Autore Topic: Acqua nella vaschetta del carburatore  (Letto 3486 volte)

Offline Titto

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Acqua nella vaschetta del carburatore
« il: 25 Marzo 2014, 08:52:39 »
Vi capita mai che la moto si spenga facendo guadi profondi e che non riparta se non si svuota la vaschetta dall'acqua che è entrata nel carburatore? Non parlo di acqua entrata dal filtro, parlo di quella che entra dagli sfiati del carburatore, come quello che fa uscire la benza se il livello è troppo alto. So di qualcuno che lo porta in alto, ma in questo caso non funziona più per far uscire la benzina di troppo. Sabato scorso abbiamo affogato tre moto diverse (TRide 290, Freeride 250 e KTM 200), ripartite dopo aver svuotato la vaschetta. Qualcuno sa se esistono valvole di non ritorno da applicare ai tubicini?
Fabrizio "Titto" Brizi
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2014, 09:09:22 »
Forse, se proprio il guado è una costante certa e irrinunciabile dei vostri giri, la soluzione più semplice è portare in alto i tubicini di sfiato, magari in zona cannotto di sterzo. Al Defender avevo portato quelli degli sfiati dei differenziali nello snorkel, e terminavano in corrispondenza del ciclone.
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 09:15:25 »
Sì, ma se per caso aumenta il livello nella vaschetta (magari per uno spillo che non tiene bene) con i tubi in alto non si ripristina il livello giusto...
Fabrizio "Titto" Brizi
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 09:28:26 »
OK, ma allora il problema sta a monte e non è degli sfiati. Tu dirai giustamente che stanno lì per quello, ma prima va risolta la tenuta dello spillo, in quel caso, o no? Comunque puoi risolvere con un'ansa del tubicino più abbondante che funzioni da vaso essa stessa, anche se è una soluzione che non piace nemmeno a me mentre la scrivo.  sm444
Oppure, molto meglio, puoi portare tutto nella vaschetta di raccolta dell'airbox, se non la avete, viene venduta come Power Parts.

PS: a proposito degli sfiati dell'airbox, la RXV ha il tubicino chiuso da un tappo a chiodo fermato da una cravattina elastica. Non sarà una valvola di non ritorno, ma è efficace. Tanto nel tubo non deve esserci sovrapressione e quindi lo sfiato funziona ugualmente. Ma gli eccessi vengono in questo modo trattenuti e il tubo stesso permette di controllare il livello interno per lo svuotamento, che si fa in pochi secondi.
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2014, 10:10:14 »
In fuoristrada possono essere mille i motivi per cui serva lo sfiato, per esempio una caduta. Trovo più elegante una valvola, come quelle che si mettono nel tappo del serbatoio, ma non so dove trovarla
Fabrizio "Titto" Brizi
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2014, 14:28:12 »
Ecco  :93:
Anche se la soluzione migliore si chiama iniezione elettronica..ma che ve lo dico a fà  :hehe:
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2014, 15:00:18 »
Ecco  :93:
Anche se la soluzione migliore si chiama iniezione elettronica..ma che ve lo dico a fà  :hehe:
Quanto mi rode doverti dare ragione!  sm41
Adoro le mono raffreddate ad aria e con l'avviamento a pedivella, ma sono un fossile vivente oramai  smban
Fabrizio "Titto" Brizi
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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2014, 15:06:50 »
ma per svuotare la vaschetta (se non c'è la vite di scarico)
non basta chiudere il rubinetto e sdraiare la moto?
moto varie.....

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Re: Acqua nella vaschetta del carburatore
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2014, 15:12:23 »
ma per svuotare la vaschetta (se non c'è la vite di scarico)
non basta chiudere il rubinetto e sdraiare la moto?
Sulla TRide è stato necessario togliere il tappo (per fortuna accessibilissimo), si vede che rimaneva un po' d'acqua all'altezza del getto del massimo
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