Autore Topic: Gomme da trial "light"  (Letto 20162 volte)

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Gomme da trial "light"
« il: 20 Febbraio 2011, 15:44:41 »
Gomme light  per moto da trial.
Per mia esperienza sono molto più performanti delle usuali M11.
Di conseguenza si consumano più velocemente.
Ma mica le cambiamo ogni mese !!
Vorrei sentire pareri e giudizi da altri utilizzatori.
      
     Saluti   Mariogio
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 10:48:41 da alex »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2011, 16:24:52 »
Sto utilizzando anch'io le nuove X Light della Michelin dopo anni ed anni di X 11, me ne parlavano tutti male, dicendomi che si tagliavano sul fianco troppo facilmente e che duravano troppo poco!Su questi difetti non posso dire ancora niente, invece posso dire che hanno un' aderenza "esagerata" sulle pietre viscide e sul bagnato in genere, effettivamente la carcassa e la spalla del copertone e' molto piu' cedevole della vecchia X 11, forse conviene gonfiare la posteriore almeno 0,35 e non scendere da li', la maggiore pressione attenua leggermente la tendenza a "spanciare" del copertone in curva, ed anche il rischio di tagliare la spalla della gomma con le pietre taglienti, sicuramente la mescola piu' morbida e e la carcassa piu' cedevole aumentano notevolmente l'aderenza della ruota posteriore, per quanto riguarda la ruota anteriore ho visto solo dei vantaggi, grandissima "presa" anche in contropendenza e sulle pietre viscide, direi che sono  sm13, prezzo a parte, purtroppo la Michelin ha aumentano il listino di un bel po',si parla della "bellezza" di 20 (venti!) Euro sia della vecchia X 11, che continua ad essere a listino, che della X Light..... :'(
Mi dicono che i piloti utilizzano la X Light nei mesi freddi e la X 11 con le temperature piu' alte! sm409
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2011, 17:22:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2011, 18:06:59 »
Gra
Sto utilizzando anch'io le nuove X Light della Michelin dopo anni ed anni di X 11, me ne parlavano tutti male, dicendomi che si tagliavano sul fianco troppo facilmente e che duravano troppo poco!Su questi difetti non posso dire ancora niente, invece posso dire che hanno un' aderenza "esagerata" sulle pietre viscide e sul bagnato in genere, effettivamente la carcassa e la spalla del copertone e' molto piu' cedevole della vecchia X 11, forse conviene gonfiare la posteriore almeno 0,35 e non scendere da li', la maggiore pressione attenua leggermente la tendenza a "spanciare" del copertone in curva, ed anche il rischio di tagliare la spalla della gomma con le pietre taglienti, sicuramente la mescola piu' morbida e e la carcassa piu' cedevole aumentano notevolmente l'aderenza della ruota posteriore, per quanto riguarda la ruota anteriore ho visto solo dei vantaggi, grandissima "presa" anche in contropendenza e sulle pietre viscide, direi che sono  sm13, prezzo a parte, purtroppo la Michelin ha aumentano il listino di un bel po',si parla della "bellezza" di 20 (venti!) Euro sia della vecchia X 11, che continua ad essere a listino, che della X Light..... :'(
Mi dicono che i piloti utilizzano la X Light nei mesi freddi e la X 11 con le temperature piu' alte! sm409
Grazie per l'esposizione dettagliata.
Io ho l'assillo della trazione, essendo abbastanza incapace, per cui ho optato x la light posteriore per la mia rev 3. Ora, passando alla evo, mi sono fatto convincere a lasciare la x11 di serie al posteriore, ma la tua recensione mi fa dubitare...
Davanti ho deciso di passare alla light, perche' nn ho mai letto di controindicazioni. Ora ho il dubbio sulla posteriore.... Devo dire che problemi di tagli non ne ho avuti, mi sa che mi son fatto condizionare dal discorso dello spanciamento...

Tu hai mica verificato le differenze di peso tra light e normali?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2011, 22:54:32 da Dynamite »
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2011, 21:04:29 »
Dicono che un treno di X Light pesi 300 gr. in meno rispetto al treno di X 11, posso supporre che sulla posteriore ci sia un risparmio piu' o meno di due etti, se "tasti" la gomma non ancora montata sembra "morta", nel senso che sembra priva di sufficiente rigidita' della spalla come eravamo abituati con le precedenti, sicuramente alla Michelin costa meno produrla, sembra un copertone da Bmt, anche se al'atto pratico, la maggiore aderenza sul viscido dovuta alla mescola ed alla spalla piu' morbida si sente eccome! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2011, 22:56:20 »
Tutto chiaro. Mi piacerebbe conoscere la differenza di durezza in shore della mescola. Dove si può trovare questa info?
Sul fianco della gomma è riportata?
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

matty-78

  • Visitatore
Re: gomme trial
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2011, 21:29:32 »
Sarà una 42..........
 sm442 sm442 sm442 sm442 sm442

