Autore Topic: Testi Trail King  (Letto 18530 volte)

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2014, 11:28:00 »
un saluto a "cota", pregandolo di lasciar perdere il "sig." ... a proposito ... ci siamo gustati in compagnia quella magnifica grappa di cui ci hai gentilissimamente omaggiato quando ci siamo incontrati e conosciuti ad Imola, grazie ancora  :grazie:

arrivando al dunque ... il Militar ... credo sia stato il più versatile mezzo di 50 cc. realizzato dall'industria italiana, utilizzato da cacciatori, pescatori, guardie forestali e amanti del tempo libero ... nemmeno Borile con il suo Multiuso 230 è riuscito ad eguagliare la versatilità di questo mezzo.

Il Militar nasce nel 1978, ma non è il primo mezzo studiato per andare dappertutto ... il Militar è l'evoluzione del Testi Trail, già in produzione dal 1965 ...



in un primo momento dotato di doppia corona, successivamente gli venne applicato il TDB (Testi Drive Box o Trail Drive Box), un brevetto di Erio testi che permetteva di utilizzare "marce ridotte" in funzione della corona di maggior diametro e superare quindi pendenze impensabili.
Il raffreddamento ad aria forzata, permetteva di mantenere il motore (Minarelli P4) alla giusta temperatura, anche andando a bassa velocità.

Dal 1965 al 1978 il Testi Trail venne prodotto in quattro diverse versioni, pochi gli aggiornamenti (estetici), ma sempre adeguati alle mode del momento ... non si conoscono i numeri della produzione, ma tenete conto che Testi era arrivato a produrre sino a 30.000 ciclomotori all'anno ed il Trail era particolarmente richiesto.

Al salone del Motociclo di Milano del 1978, venne presentato il Militar, ancora dotato del motore Minarelli P4 SW, il telaio era quello del Testi Jeans, un tubone "killer" dei vari altri tuboni prodotti all'epoca (ecco perché inizialmente la sigla del telaio era "J") opportunamente attrezzato ... solo a far tempo dal 1982 la sigla del telaio diverrà "ML" e verranno utilizzati motori Minarelli a 4 marce di diverso tipo (ma mai un 6 marce) sino all'RV4 ed al P6 4R raffreddato ad acqua, presentato al salone del Motociclo nel 1987 e prodotto forse in poche decine di esemplari in quanto nel luglio '88 la Testi fu dichiarata fallita (non per imperizia della proprietà, ma per vicende legate alla fabbrica realizzata in Cina, ma questa è un'altra storia).

La Testi produsse il suo primo ciclomotore attorno al 1950 (prima erano biciclette e biciclette con motore ausiliario), ha esportato in più di 30 paesi nel mondo (USA compresi) ... ha applicato soluzioni tecniche che molti hanno copiato ... dalla lubrificazione della catena, al monoammortizzatore, ha sempre avuto in esclusiva per prima i motori Minarelli per particolare rapporto che esisteva tra Erio Testi e l'Ing. Minarelli (compreso il primo 125 cc. realizzato da Minarelli) ... è una bella storia.

scusate se mi sono dilungato, ma ... quando si parla di Testi ... mi parte l'embolo :72:

ciao.

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2014, 11:35:37 »
Ciao, la foto che hai messo e' spettacolare secondo me.

Come dici tu e' una bella storia.... sm419

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #32 il: 27 Novembre 2014, 11:53:01 »
 :grazie:

TDB1980

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #33 il: 27 Novembre 2014, 19:22:59 »
Probabilmente mi hai riconosciuto dalle foto del Militar.
Hai fatto una sintetica ma stupenda descrizione del militar e della Testi! smbrv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #34 il: 27 Novembre 2014, 19:26:07 »
Ho appena letto la storia della Testi , incredibile , io nella mia ignoranza avevo sempre pensato che fosse una azienda "minore " , invece ............................... non si finisce mai d'imparare . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #35 il: 27 Novembre 2014, 23:12:10 »
bella storia ,io quando sento di queste storie non mi annoio mai.
pensa che un anno molti anni fa al ritorno dal mare con mio padre ci fermammo a bologna alla testi ed acquistammo direttamente in fabbrica il gruppo riduttore che volevamo poi adattare al mio morini corsarino, cosa che fortunatamente non facemmo cosi' ora mi ritrovo con il corsarino ancora fortunatamente originale.
Il riduttore era una bellissima idea, l'ho ancora da qualche parte completo delle corone originali.
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #36 il: 28 Novembre 2014, 01:10:21 »
Vedo che esiste ancora:


http://www.velomotortesti.it/

 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #37 il: 28 Novembre 2014, 01:15:55 »
Mi ricordo del Testi Carabo 50, da me ce n'era in giro qualche esemplare:



e mi ricordo anche del 50 da motocross con la sospensione monocross:


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #38 il: 28 Novembre 2014, 10:25:48 »
Il 50 da cross era molto bello e robustissimo  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #39 il: 28 Novembre 2014, 13:25:51 »
Ecco, anche questi sono modelli visti solo in foto sui giornali. Il fatto che qui imperasse, nella fascia delle cinquantine "meno blasonate" la Aprilia con lo Scarabeo Cross e che Cimatti avesse più proseliti con l'improbabile Cayman ha limitato, in queste lande, la presenza Testi al Militar, a qualche più anziano Trail ed a una serie di ciclomotori che passavano alquanto inosservati, in uso per lo più alle vecchiette che ci facevano la spesa come succedeva al Motom Daina.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Testi Trail King
« Risposta #40 il: 28 Novembre 2014, 13:34:54 »
Come il mitico Legnano tre marce:



un mio amico, nonche' "animale"  riusciva persino ad impennarlo, alzandolo di peso... sm409


Noi del Legnano dicevamo: motore Sachs, carburatore Bing e comandi Magura, tutto corrispondente al vero, bastava non vederlo.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #41 il: 29 Novembre 2014, 10:21:17 »
bella storia ,io quando sento di queste storie non mi annoio mai.
pensa che un anno molti anni fa al ritorno dal mare con mio padre ci fermammo a bologna alla testi ed acquistammo direttamente in fabbrica il gruppo riduttore che volevamo poi adattare al mio morini corsarino, cosa che fortunatamente non facemmo cosi' ora mi ritrovo con il corsarino ancora fortunatamente originale.
Il riduttore era una bellissima idea, l'ho ancora da qualche parte completo delle corone originali.

se lo trovi e non ti serve ..... fammi sapere che potrebbe interessarmi veramente ;)

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #42 il: 29 Novembre 2014, 10:34:45 »
Come il mitico Legnano tre marce:



un mio amico, nonche' "animale"  riusciva persino ad impennarlo, alzandolo di peso... sm409


Noi del Legnano dicevamo: motore Sachs, carburatore Bing e comandi Magura, tutto corrispondente al vero, bastava non vederlo.... :omo:

c'è anche da dire che molti Legnano erano in effetti dei Testi ... come questi ...





Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #43 il: 29 Novembre 2014, 15:38:20 »
Per TDB1980

spero non ti dispiaccia ... ho utilizzato le foto del tuo Militar per un "servizio" sul Notiziario del Registro Storico Testi ... prossimo numero di gennaio ;)

TDB1980

  • Visitatore
Re: Testi Trail King
« Risposta #44 il: 29 Novembre 2014, 22:01:17 »
Non mi dispiace Nicola, anzi mi fa molto piacere sm412