Autore Topic: Suzuki RMX 450 - E  (Letto 31409 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Suzuki RMX 450 - E
« il: 06 Settembre 2010, 13:22:39 »
Finalmente ho trovato un compagnuccio di merende che ha messo la mano al portafoglio e dal DRZ ha fatto il salto alla RMX.  13
Per ora apro il thread, poi domani o (in caso di pioggia) dopodomani ci faremo un'uscita da sparo in quello che è il nostro oramai consueto scenario del Tagliamento e ci scambieremo le mto (almeno lui ha detto così... che gliela metto in mano, l'Apriliotta?  17)
Seguirà report con le mie impressioni su quella che, a differenza delle altre jappe, è tuttora una moto con caratteristiche racing (anche se non esasperate) pur conservando le connotazioni dual sport. Il che la rende sostanzialmente unica nel panorama attuale  97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2010, 22:16:03 »
Credo che di dual sport, la Suzuki Rmz 450 E, abbia soltanto la E (nel senso dell'avviamento elettrico), almeno ad una visione superficiale del mezzo, sembrerebbe cosi'!Un must che ha la Suzuki e che adotta le sospensioni Showa, che perfino la Honda ha abbandonato per le sue Crf 450 da motocross, nonostante che la azienda Showa sia di proprieta' Honda, preferendogli le piu' economiche Kayaba! :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2010, 22:22:08 »
ho usato il termine dual per via degli intervalli di manutenzione e la possibilità di farci trasferimenti senza smenarci il motore, per il resto almeno non hanno fatto come gli altri, che hanno messo un faro su una cross e via lì... comunque domani l'ardua sentenza  97

E comunque: RMX, non "RMZ"
« Ultima modifica: 09 Giugno 2011, 09:01:45 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2010, 00:49:10 »
Allora mi aspetto un confronto con la mitica drz.....anche se gia' in parte lo prevedo...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2010, 12:38:54 »
Eccomi, appena...asciugato  :(
Nel mio limbo un suono fastidioso. Guardo verso il sofitto: 07:00. Fuori l'inconfondibile rumore della gronda che scarica. Bene, mi rigiro dall'altra parte, e mi accorgo che sto facendo le bave. Che schifo! La temperatura è perfetta sotto al trapuntino che ho rimesso da un paio di giorni, l'occhio ricasca lentamente.... BZZZZZZZ!!! Eccheccazz...il citofono. Annaspo fino all'ingresso "SI?" "Vieni giù o no?" Ma cribbio!!!  111522 s'era detto che in caso di pioggia era tutto rimandato al giorno dopo... va ben.. con la voglia di uscire che ha un condannato alla garrota, mi infilo qualcosa a caso, prendo lo zainetto e scendo. Sul carrello c'è una cosa gialla, sporchetta anzichenò... bell'inizio per una moto di appena un mese. Glielo faccio notare e mi prendo il primo vaffa della giornata. Iniziamo bene  :o
Belle linee, così dal basso sembra picccola e cattiva, riconosco la mano Suzuki nelle forme dei carter, in quella sella che arriva quasi al tappo del serbatoio.. già il serbatoio... dov'è?  17
carichiamo l'Apriliotta, mi infilo in macchina taciturno pensando alla variazione di programma. In Tagliamento con questo tempo rischiamo anche un fulmine in pieno casco, siamo la cosa più elevata appena usciamo dai radi alberi....
Opto per una cosa poco lontano, così composta: 8 km di tornanti sterrati, cui seguono una discesa a pietroni piantati che farà almeno un 15%, fondovalle a terra e sasso smosso breve tratto di asfalto, salitone bastardo ma guidabile di altri 7 km (con salti) poi 4 km di misto ad altimetria più o meno stabile e picchiata di 7 km tutta curve, mezza asfaltata e mezza no.
E vedremo se è una racing o una dual. Spero solo che non me la dia nel discesone... quei lastroni bagnati preferisco farli con la mia, e già son caxxi....