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2011, 21:37:28 »
Secondo me e' una quarta.... :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2011, 21:53:54 »
Sarà una 42..........
 sm442 sm442 sm442 sm442 sm442

l'hai buttata li così eh?  sm403
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

gianni

  • Visitatore
Re: gomme trial
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2011, 23:44:50 »
...so per certo che Rocco Siffredi è un appassionato di moto! (...e non solo di quelle sm17)

...magari lui sulla "durezza" ha le idee un po più "chiare"...anche se con le "scure" non si è mai tirato indietro!

temo però non sappia dirti gli "shore" corrispondenti!  sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2011, 23:58:18 »
Pare che lo usasse a rompere le noci, e' da li' che si determina il grado di "durezza"..... sm452 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2011, 10:35:52 »
 :73:

A distanza di circa un mese dal mio positivo giudizio sull'uso delle gomme da trial  x light michelin,
purtroppo mi ritrovo con una gomma ancora in ottimo stato, ma con 5/6 piccoli fori nella carcassa,
che mi costringe, per poterla ancora utilizzare a gonfiarla a circa 1 atm ogni volta che esco.
Il gommista mi dice che non si può ripararla.La gomma è sempre stata a circa 0,3/0,4 atm.
Vorrei sapere se altri utilizzatori di questo tipo di gomma hanno avuto problemi simili.

      Saluti Mariogio

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: gomme trial
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011, 10:55:32 »
Ciao mariogio, ti consiglio di mettere nella gomma circa 200ml di geax pitstop.

http://www.geax.com/it/accessories/?cat=7&prod=71

Si tratta di lattice liquido che si usa nelle gomme da mtb (sia tubeless che non) per sigillarle e prevenire le forature da spine e chiodi. Lo uso da più di 10 anni in mtb, con gomme normali e tubeless, sempre senza la camera d'aria, con ottimi risultati.

In pratica, quando si creano piccoli fori nella gomma, il lattice, uscendo in pressione dalla gomma, tende a coagulare, proprio come il sangue. Se il buco non è troppo grande, viene tappato.

Prova con una confezione da 250ml, la trovi da un qualsiasi "biciaio". Per infilarlo nella gomma è sufficiente smontare l'anima della valvola.

Ce ne sono anche di altre marche, quello che ti segnalo non è il migliore prodotto in assoluto, ma fa il suo lavoro ed è parecchio diffuso sul mercato, essendo la geax azienda italiana. Ciao!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2011, 10:59:34 »
Posso dire la mia, anche se ha la consistenza della panna montata?  :hee20hee20hee:

200ml di Geax quanto pesano? A occhio e croce si annulla il vantaggio ponderale delle "Lite". Fermo restando il rendimento in termini di grip
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2011, 11:12:03 »
Posso dire la mia, anche se ha la consistenza della panna montata?  :hee20hee20hee:

200ml di Geax quanto pesano? A occhio e croce si annulla il vantaggio ponderale delle "Lite". Fermo restando il rendimento in termini di grip

il geax pitstop è piuttosto fluido. 200ml poniamo pesino 200/250gr. Hai perfettamente ragione riguardo all'annullamento del vantaggio peso.

Ma quello suggerito vuole solo essere una possibile soluzione al problema, laddove il gommista alza bandiera bianca...
l'alternativa allora sarebbe cambiare la gomma (peraltro interesse del gommista)... Se è alla fine ok, ma se fosse ancora in buone condizioni?...

Restano comunque i vantaggi del maggior grip, dovuto alla maggior deformazione della gomma e dalla presunta maggior morbidezza della mescola
delle gomme Light
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2011, 11:36:08 »
ho notato che molti piemontesi si lamentano della tenuta delle X-light mentre tutti i lombardi che conosco io (e che escono abitualmente con me tutti i sabati) questi problemi nn li hanno ....
che ci siano state 2 forniture diverse?

in qualsiasi caso, una pressione di 0,3 è troppo bassa per le light, a meno che tu nn faccia esclusivamente zone .....
per motoalpinismo meglio gonfiarle ad una pressione maggiore delle normali X-11, diciamo anche 0,45-0,5 ....... la spalla flette meno e nn si hanno perdite e fori strani ......