Autore Topic: Problemi accensione evo 2k10  (Letto 10586 volte)

djtech

  • Visitatore
Problemi accensione evo 2k10
« il: 07 Maggio 2014, 21:04:24 »
Ciao a tutti ! da un pò non scrivo nel forum per mancanza di tempo..si sa tra trial, casa, bici, cane ecc ecc non ci si salva mai !

Comunque l'altro giorno mentre percorrevo un sentiero bello bello mi si spegne il trial, superconvinto di aver finito la broda, giro il rubinetto in riserva e..niente..pedala pedala pedala..vai un po in discesa dentro la terza e stacca la frizione ma non ce verso di farlo accendere..in qualche modo sono arrivato a casa perfortuna senza quasi neanche spingere comunque.

prove di rito:

Compressione ce n'è
candela cambiata
scintilla con la candela appoggiata alla testa la fa
per scrupolo ho cambiato la bobina ma senza risultati
svuotato serbatoio e fatto miscela fresca ma niente
provato a switchare la mappa da 1 a 2 e viceversa

il problema è che una volta su 5 si accende per 5/6 secondi e poi si spegne di netto come se ci fosse un' interruzzione di corrente..
allora ho smontato il volano e statore ripulito ben bene e rimontato il tutto con accortezza ma niente..
domani provo a montare la centralina del mio su quello di un amico che però ha il 290 il mio è 250 dite che non parte comunque il suo a prescindere  ?

non so piu cosa controllare..abbiamo fatto anche il test col multimetro per misurare la corrente in uscita e risulta nei valori indicati nel libretto di manutenzione beta..ah dimenticavo, controllato anche tutto il cablaggio/masse carburatore/filtro e collettore/scarico ma all'apparenza è tutto ok..prima di spendere 120€ di centralina vorrei essere proprio sicuro fosse quella !

grazie!

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2014, 20:38:31 »
Hai controllato l'interuttore di massa ?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2014, 21:30:18 »
la scintilla la fa.....
talvolta si accende poi si spegne.....

dirò una bestialità, ma non ha il getto del minimo intasato o sporcizia in vaschetta?
moto varie.....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2014, 22:00:42 »
"Tirando l'aria quasi si salta il minimo."

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2014, 14:18:18 »
Hai controllato l'interuttore di massa ?
controllate tutte le masse, anche provato a escludere l'interruttore di accensione e quello delle 2 mappe ma niente..

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 14:19:10 »
la scintilla la fa.....
talvolta si accende poi si spegne.....

dirò una bestialità, ma non ha il getto del minimo intasato o sporcizia in vaschetta?

pensavo anch'io, ho pensato anche alle lamelle del pacco in qualche modo rotte o rovinate ma ho controllato e  :tris: niente

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 14:22:19 »
fatta la prova della centralina e funziona a dovere, penso che cambierò il volano..

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 19:10:14 »
Sul manuale istruzioni, danno dei valori di lettura (sul "tester") per "certi" componenti elettrici. Prova. PS: per "volano" intendi lo statore (gli "avvolgimenti") ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 20:01:59 »
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2014, 21:36:39 »
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione

A istinto anche io direi così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2014, 22:41:13 »
Sul manuale istruzioni, danno dei valori di lettura (sul "tester") per "certi" componenti elettrici. Prova. PS: per "volano" intendi lo statore (gli "avvolgimenti") ?

sisi per statore intendo quelli anche perchè il rotore in se..non penso si possa nemmeno "rovinare" magari perde il magnetismo..bho..

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2014, 22:45:39 »
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2014, 09:22:09 »
allora, ieri ho montato lo statore..sembra meglio e in effetti si accende a ogni pedalata..ma subito dopo muore..mi girano troppo i  :67: sm425 cosa faccio ? a me ste cose fanno passare la voglia di andarci con il trial..

m@rco86

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2014, 13:07:52 »
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !
visto che hai tolto il volano e piatto statore, per i pochi euro che costa fai che cambiare il paraolio volano...ti togli un dubbio...quello lato frizione quando parte mangia olio e fuma eccessivamente, se hai tempo/voglio puoi fare anche quello

continuo a pensare sia qualcosa di elettrico bobina ok? centralina? :SAD:

l'hai messa correttamente in fase?

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2014, 14:02:20 »
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !
visto che hai tolto il volano e piatto statore, per i pochi euro che costa fai che cambiare il paraolio volano...ti togli un dubbio...quello lato frizione quando parte mangia olio e fuma eccessivamente, se hai tempo/voglio puoi fare anche quello

continuo a pensare sia qualcosa di elettrico bobina ok? centralina? :SAD:

l'hai messa correttamente in fase?

si, la centralina è stata montata su un 290 2009 e andava anche meglio che con la sua (sono uguali cambia solo l'anticipo) la bobina è stata la prima cosa che ho cambiato, ma per cambiare quella guarnizione non bisogna aprire il motore ? perchè la vedo sana dall' esterno però bho !

per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??

prima si è acceso per circa mezzo minuto poi ho provato ad accelerare lievemente e ha fatto un gran fumo ed è morto subito..