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Post - Max

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Ciclistica / Re: Regolare le sospensioni
« il: 30 Settembre 2010, 23:40:39 »
Verificherò allora ...e tale defaiance influirebbe anche sull'avantreno al punto da renderlo direzionale? smsm

Porca paletta ...avevo pensato fosse dovuto ai cuscinetti, che ho sostituito nell'estate 2009 (e per un pò andò tutto bene), l'altro ieri ho cambiato la gomma ant.re pensando fosse alla frutta ...niente ...va giù di colpo e a fine curva la devi rialzare a braccia ...starà sentendo gli anni come il padrone? :'(

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Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 23:35:34 »
Allora vedi se sia disponibile una casa filtro di maggior "respiro", prima di tirar giù tutto l'ensemble sm13

Per il discorso dell'umidità hai ragione ...

O.T.: però pensa che nelle vecchie Lancia 037 da (rallye), onde favorire il raffreddamento del cielo pistoni, veniva polverizzata acqua nei cilindri ...che entrava anch'essa in combustione sm29 (si parla che in una p.s. un pò lunga, tale macchina arrivasse a consumare anche 10 l. d'acqua!!).

Anche una volta erano avanti sm08

 

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Ciclistica / Re: Regolare le sospensioni
« il: 30 Settembre 2010, 23:25:21 »
Grande Alex ;)

...ma sull'XT che dispone di due ammo e una forca senza regolazioni se non nel precarico molle posteriori (Kayaba ant. e post.), come diminuisco la direzionalità dell'avantreno e la tendenza del posteriore a sbandierare? smcon

Oggi ho fatto un giro con un amico, facendo qlc sterro tra Sanson/Briga/Col de Tourini ...le gomme sono nuove, cuscinetti di sterzo idem (regolati) ma la vecchia andava dove voleva (in curva poi, dovevo procedere a passo d'uomo sm91). Anche su strada avverto, da un pò di tempo a questa parte, tale strana sensazione di retrotreno "scivolante" ed avantreno "che bisogna rialzare di forza"? sm17

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti, mi presento.
« il: 30 Settembre 2010, 23:14:06 »
Ciau neh? sm51

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Officina / Re: Regolare la tensione della catena
« il: 30 Settembre 2010, 23:09:48 »
- la lubrificazione va fatta con la catena calda, in modo pa permettere al lubrificante di penetrare in punti che non raggiungerebbe da fredda

Come la scaldo la catena? Va bene il phon per sverniciare? ...e se si sciolgono gli o-ring sm_lau ;D

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Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 23:04:58 »
Veramente ...a me risulta che d'inverno il titolo si possa (al limite) ingrassare, volgendo il pensiero ad un minor surriscaldamento del propulsore smsm ...anche se non credo che la percentuale di ossigeno nell'aria aumenti o diminuisca in funzione della stagione ...caso mai dell'altitudine ^-^

La domanda resta sempre la stessa ...come mai hai cambiato/ti sei fatto cambiare i getti? smcon  

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Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 22:22:04 »
 smsorr ...sigh ...mi arrendo!




443
Dai Alex ...era una  sm40 solo per stimolare un pò i ricordi; daltronde apparteniamo o no ad epoche passate?

Indipendentemente dall'utilità spicciola dell'informazione, sarebbe cmq bello venir a conoscenza di piccoli trucchi del mestiere ...anche se quel remake di meccanica sia ormai obsoleta, superata o addirittura dimenticata ;)

Il copia & incolla dal web, consentimelo Alex, lo può far sia chi "ai tempi" si sporcava le mani che un guerriero dello Zimbabwe con un pc connesso in internet smsorr

Questo intendevo per capitale-persona ...tanto, parlo per me, le innovazioni tecnologiche fanno mai tali passi da gigante, che si potrà solo enunciarle per sommi e frammentari capi (discorso professionale a parte, ovviamente).

Quindi, seppur dinosauri della meccanica, non gettiamo al vento esperienze maturate in una vita (vale in qualsiasi contesto!) ...sarebbe un vuoto incolmabile anche da quel mostro trovatutto di internet ...credimi sm51    

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Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 22:01:29 »
 sm08

...a meno che la caccia alla foca o all'orso bianco, peraltro tutelati da WWF, non abbia subito un exploit esponenziale anche in Europa ...direi proprio di no sm13

ehm ...ho scritto foca, eh? smcoo

445
Drive in / Re: Nuova moto da motoalpinismo per il 2011
« il: 30 Settembre 2010, 21:55:12 »


Quoto :-X

chiedendoti scusa per parte mia ... smsorr

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Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 00:10:44 »
Cito

"No. Nei motori Evinrude E-TEC l'olio di lubrificazione non entra nella camera di scoppio e quindi non brucia e non fa fumo. Il computer della centralina amministra la lubrificazione e manda olio solo nei punti dove occorre. Minime quantità."

Daccordo per la combustione super-mega-ottimizzata ...ma a questo lubrificante "marziano" (chissà quale potere di scorrevolezza avrà sm29 ), cosa impedisce di entrare in camera di combustione?! ...Non credo che i pistoni Evinrude abbiano anche una raschiaolio al pari del 4T o che i gruppi termici girino a secco sm17

Mah ...resto alquanto perplesso smcon

447
 smbrv

...però ora basta con sti "copia & incolla" sm91

Tirate/tiriamo fuori ciò che si è imparato sulla propria pellaccia, che è poi il succo dell'esperienza e quel poco che possiamo tramandare ...e non esistono libri che tengano per tali capitali-persona ;)

448
Drive in / Re: Un omaggio al Campione del Mondo Enduro
« il: 29 Settembre 2010, 23:56:22 »
anche la moto e chi la prepara hanno i loro meriti.

Questo è parlare ...per dar almeno una GIUSTA pacca sulla spalla a chi sta "dietro alle quinte" smbrv

449
Drive in / Re: Nuova moto da motoalpinismo per il 2011
« il: 29 Settembre 2010, 23:51:36 »
Mettile pure ...nulla da obiettare ...mica sono "nato imparato" (io) ^-^

Lo sai che era la prima volta che facevo una mula, e che prima di quella sarò uscito 4/5 volte in totale e con ragazzi provenienti dall'enduro (abituati ad andar a fuoco anche con la trial) ...quindi, cosa avresti preteso ...che sapessi far le zone sulla ruota posteriore? smsm  

L'unica soddisfazione, su strada e in quel poco-nulla di off che ho provato a fare a 40 anni ...è di non esser mai rimasto per strada con i miei mezzi ...ma foto ...non ne ho da mettere :P

450
Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 29 Settembre 2010, 23:45:16 »
 smsorr

In questo non ne sarei così convinto, visto che nella combustione di un motore a due tempi entra fisso il lubrificante (da qui il termine "con lubrificazione a tutta perdita") smcoo

Allo studio vi sono però nuove tipologie di olio da miscela ad alto potere lubrificante, minimo residuo di scorie e miscelabili in percentuali (si parla) inferiori all'1% sm29

Staremo a vedere ;)

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