Si scarica, la prendo fra le mani, sembra sempre piccola, ma è bella alta, pochi cm meno dell'Aprilia, direi un 95 classico, come il DRZ. Alla messa in moto, immediata, ecco il trillo dell'iniezione keihin, il grosso corpo farfallato da 43 si comporta bene anche nelle prime sgassate a freddo, mai una esitazione.
Bene, mi metto davanti con la mia e andiamo. Inizia subito la salita, la strada è un rigagnolo d'acqua, ma ha smesso di piovere. La Aprilia pennella i tornanti con la coda, esagera il sottosterzo e tende a baciare i terrapieni: devo buttarla giù più deciso!!
Dietro, per quel che riesco a vedere, la Zuki procede bene e il rumore è quello clasico di un grosso mono, magari più "caldo" e meno metallico di tante, tipo Kappa o quelle brutte robe lì rosse e nere mezze svedesi e mezze crucche, ma fatte in Italia.
A metà percorso, a una biforcazione, scambio moto, quasi senza farne cenno. E sono in sella: seduta dura e affilata, ma comoda. Manubrio senza traversino, quasi da motard, la piega è sufficiente anche per me, che sono più alto del proprietario. Comandi scarni, essenziali, mi piace! Risponde alla manetta in modo immediato ma quasi tranquillo, come fosse sicura di se. la prima si innesta in modo naturale e immediato, appena uno scatto sulla punta dello stivale.
Ma è corta! Hristo, mi scoda subito. E dov'è quella bella prima luuunga del DRZ? Imparerò che qui le cose zozze si fanno in seconda. La marcia che tira forte e con progressione, per la RMX è quella.
Dunque. Proviamo a "sentirla": è stabile, bel ferro piantato in carreggiata. Anche in curva dà subito feeling, e non si scompone più di tanto. Forse affonda un po' troppo di posteriore in uscita, e l'anteriore si appesantisce un po' quando la si butta dentro, però è vero che io, adesso abituato a un davanti neutro, forse vado a ricercarmi le impressioni che avevo col DRZ, ossia quella di un incudine attaccato alla forcella.
L'erogazione: va, in modo facile e sicuro, sale morbida se la vuoi morbida, spara via decisa e sicura se apri in rettilineo.
Freni sempre pronti, finalmente i Wave anche di serie su una gialla da enduro!! Le pompe Nissin sembrano identiche alle mie, ma mi dimenticherò di compararle a fermo.
In cima mi fermo e mi raggiunge subito. "vutu coparme? Go do fioi a casa!" (vuoi ammazzarmi? Ho 2 figli a casa!) Evidentemente la mia moto non è stata di suo gradimento.
Non prendiamo neanche un caffè al rifugio, subito giù per la mulaccia fetente. Qui della RMX ho visto poco, dovvo tenermi in piedi e zigzagare sulle pietre fradice... ma è stato sempre incollato, sentivo i suoi colpi di gas a cercar trazione e direzione, mi pareva tranquillo.
L'ho  ripresa su asfalto, anche se al Gian l'idea di rimontare sulla 5.5 andava poco, su asfalto. Poi si è ricreduto, ho lasciato la mappa soft e si è perfino divertito. Io invece...pure. Un motore pieno, morbido ma col polso d'acciaio, cazzuto, un telaio rigido sempre, anche nello stretto va dove vuoi che vada, e questa non è, in effetti, una caratteristica da dual: se prende la mano a un novizio, potrebbe mettterlo sdraiato in un lampo.
Decidiamo che inizio io la salita carogna, e mi butto nei tratti misti di sassi, foglie acqua e cemento e la Zuka sempre docile, sempre a risalir di giri in seconda, in terza... eccola qua, la dual!!!  97 E' una goduria di docilità, quel motore, se serve!
Certo che è morbida di sospensioni, magari un tantino più rigida l'avrei preferita, ma la Showa ha pensato bene di fornire a questa moto una miriade di possibilità di regolazioni, sia avanti che al mono, che essendo finalmente un pezzo serio può essere regolato anche per alte e basse velocità.
Sono andato in crisi solo su un mezzo salto, in realtà una impennata su un canale di scolo, dove appena rimessa a terra la ruota davanti non ne ha voluto sapere di piegare, e ho fatto una parabolica lenta, con perdita di inerzia a metà, per fortuna in fase discendente, e per fortuna con la Madre Terra lì a darmi un punto d'appoggio alla suola sinistra. Ecco, lì una estensione più rapida avrebbe giovato, sarebbe stato meglio un telaio più flessibile, ma va detto che ho sbagliato io, che ho preso il canale troppo allegro.
Ormai siamo fradici, per quanto ci si stia divertendo non ne possiamo più, il Gian batte i denti. Ognuno con la sua, e via a valle.
In conclusione: a me è piaciuta molto. Sono partito con dei preconcetti, ossia che fosse una racing adatta a fare la dual, e i preconcetti non sono stati nè confermati nè demoliti. Solo confusi.
Insomma... è una moto che va bene in mano all'amatore, a patto che non sia di primo pelo. E' una moto che può anche fare il tempone in fettucciato, ma in cambio offre la possibilità di essere strapazzata (pistona ma poco o nulla, non pare soffrire, ha componenti robuste, plastiche incluse) ha una manutenzione che, mi viene riportato dal possessore, prevede un cambio d'olio ogni 2000 Km.
Quindi dual o racing?
E' grintosa (più dei K400 di sicuro) ma ha una erogazione molto progressiva
E' morbida di sospensioni ma se la si registra bene diventa una macchina da guerra totale.
Ha un telaio rigidissimo ma una progressione che può anche essere paciosa, a comando
Ha l'avviamento elettrico ma anche la pedivella per il calcione
Secondo me, è un gran bel pezzo per farci quel che si vuole, e sempre in modo appropriato. Vuoi farci la Cavalcata a sparo? Pronta! Vuoi farci la scampagnata a vedere dove porta quella strada? Eccola! Vuoi (con i parametri del caso) andarci a fare commissioni in piazza? Si va!

