Autore Topic: Regolare la tensione della catena  (Letto 9650 volte)

matty-78

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Regolare la tensione della catena
« il: 16 Settembre 2010, 14:26:59 »
Girando in rete ho trovato questo..:

http://www.transalp.it/moto/catena.html

 :-*
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 16:25:18 da matty-78 »

Offline cota

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 11:33:33 »
Molto interessante,mi ha fugato alcuni dubbi  smsm. smbrv

Offline alex

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 11:54:07 »
Bello! Per quanto sia relativo a moto con condizioni operative ben distanti da quelle in cui mettiamo al lavoro le nostre, e quindi non va assolutamente tenuto conto degli intervalli prescritti: verifica del trittico e ingrassaggio vanno fatti dopo ogni lavaggio post-uscita (perché naturalmente voi la moto dopo una uscita la lavate, vero?  ;D)

Semmai, mancano tre cosucce piccole ma secondo me importanti:
- la lubrificazione va fatta con la catena calda, in modo pa permettere al lubrificante di penetrare in punti che non raggiungerebbe da fredda
- l'eccesso va rimosso con uno straccio. Io lo faccio nelle operazioni prepartenza, di modo che la catena è rimasta in garage protetta ed ha avuto tutto il tempo per riposare bella unta
- il lubrificante, specie su una catena con OR, va dato spruzzando la catena dalla parte interna, così da agire principalmente sulla parte che andrà a contatto con la coppia dentata corona-pignone. Ed il tutto, azionando manualmente la trasmissione durante l'operazione di lubrificazione, si distribuisce nel modo più corretto possibile sulla intera superficie di maggior lavoro. Poi in marcia le maglie si fletteranno, i rulli gireranno, e la catena completerà da sola quanto va fatto.
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Offline Max

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2010, 23:09:48 »
- la lubrificazione va fatta con la catena calda, in modo pa permettere al lubrificante di penetrare in punti che non raggiungerebbe da fredda

Come la scaldo la catena? Va bene il phon per sverniciare? ...e se si sciolgono gli o-ring sm_lau ;D
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2010, 22:11:42 »
 :-[
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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2010, 22:12:42 »
Eddai su ... sm51

sono convinto che qlc che la scaldi così ci sia davvero smrij sm_lau
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2010, 22:15:06 »
Una volta qualcuno la metteva a scaldare sul gas della cucina in un recipiente pieno di olio, ma sono pratiche da alchimista.... :-\

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Offline alex

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2010, 17:33:55 »
Oggi sono arrivato alla fine dei registri di tensionamento della catena.  :-[

Il trittico è ancora in condizioni eccellenti. Posso togliere qualche maglia per accorciare la catena e poi richiudere con la falsamaglia?
Una volta lo facevo e non riscontravo mai problemi.
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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2010, 17:45:33 »
Oggi sono arrivato alla fine dei registri di tensionamento della catena.  :-[

Il trittico è ancora in condizioni eccellenti. Posso togliere qualche maglia per accorciare la catena e poi richiudere con la falsamaglia?
Una volta lo facevo e non riscontravo mai problemi.

Lo puoi fare!! ,........ stai attento che la catena non diventi troppo corta, sm41....... prima di tagliare, se riesci fai una prova :72:

Offline Valchisun

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2010, 19:41:12 »
Allora mi consolo, anche l'Aprilia monta componenti della lippa come la Gas Gas....E io ppaaaago! :lol_hitting:

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2010, 19:44:01 »
come si fa senza lo smagliatore? Io di battere col punteruolo non mi fido...

@ Val: evidentemente è così. non la butto al c**so solo perchè è ancora tutto nuovo, altrimenti saprei bene con cosa sostituirla  sm41
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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2010, 23:14:14 »
come si fa senza lo smagliatore? Io di battere col punteruolo non mi fido...

@ Val: evidentemente è così. non la butto al c**so solo perchè è ancora tutto nuovo, altrimenti saprei bene con cosa sostituirla  sm41

Se hai una mola .............. devi molare il pernino!! ........... Se non hai una mola domani vai in ferramenta, comperi una moletta di quelle rosse da montare sul trapanino, la metti sul trapanino e moli il pernino!! :72: :098: Quando hai molato il pernino fino a filo della maglia, puoi fare leva con un cacciavite per staccare la maglietta!! Spero di essermi spiegato!! :sign0098:

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2010, 23:30:05 »
mmm... si, forse ho capito: dici una smeriglia da dremel?
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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2010, 23:39:26 »
mmm... si, forse ho capito: dici una smeriglia da dremel?

Non lo sò se è una Dremel, tu chiedi le molette quelle rosse con un diametro di circa 4 cm. da mettere sul trapano a mano!

Dimenticavo ....... stai attento di non sbagliare la maglia, mola il pernino giusto!! La falsa maglia è sui due maschi, tu devi molare il secondo perninodella femmina!!  sm17

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Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2010, 11:13:37 »
Allora mi consolo, anche l'Aprilia monta componenti della lippa come la Gas Gas....E io ppaaaago! :lol_hitting:

Svelato l'arcano: la Aprilia monta come stock una DID VX. Suppongo per questioni di risparmio globale e unificazione del magazzino. Il fatto è che quella catena non regge la coppia un po' fuori le righe della 5.5, specie se con mappatura >2009, e può darsi che abbiano italicamente trascurato questo fattore durante l'evoluzione, o che mi sia semplicemente stata rimappata senza tenerne conto. Le nuove mappe infatti, specifiche per lo scarico Arrow, hanno una schiena più lunga ma spostata più in basso con il regime di coppia massima che è molto più prossimo alla entrata in coppia.
Proverò con una VT2, mi sa che accorciare porta a poco  :-[
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