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Post - erKarota

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Moto strane, catorci, ratamaglia & cancelli / Re:Guzzi strana
« il: 21 Novembre 2021, 19:11:02 »
NO! :omo:

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Presentazioni / Re:ri-presentazione
« il: 21 Novembre 2021, 19:10:21 »
Ma...ma...ma....se si fa in primavera posso venire a farmi male con l'Apriliotta!!! :arar:

Ti vuoi seccare l'altro ginocchio? 😅

No, è che fra te e Teo, anche se venite con le Bicilindriche, ci sarà da sudare e farsi male per starvi dietro....a quel punto tanto vale farsi male nel modo migliore  :omo:

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Presentazioni / Re:ri-presentazione
« il: 21 Novembre 2021, 19:04:33 »
Ma...ma...ma....se si fa in primavera posso venire a farmi male con l'Apriliotta!!! :arar:

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Consigli per iniziare / Enduro Republic (Grazzano Visconti)
« il: 19 Novembre 2021, 16:14:59 »

Volevo segnalarvi questa realtà che mi ha fatto conoscere la pia donna che mi sopporta (e supporta).

https://www.youtube.com/watch?v=6MLtFrMbdMQ

L'ho accompagnata a metà Ottobre perchè voleva farsi un corso di Enduro 1 to 1. Non avendo nulla (nè moto, nè abbigliamento) ma avendo fatto con loro un mini corso in occasione di un raduno missbiker si è prenotata una mezza giornata qui.
Alla fine l'ho accompagnata, sia al corso che nell'uscita 1 to 1 (che è diventata 1 to 2) e devo dire che mi ha soddisfatto non poco.
La realtà è qualcosa che mi ha colpito davvero. Bei posti, Ambiente molto accogliente, "ClubHouse" da lustrarsi gli occhi con pezzi di storia della moto, corso e percorsi adatti alla preparazione della persona.
Nel caso mio, Fabio, l'istruttore, mi ha fatto fare qualche passaggio aggiuntivo per sollazzare la manetta e la Berg.

L'asset della realtà è leggermente cambiato ora, si sono staccati alcuni istruttori con palmares onorevole che si sono concentrati sulla preparazione ""da piloti" e sono entrati istruttori che forse non hanno titoli nazionali sopra il caminetto ma hanno conoscenza dei posti e sensibilità nell'intuire paure, capacità, come e quanto spingersi e progressione.

E' un bel posto dove fare i pirla con la famiglia o con gli amici (e diciamo che mi sono riscattato dal ginocchio torto che mi aveva regalato il Piacentino circa 6 anni fa sm442)


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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 19 Novembre 2021, 16:04:34 »
È più facile Caballero, alp 4,0....
Tanto se faccio una strada bianca è già tanto...
Oppure una beta RR di grossa cubatura addomesticata


La Caballero, Specie la Rally, era il mio obbiettivo al posto della Scrambler. 7200€ nuova, garanzia della casa, cazzi e mazzi vari.
Quello che però mi ha fatto desistire principalmente è:

1. sui 2 gruppi principali FB se ne leggono davvero molte
2. non sempre i concessionari hanno tempi veloci per approvigionamento ricambi e non dipende dalla distanza (la Fantic è a Dosson di Casier, 50km da casa)
3. l'assemblaggio lascia a desiderare
4. con un 450cc col mio dolce peso sopra e 50cv posso usarlo per qualche viaggetto lungo con trasferte autostradali? hummm

Alla fine ho rimandato l'acquisto di una moto simile per quando mio figlio avrà 14 anni e andremo in giro lui col 50cc (magari spiccioli in piu) ed io con una cosa che mi tolga le velleità di correre.

Ad ogni modo devo dire che lo Scramblerino si è masticato 1700km di giretto in umbria a settembre e si è dimostrato più che valido in quasi tutte le situazioni, ivi compreso sterro ed autostrada. Fra le curve mi ha piacevolmente impressionato. Non è certo un mostro di potenza coi suoi 65cv circa ma il tiro ai medi è davvero gustoso. Con 1 marcia in più consente di girare fluidi fra le corse e di andare più di moto con ben piu alte cavallerie. In autostrada ha tenuto medie di 145/150kmh indicati che con traffico e bagagli va più che bene.

Considera che per stare in sella comodamente, io che sono alto 1,83 ho imbottito la sella di 3cm. quella normale o la ribassata va bene anche per altezze da 1,70. l'usato sta sui 7000 circa per un mod. 2017/2018 (dal 2020 ha la pompa frizione idraulica e sarebbe meglio).