Altro: sella comoda nonostante le forme. Consumi apparentemente ridottisimi (!!) che recuparano la penalizzazione di un serbatoio da cross con tenuta di 6 litri o poco più (abbiamo avuto un residuo di benzina apparentemente identico a fine giro, e io tengo un litro abbondante in più)
Me la comprerei? Così a caldo si, anche se per la verità portarsela a casa con 9000 euro scontati non è poi un prezzaccio... ma la RMX, secondo me, e in prospettiva della sua vita con chi la possiede, li vale.
 
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010, 12:49:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2010, 13:29:56 »
Allora il resposo mi sembra positivo, o sbaglio?Ma ha anche lei quella specie di porta fanale portanumero che sembra un cartocino piegato che aveva in dotazione la versione racing? Io avevo provato proprio quella, la Rmz 450 alla pista permanente di enduro di Salmour, dove si gira in un percorso pieno di sali-scendi anche belli tosti da "estrema", dove sembrava di guidare un camion, per le dimensioni "grandi" della moto, sia di interasse che di forcella molto "distesa", sugli spunti brevi in salita bisognava "pelare" la frizione perche' la prima da motocross non permetteva di salire se non maltrattando la frizione!La cosa che mi era piaciuta e anche tanto di quella moto erano le sospensioni fatte vare da un "guru" di Torino, sembrava di essere su un "cuscino d'aria"....Per il resto, io non riesco piu' a trovarmi sulle grosse cilindrate, specie guidate nello stretto dei fettucciati.... 126

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2010, 13:44:31 »
assolutamente no, se ho capito il senso della tua perplessità. Non è affatto mutuata dall'RMZ, ha ciclistica, quote e componenti del tutto dedicati, al contrario (come dicevo) degli altri che schiaffano una targa e un fanale su una cross, vedi Honda, per esempio  40
Le dimensioni sono contenutissime, come riportato dà l'impressione di essere molto più piccola delle concorrenti e la cilindrata, almeno a fermo o in souplesse, non si nota affatto, pare una categoria inferiore, diciano una 250.
Anche per il motore è lo stesso discorso: ha una erogazione decisa ma fluida fino a trovare la coppia, poi diventa più piatto, per riprendere vigoroso nel caso uno voglia andare a cercarsi la prestazione da gara, ma in caso contrario permette bene di starsene tranquilli a cazzeggiare a regimi inferiori senza chiedere nè strappare. Insomma è un cavallo di razza ma ben addomesticato  13
La tabella è ben fatta, forse un po' troppo stilosa per i miei gusti, piatta come si deve ma con una forma ricrcata del faro che mi pare un vezzo a scapito della visibilità. Ma non l'ho provata con il buio, anche se la giornata non è certo di quelle radiose.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2010, 14:15:54 »
Quindi te la consegnano con la marmitta Euro 3, e sonda Lambda inserita, oppure e' gia' stata messa giu' da racing?Temo che anche su quella, con tutte le strozzature montate, non riesca a salire nemmeno su un marciapiede... ??? E poi ha una coppa olio con una capacita' decente o anche li' ogni 1.000 Km. e d'uopo il cambio olio?Sulla Drz ti dimenticavi quasi che avesse l'olio....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2010, 15:30:12 »
Vero, io sulla gialla mi limitavo a controllare il ivello dell'olio ed a cambiarlo secondo i miei criteri (molto stretti).
Qui lo sai che non lo so, quanto olio ci va? A occhio i carter non erano per nulla striminziti. Ora faccio una ricerca sul www e poi posto l'esito.
Di sicuro va "stappata" direttamente in preconsegna come da prassi. Non so quanto kW abbia a libretto, ma col tutto valenti ti consegna anche uno scatolino con l'impianto semplificato e altre 2 o 3 cazzabubbole.
Oltre alla proposta di comprare il kit motard... già, perchè ha anche la doppia omologazione  121
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2010, 15:35:35 »
Ecco qua: da un trafiletto di MF

