate oltre ad un costo di acquisto e di esercizio irrisorio, per farla breve con 1.000/1.500 Euro ti porti a casa una moto ancora attuale dopo vent''anni.......

quoto
è stata la moto del mio "ritorno", 5 anni fà, pagata 1200 €, era spettacolare, praticamente nuova, venduta per un Custom, peccato non averla tenuta, sulle strade asfaltate tutte curve e sugli sterrati facili era davvero molto divertente!!! sm08
molto molto meno, quando mi sono infilato nel brutto con quelle gomme, me lo ricordo ancora adesso sm409, stavo seguendo una drz, sono rimasto in piedi solamente perchè sono 190 cm., quel giorno lì avrò dato DUEMILA zampate per terra per riuscire a stare in piedi con quelle gomme sm409
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2012, 20:25:23
Interessante la classificazione della RXv tra le dual da Via del sale. terrò presente nel caso volessi comprare una trial e mi consigliassi una gasGas...  sm444
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: marc59 - 06 Gennaio 2012, 20:55:01
infatti!!!!!

comprati una EVO......... sm444
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 21:49:29
Ma perche' conosci qualcuno che sia in grado di fare enduro "estremo" (o anche meno), come va' di moda chiamarlo oggi con una Rxv che non sia Passeri, Brissoni o Merriman?Qui da noi non si usa percorrere i "ghiaioni" con l'enduro e si va' subito a farsi male nel difficile, con l''erogazione selvaggia dell'Aprilia sarei appeso ad una pianta dopo 50 metri..... sm41 :73: sm409
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2012, 22:26:30
Che esagerato!  ciapet
Ma hai una protesi della Gewiss o della BiTicino, al polso destro?  sm444
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 22:32:48
No pero' ho due cosi a V che vanno dove vogliono loro, un po' su', un po' di la' un po' di qua, non e' facile seguirli..... sm41
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2012, 22:35:25
eeeehhh si fa, si fa...  sm403 basta aver pazienza e disposizione all'umiliazione e in qualche modo si va dappertutto. E quando ci sei andato con quella, farlo con qualsiasi altra moto sarà uno scherzo.
A due condizioni: che non ti abbia fatto scoppiare un polmone e che non ti abbia sbattuto contro un terrapieno  sm444
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2012, 23:45:38
Diciamo pure un'ottima stradale piu' che da sterrati..... sm409
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Fra287 - 27 Aprile 2012, 17:12:51
Ragazzi ma nessuno ha più detto niente su sta Suzuki! Perché i pochi possessori non le fanno un po' di "pubblicità" dicendo come si sono trovati mettendo qualche foto o video e dicendo come va la moto? Io a settembre devo cambiare moto e sarei interessato a questa perché tra le entrò serie mi sembra quella più tranquilla e con meno manutenzione. Ma come potenza come è messa? E il serbatoio da 6 non è troppo piccolo? Altre cose? Dai almeno quello che ce l' ha potrebbe scrivere qualcosa e mettere foto!! Sono curioso! Voi me la consigliate? sm13
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 27 Aprile 2012, 17:40:34
Il fatto è che qui nessuno la ha.  E poi a chi non si presenta non diciamo niente  sm450 sm450 sm450

Ma la mia "miniprova" almeno l'hai letta?
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Fra287 - 27 Aprile 2012, 19:25:50
Si si la tua prova l'ho letta anche perché sono le impressioni più complete sulla moto che ho trovato su internet. È da settimane che cerco info. Sono anche stato a vederla da valenti stesso che è a 2 km da casa mia e ha detto che me la fa privare. Ma nel suo cortile...li nn capisco davvero come va. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che nella prova di xoffroad hanno rilevato 39 cv e quindi ho paura che passando a questa Esteri deluso dalla potenza. Non so....comunque scusatemi tanto sono Francesco ho 18 anni abito a Monza e ho un husqvarna wr 125 che uso un po' per strada in città (si mi insulterete...vado pure a prendere la mia ragazza a scuola) e quando posso faccio enduro.....a Pasqua ho fatto 150 km in 3 gg lungo il po nell oltre po' pavese
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 27 Aprile 2012, 19:48:22
Io allora ti ripeto che è una delle moto che comprerei, però tieni presente che essendo una mosca bianca la rivendibilità, nel caso, è praticamente difficile e penalizzante. il mio amico della prova è stato fortunato ad avere una buona valutazione per una nuova, ma ci ha rimesso comunque.
occhio però: rimango anche dell'idea che ha poca tendenza a perdonare sia uno strapazzo involontario, sia una imprecisione di guida, specie se sta scorrendo. Insomma non è una nave scuola ideale.

La WR: ognuno ha il diritto (anzi, il dovere!) di usare la moto come gli pare e piace. E qui nessuno avrà da ridire. Magari qualche sano sfottò (Coz è in processo di Beatificazione, ad esempio) ma lo si fa solo con quelli a cui si viuole bene  sm440

benvenuto anche da qui và....  :93:
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Fra287 - 27 Aprile 2012, 23:19:21
Grazie siete cortesi e disponibili :) comunque la cosa che mi piacerebbe è che i possessori rari di questa moto si facessero avanti inmodo da renderla più conosciuta. Ormai penso che al 80% prenderò questa (si parla di settembre eh) e quando lo faro metterò foto video commenti ecc sperando di farla apprezzare da più gente...spero solo mi faccia dormire tranquillo per la manutenzione...(il tuo amico che ce l aveva non ti ha detto niente x la manutenzione che gli faceva?) ma perché l'ha cambiata? In cosa non si trovava bene? Io con la mia husky (gialla e blu, del 2006) mi trovo venissimo :)
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: alex - 28 Aprile 2012, 08:14:43
I possessori della RMX-E sono effettivamente pochini. Il Gian l'ha venduta perchè si è innamorato, e quando ci si innamora non c'è ragione che tenga.  sm470
Un po' di "letteratura forense" la trovi qui: su DRZ-italia.com:
http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=7868.0
http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=17260.0

Non è Bibbia, ma una idea te la puoi fare. Poi vale sempre il principio secondo cui manutenzione, durata, costi, estetica e tutto il resto, non contano una cippa se la pancia dice "comprala". E viceversa  sm442
Titolo: Re: Suzuki RMX 450 - E
Inserito da: Fra287 - 03 Maggio 2012, 20:38:02
grazie delle risposte......e delle informazioni......se la prenderò ve la presenterò!    :72: