Autore Topic: Gomme da trial "light"  (Letto 20160 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #45 il: 29 Marzo 2011, 23:49:42 »
Lo so bene, ma come prodotto sono decisamente due mondi diversi! Come la Bravo e la 2011 FF... eppure anche loro hanno lo stesso padrone  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #46 il: 30 Marzo 2011, 10:39:04 »
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...


mmmmhhhhh .. questa nn l'ho capita .......

io nn cerco una gomma da prestazione assoluta, nè mi posso permettere il lusso di confrontarmi con i miei compagni di uscite (tutti più bravi di me) nè mi interessa farlo ....... se fossi in gara sì, ma uscendo per divertirmi guardo esclusivamente al miglioramento della mia tecnica in funzione dei tratti che andiamo a fare .... è chiaro che se trovo qualcosa che mi possa aiutare in questo (gomme, pacco lamellare, preparazione forcelle ecc.) perchè no? ovvio che è tutto commisurato al rapporto costo/beneficio ..... se ad esempio rendere una forcella più performante mi costa meno di 100 euro posso pensare a farlo, se me ne costa 250 e passa no ..( infatti col trial le modifico perchè spendo meno di 100 euro, con l'enduro le tenevo originali perchè mi costavano di più ..)
la gomma è la stessa cosa, ormai le X-light costano intorno ai 120 euro mentre le X-11 le pago 90 ......
ora proverò le IRC, che pare abbiano le stesse performance delle Light ma con robustezza e mantenimento delle caratteristiche nel tempo (anche a tasselli consumati) nettamente superiori ..... 

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #47 il: 30 Marzo 2011, 10:55:24 »
Dopo 30 anni qualcosa sarà cambiato o no ? Certo per fare trial agonistico non vanno bene ma quanti fanno il trial agonistico e quanti quello amatoriale ? Le Michelin sono superiori perchè hanno una mescola morbidissima ma di contro durano pochissimo e se fai strada sull'asfalto estivo si deteriorano dopo pochi chilometri. Concludendo se devi fare trial agonistico sicuramente meglio Michelin ma se devi fare un poco di tutto compreso tratti stradali meglio Pirelli perchè durano il doppio e costano la metà quindi il risparmio in termini di percorrenza chilometrica è tantissimo.  

senza offesa, ma se scrivi così significa che non sai che esistono svariati tipi di motoalpinismo ,, quello easy e quello hard ... e quello molto hard .......
e ti garantisco, perchè l'ho provato sulla mia pelle (anzi, sulle mie moto) che con Mitas e Pirelli (e parzialmente Dunlop) con quelle gomme nn vai da nessuna parte, se non quando è asciutto e tribolando molto ......
questa cosa me l'ha sempre detta Menca ma l'ho definitivamente capita col Cassio, in un'uscita fatta insieme, quando ha provato la mia ex-Scorpa con Dunlop su una salita dicendo ...'' hai su delle gomme di me**a...''
e ribadendo : ''ma tu esci col trial per soffrire o per divertirti? beh, se vale la seconda ipotesi mettici una gomma adeguata'' ... a fine giro mi ha regalato una X11n usata al 50%, l'ho montata al mio rientro e nonostante nn fosse freschissima, all'uscita dopo ho subito notato la differenza con la Dunlop ......

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #48 il: 30 Marzo 2011, 13:24:21 »
Nella mia citazione credo di essere stato abbastanza chiaro sul confronto tra le due gomme. Conosco molti fanno fuoristrada soft e in inverno se c'è fango non escono nemmeno e fanno anche tanta strada.
Purtroppo essendo dei patiti del fuoristrada abbiamo una visione delle cose a senso unico.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #49 il: 30 Marzo 2011, 14:19:09 »
Nella mia citazione credo di essere stato abbastanza chiaro sul confronto tra le due gomme. Conosco molti fanno fuoristrada soft e in inverno se c'è fango non escono nemmeno e fanno anche tanta strada.
Purtroppo essendo dei patiti del fuoristrada abbiamo una visione delle cose a senso unico.


fuoristrada soft? fanno anche tanta strada?  ... ma con un trial moderno? se è così hanno sbagliato moto ....

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #50 il: 30 Marzo 2011, 14:31:45 »
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...


mmmmhhhhh .. questa nn l'ho capita .......


Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light

A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste

E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!

...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #51 il: 30 Marzo 2011, 14:50:54 »
Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light
A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste
E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!
...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08
la gomma migliore per prestazioni, durata e affidabilità è la IRC, peccato che nn venga importata in Italia ......... ma presto ne diverrò anch'io possessore  sm419 smbrv
per quanto riguarda la X-11 ti sbagli ........ prenderei una gomma più performante a patto che nn abbia i problemi evidenziati dalla X-light (come già detto più in Piemonte che in Lombardia, chissà perchè ...) ... nn ho voglia di rischiare di forare/stallonare ogni 3x2, quindi preferisco la X-11 .....
un pò come le moto, mi piacerebbe avere una GG da usare al campetto, dato che pare sia la migliore in tal senso, ma ne ho vista più di una col motore aperto per svariati motivi e più di un meccanico me l'ha sconsigliata ... ho scelto quindi la Beta Evo, forse meno prestazionale della GG sugli ostacoli ma certamente più robusta e adatta al motoalpinismo ......