"La RM-x 450 E, non è la solita RMZ endurizzata da valenti, ma nasce in Giappone da un progetto espressamente dedicato:
avviamento elettrico,
vaso di espansione piazzato tra telaio e carter
sospensioni più morbide
Per Valenti è meno estrema delle altre enduro racing (ad esempio tiene 1,2 litri di olio) e la considera l'erede del DR-Z, tanto da averla omoloata per due, con tanto di pedane per il passeggero.
costa ben 9.342 euro (mi piacciono i due euro finali, ma quando si smentiscono sti japponesi?)
Disponibile da gennaio 2010"

Poi ti allego l'articolino che mise fuori a suo tempo Moto.it, così ti guardi il portanumero da checca:
http://www.moto.it/news/suzuki-rmx-450-e.html

A proposito: leggendo l'articolo mi è venuto in mente un altro particolare: la RMZ ha la batteria ma l'avviamento in pratica si comporta come un batteryless... ossia non agisce mungendo la riserva di energia... sta cosa me la devo studiare.  17

Ultima cosa: un rapporto di compressione di 11 e spiccioli a uno è indice di motore fatto coi crismi Suzuki, ossia per durare senza noie. Anche la rapportatura (primaria e secondaria) dice lo stesso. E la mancanza della sesta si sente molto ma molto meno che nel DRZ - E
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010, 15:41:21 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2010, 07:37:37 »
Fatta l'omologazione, trovato l'inganno  ;D



Anche la RMX dispone, in pratica, di una doppia mappatura. Solo che l'ingrato compito di commercializzarla lo lascia alla consociata Yoshimura.
La moto nasce già con il connettore giusto nel posto giusto. Poi basta acquistarla con 78 euro spedita, dar più respiro alla cassafiltro e infine godersi la resa più "racing" del motore.

Naturalmente, per un risultato più completo si mette a disposizione anche uno scarico dedicato, indovinate marchiato da chi?  :D

 
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 07:40:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2010, 13:22:33 »
Ovviamente Akrapovich, perche' esistono altre ditte di marmitte e silenziatori after market?Moda a parte, mi diceva uno che lavora in un'altra azienda concorrente famosissima e piemontese di scarichi e silenziatori, che l'Akrapovic lavora con degli standard qualitativi che loro non possono permettersi, il titanio  utilizzato e' di qualita' superiore, adesso non mi ricordo la siglia della lega utilizzata, ma la cura nella realizzazione degli scarichi dell'azienda slovena, le altre aziende se la "sognano", ovviamente anche i costi di acquisto sono superiori, inoltre nel caso della Ktm bisogna passare dal catalogo ufficiale Ktm, non si possono acquistare da altre fonti!Mi diceva il mio amico concessionario Ktm che le marmitte Akrapovich "saltano" fuori dall'imballaggio da sole e si vanno a posizionare sulla moto di loro iniziativa :), mentre con gli altri scarichi ci vogliono ore di smartellamenti e aggiustamenti vari per farle andare al loro posto.... sm41

http://www.akrapovic.it/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2010, 13:32:38 »
Molto bene! Però ovviamente lo scarico in questione è Yoshimura  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2010, 13:39:11 »
Si vabbe' ma bisogna sempre spaccare il capello in quattro?Avercelo il "capello"..... :'( :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki RMX 450 - E
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2010, 14:47:01 »
Si vabbe' ma bisogna sempre spaccare il capello in quattro?Avercelo il "capello"..... :'( :)

capello? sm17
capello....  :(

What's "capello" ?  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R