Autore Topic: Cià proviamo la E-Bike  (Letto 10856 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Cià proviamo la E-Bike
« il: 13 Agosto 2014, 16:01:21 »
Negli ultimi tempi io e il mio compagno di uscite, Giuliano, abbiamo fatto delle considerazioni visto che abbiamo dietro casa una zona molto bella che però è diventata parco e girare con la moto da trial come facciamo da trent'anni ci vede sempre più restii, allora per fare un pò di movimento e per godere dei posti abbiamo pensato alle E-Bike, certamente non in sostituzione delle moto, ma come nuova possibilità di vivere la natura.
Quindi abbiamo resettato la testa con l'idea di provare un nuovo gioco e siamo andati a trovare gli amici Motaldo e Valchisun dotati rispettivamente di bici Haibike e KTM, marche primarie in questo settore.

Facciamo base a casa di Motaldo che gentilmente mette a disposizione anche delle MTB tradizionali per far in modo di essere tutti bici-dotati.



Ecco la Haibike di Motaldo



Parto subito con la elettrica impostata con una assistenza minima, la bici si mostra molto stabile ed i freni a disco sono eccellenti, bisogna stare attenti all'anteriore molto potente che viene azionato dalla leva sinistra sm472, dopo il trasferimento su asfalto iniziamo lo sterrato e la salita, qui aumento l'assistenza di uno step e salgo senza grossi sforzi e distanzio i miei amici dotati entrambi di bici normali, è incredibile come il motore spiana le pendenze.





In discesa grazie ai freni e ad una buona forcella il controllo è ottimo.












A questo punto passo la Haibike a Giuliano e prendo il suo rampichino.



 :arar:

 :erd:

 :73:

Che faticaaaa!!!


E' incredibile la differenza di sforzo, raggiungo gli amici in pre-infarto e con la bombola dell'ossigeno che mi penzola dallo zaino  :V:

Si inizia la via del ritorno e generosamente mi viene ridata la E-Bike  :baci: altrimenti non sarei qui a scrivere sm444 sm444

Sulla strada del ritorno incontriamo un signore che ci viene incontro con una spettacolare KTM, vestito di tutto a punto che, come prima battuta, copre il povero Motaldo di epiteti criticandogli l'abbigliamento da LIDL in saldo  :73:  come sempre le sue battute ci hanno fatto morire dal ridere.



Ci mostra poi la ferita causata da una caduta in moto...le ferite del guerriero :hee20hee20hee: che l'hanno poi dissuaso dal praticare ancora trial, in verità è perchè anziano e non lo vuole ammettere sm442




Poi comincio a spostare il mio sguardo sulla stupenda bici del Valchi:























Poi il Valchi mi cede il suo mezzo e parto in quarta...ehm..... beh parto....la KTM ricorda la filosofia delle moto da enduro, ovvero anteriore leggero che fa sembrare il mezzo più leggero anche se il peso reale è molto simile tra le due realizzazioni, quello che si avverte immediatamente è un maggior vigore del motore nella fase di assistenza, poi se si mettono i rapporti più lunghi la cosa è ancor più evidente.
La qualità dei freni è eccellente, qui Sergio ha fatto invertire i comandi in modo che la leva anteriore destra attivi il freno anteriore come le moto  :OK:

Dato il poco tempo a disposizione e al mio allenamento pre-olimpionico  sm442 il giro è stato breve ma più che sufficiente per avere l'impressione di cosa sia l'E-Bike.
Come immaginavo non si deve fare nessun confronto con la moto è un altro mondo, comunque è piacevole e divertente gironzolare per boschi con questi mezzi.
La Haibike risulta più stabile e ben piantata di avantreno e il motore seppur meno deciso del KTM è sempre presente, è senza dubbio una ottima bici, la KTM più fascinosa prende già a guardarla per la cura dei dettagli, ha poi il vantaggio di avere il triplo dei rapporti (30 contro i 10 della Haibike) quindi è possibile avere anche rapporti più lunghi che sono graditi durante i trasferimenti.
Altro plus della KTM è la possibilità di ricaricare la batteria durante la discesa, questo è possibile farlo fare in automatico a mezzo della gestione del computer di bordo oppure scegliere in modo manuale tra le tre possibilità di freno motore, inoltre azionando i freni anche questi partecipano alla ricarica.
Insomma un mondo nuovo per me che trovo interessante e sicuramente in continua evoluzione e che vale sicuramente la pena di provare.
Grazie ancora ai miei amici come sempre disponibili e ospitali  sm440

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2014, 18:12:46 »
Avete notato che snellezza?  :57: :tris:
Devo ammettere che la E bike e' divertente, io con la bici normale scoppiavo definitivamente dopo pochissimi km., mentre invece domenica scorsa ci siamo fatti la bellezza di 65 km. di piste ciclabili e la bici aveva consumato soltanto due tacche su cinque di carica della batteria!
Motaldo vestito da bici sembra un professore comunista. :omo: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2014, 18:41:21 »
...!
 :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2014, 19:06:16 »
Motaldo mi ricorda più uno di questi:



 :mm:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2014, 19:17:30 »
Ma li avete visti come li ha ridotti la E-bike ? e uno strumento del diavolo, quello ! :96: :bins:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2014, 19:54:54 »
Secondo me sono anche ingrassati..  sm409

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2014, 22:26:35 »
Bhe!   A pedalare viene ancora più fame!
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

filcem76

  • Visitatore
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2014, 23:50:12 »
Ho notato la snellezza :PDT_Armataz_01_37:
Hai notato qualche rumorino sul posteriore della KTM?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2014, 23:57:18 »
Per adesso no, ho invece notato che, per non sentire scricchiolii, e' necessario dare una lubrificata a tutto il sistema della catena, deragliatore, ingranaggi del cambio, mi hanno consigliato l'olio secco al teflon specifico per bici, asciuga subito e non attira la polvere !

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2014, 00:00:00 »
Ho notato la snellezza :PDT_Armataz_01_37:
Hai notato qualche rumorino sul posteriore della KTM?

Come va' il motore Impulse (almeno mi sembra quello dalla foto che hai postato...) della E bike di tua moglie? Che differenza trovi dalla tua E-Lycan?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2014, 00:08:57 »
beh... io me la facci ofare da vin-lap!!!

 :sig: :sig: :sig: :sig: :sig: :sig:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2014, 00:10:18 »
Allora cosi' non vale! sm91 sm91 sm91 sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2014, 08:05:18 »
Avete notato che snellezza?  :57: :tris:
Devo ammettere che la E bike e' divertente, io con la bici normale scoppiavo definitivamente dopo pochissimi km., mentre invece domenica scorsa ci siamo fatti la bellezza di 65 km. di piste ciclabili e la bici aveva consumato soltanto due tacche su cinque di carica della batteria!
Motaldo vestito da bici sembra un professore comunista. :omo: sm444

Perchè sembra?  Sono un professore ex vetero comunista!

filcem76

  • Visitatore
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2014, 08:07:39 »
Il Bosch rispetto alla ktm lo trovo più forte su pendii molto inclinati e a bassa velocità, usando la MTB come trekking secondo me la KTM è  migliore , dimenticato ieri ho ritirato la haibike xdurò FS rs per mio padre

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Cià proviamo la E-Bike
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2014, 08:13:32 »
Grazie ancora ai miei amici come sempre disponibili e ospitali  sm440

Lamberto

Grazie a voi, che vi siete sciroppati 400 km per fare due chiacchiere!

Ciao Aldo.