come vedi anche io mi sono capito ...........  sm414

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #52 il: 30 Marzo 2011, 15:27:01 »
Tu vuoi la gomma che ti garantisca la massima resa in termini di prestazioni assolute = massima tenuta! ...come la vorrebbe un pilota che fa gare
e senza dubbio le più "dotate" sono le X-Light
A mio avviso, per chi fa motoalpinismo, la gomma migliore è la X-11 perchè a scapito di qualche etto di peso in più sono più robuste
E' un po il discorso che farebbe chi con una gomma cerca il tempo sul giro per le qualifiche...e chi invece ci vuole finire la gara!
...io mi sono capito!...spero riesca a farlo anche tu!   sm08
la gomma migliore per prestazioni, durata e affidabilità è la IRC, peccato che nn venga importata in Italia ......... ma presto ne diverrò anch'io possessore  sm419 smbrv
per quanto riguarda la X-11 ti sbagli ........ prenderei una gomma più performante a patto che nn abbia i problemi evidenziati dalla X-light (come già detto più in Piemonte che in Lombardia, chissà perchè ...) ... nn ho voglia di rischiare di forare/stallonare ogni 3x2, quindi preferisco la X-11 .....
un pò come le moto, mi piacerebbe avere una GG da usare al campetto, dato che pare sia la migliore in tal senso, ma ne ho vista più di una col motore aperto per svariati motivi e più di un meccanico me l'ha sconsigliata ... ho scelto quindi la Beta Evo, forse meno prestazionale della GG sugli ostacoli ma certamente più robusta e adatta al motoalpinismo ......

come vedi anche io mi sono capito ...........  sm414

 :67: ...non far sapere nulla a Toni Bou!  :57:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #53 il: 30 Marzo 2011, 15:28:41 »
..... sm451 sm471

Ktm Super Duke 1290 R

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #54 il: 04 Aprile 2011, 19:51:59 »
 sm41

Buona sera
A distanza di n.3 uscite, dopo avere immesso lattice liquido nella gomma "light michelin con 5/6 piccoli fori,
(suggerimento avuto dall'amico Dynamite),mi ritrovo di nuovo a dover gonfiare ad ogni uscita.
Ieri durante l'uscita domenicale del mio gruppo un compagno mi ha detto che pure lui è costretto a gonfiare ad ogni uscita
la sua gomma "light michelin" dopo solo 5/6 volte che usava detta gomma  montata su moto nuova.
Non sò cosa dire, ma forse bisognerebbe trovare il modo di farlo presente alla Michelin.

     Saluti  Mariogio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #55 il: 04 Aprile 2011, 19:56:00 »
mario, tieni presente che mi permetto di parlare per esperienza indiretta, ossia non su MOTO da trial: pneumatici a spalla morbida e pressioni molto basse lavorano sempre al limite dello stallonamento. In questo caso è probabile che tu abbia delle infiltrazioni di terriccio o altre porcherie tra il cerchio e il perimetro dello pneumatico. Il che determina predita di pressione, e se così fosse le tue "iniezioni" di lattice servirebbero a ben poco...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #56 il: 04 Aprile 2011, 19:59:32 »
La Michelin probabilmente rispondera' che il motivo della mancanza di tenuta della pressione di gonfiaggio e' dovuta alla non perfetta emreticita' del tallone della gomma dovuta ad infiltrazioni di sporco, polvere e minuscole pietre, bisognerebbe verificare se si formano delle piccole crepe sulla spalla del copertone, di sicuro il fatto che reclamizzino di avere tolto 500 gr. di peso dalla gomma posteriore, vuol dire che da qualche parte hanno risparmiato! :73:
Mi ha anticipato Alex, ma ormai avevo scritto piu' o meno la stessa cosa, sara' telepatia? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #57 il: 04 Aprile 2011, 20:13:43 »
senso pratico più che altro, direi...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #58 il: 05 Aprile 2011, 17:11:49 »
sm41

Buona sera
A distanza di n.3 uscite, dopo avere immesso lattice liquido nella gomma "light michelin con 5/6 piccoli fori,
(suggerimento avuto dall'amico Dynamite),mi ritrovo di nuovo a dover gonfiare ad ogni uscita.
Ieri durante l'uscita domenicale del mio gruppo un compagno mi ha detto che pure lui è costretto a gonfiare ad ogni uscita
la sua gomma "light michelin" dopo solo 5/6 volte che usava detta gomma  montata su moto nuova.
Non sò cosa dire, ma forse bisognerebbe trovare il modo di farlo presente alla Michelin.

     Saluti  Mariogio

Ciao Mariogio, quale tipo di lattice hai messo? E quanto?

Ad ogni modo, non ricordo che tipo di cerchio hai (se lo hai scritto).
Nel caso di un cerchio normale con flap di tenuta, la perdita di
pressione della gomma è cosa pressochè normale (e fastidiosa) e
non sono certo che il lattice, in quel frangente specifico, sia efficace.

Dipende poi anche dalla quantità immessa.

C'è infine una certa tecnica da seguire per fare un lavoro ben fatto,
di norma è riportata sulla confezione.

Per ultimo tieni conto che come tecnica di "latticizzazione", così si
chama volgarmente, è diffusa parecchio nel campo della MTB, ma
non ne ho notizia in campo motociclistico, quindi non posso essere
certo che funzioni. Sicuramente abbisogna di qualche adattamento.

Dimenticavo, quando hai messo il tattice e fatto girare la gomma,
questo usciva dai forellini?

 Valchi: certo che 500gr tolti dalla sola gomma dietro sono veramente tanti...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #59 il: 05 Aprile 2011, 18:30:01 »
Buona sera
Mi scuso per la poca descrizione nell'esporre il mio problema gomma x-light.
Completo dicendo che la gomma è montata su cerchio Morad con costa centrale senza flap.
I fori li ho trovati sulla spalla della gomma immergendola in acqua.
Ho usato sigillante liquido per tubeless Mandelli (250gr.),ma gonfiando la gomma a 3atm
e facendola girare ,dai fori non è uscito lattice ,poi l'ho usata a circa 3,5atm.
Dopo circa 3/4 uscite la gomma riperdeva
   
  Saluti Mariogio