Sto utilizzando anch'io le nuove X Light della Michelin dopo anni ed anni di X 11, me ne parlavano tutti male, dicendomi che si tagliavano sul fianco troppo facilmente e che duravano troppo poco!Su questi difetti non posso dire ancora niente, invece posso dire che hanno un' aderenza "esagerata" sulle pietre viscide e sul bagnato in genere, effettivamente la carcassa e la spalla del copertone e' molto piu' cedevole della vecchia X 11, forse conviene gonfiare la posteriore almeno 0,35 e non scendere da li', la maggiore pressione attenua leggermente la tendenza a "spanciare" del copertone in curva, ed anche il rischio di tagliare la spalla della gomma con le pietre taglienti, sicuramente la mescola piu' morbida e e la carcassa piu' cedevole aumentano notevolmente l'aderenza della ruota posteriore, per quanto riguarda la ruota anteriore ho visto solo dei vantaggi, grandissima "presa" anche in contropendenza e sulle pietre viscide, direi che sono

, prezzo a parte, purtroppo la Michelin ha aumentano il listino di un bel po',si parla della "bellezza" di 20 (venti!) Euro sia della vecchia X 11, che continua ad essere a listino, che della X Light..... :'(
Mi dicono che i piloti utilizzano la X Light nei mesi freddi e la X 11 con le temperature piu' alte!