Valutala secondo me

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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 19 Novembre 2021, 07:56:54 »
Sappi che ho bestemà. Do volte.  :arar:

Oramai sono diversamente giovane pure io, quindi mettitela via  :arar:

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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 19 Novembre 2021, 07:55:45 »
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati

Non so a che punto dei miei ragionamenti sei arrivato, ma dopo l'incidente, vado sempre più in downshift meno peso, meno altezza sella... Meno velocità... E sto ripensando al trial


Me l'ero persa quella dell'incidente. è che abiti anche in una zona del menga a livello motoristico. Voglio dire...Ho sempre reputato più pericoloso andare a lavoro in moto (9km all'epoca) che farmi un we in Croazia. E parliamo di terre di confine fra il trevigiano ed il bellunese dove i problemi piu grandi sono i vecchietti di rientro dal Bar o le vecchiette di rientro dal Centro Amblatoriale (o cimitero). Per questo ho abolito qualsiasi spostamento per fini che non siano di divertimento. Il rischio rimane, ma evito volentieri i centri urbani.
Detto questo le scelte che hai a disposizione le sai solo tu. una moto bassa, leggera, lenta....ti stai tagliando gran parte dell'offroad, visto che la vuoi anche omologata per 2.
E di quelle citate, quella che risponde più alle tue esigenze è la 701 :bins: magari col kit Omega...




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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 19 Novembre 2021, 07:49:17 »
Toh, l'Araba Fenice era la mia Multi  sm444
Sto già rabbrividendo pensando alle grafiche personalizzate  sm453
Certo che se avessimo più gente come te, piuttosto che quelli usa e getta neanche fossimo ancora negli anni 70 ( :arar:) salveremmo un patrimonio culturale. Chiaro, con pezzi che valgano la pena, un CRF si manda in pressa csì come un WR.
Tu hai già due pezzi interessanti su cui invece vale la pena investire. Mica per lucro, perché hanno la loro particolarità tecnica e storica.

L'araba fenice era la Multi ma anche questa risorgerà dallo stato penoso in cui è (per me). fare solo il motore non avrebbe senso. a sto punto che sia fatta bene. se l'impegno economico sarà oltre lo stimato basterà dilazionare nel tempo i lavori.  :SAD:

per quanto riguarda il restauro...beh, sai bene che all'epoca dell'acquisto della berg non volevo una moto anonima. La scelta ricadde sul 570 all'epoca per questioni di affidabilità ed uso. e non me ne pento affatto. fra Beta e Berg è la Beta a dover temere. Con la Berg ci ho provato a venderla ma per fortuna poi sono rinsavito (è bastato salirci sopra  :festa:).

e per inciso, di 19 anni di carriera e 13 moto totali...non ho mai avuto una Jap  :tongue:

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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 18 Novembre 2021, 15:02:06 »
Con settemila Euro ti trovi gia' qualunque Ktm Adv 1190, o 1090 che sia pari al nuovo, consiglierei la 1090 che aveva un equilibrio incredibile ed era divertentissima da guidare anche su strada, oltre ad essere ancora Made in Austria...

un 1090 a 7k è 1 utopia e solitamente a quella cifra viene venduto in 1/4 d'ora. Non è escludibile la botta di  ciapet ma ci vuole  ciapet per aver  ciapet.
Più facile trovare qualche 950/990 a quella cifra.

Meglio ancora, ma come unica moto da viaggi non è granchè indicato...c'è un 950se in vendita a 7,5k con 26.000km. adesivi non originali e qualche cavolata non originale.
Ecco, ad aver crediti illumitati sarebbe la prossima ad entrare in garage. Ma siccome non mi ha mai ispirato il frontale da "Enduro", poi finirebbe per ricevere la carena dottori ed un kit rally.
Una cosa così per capirci.



Che potrebbe sembrare un doppione col 990adv....ma sarebbe un 990 con 20kg in meno.

Sarà che sono nato negli anni in cui la Dakar si sognava da bambini, giocando coi modellini di auto finchè la si guardava in TV durante le vacanze natalizie....ma metterei la carena dakariana anche alla bicicletta
 :arar:

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 18 Novembre 2021, 14:56:30 »
Io metterei le grafiche originali bianco/rosse delle ultine versioni e non andrei a rovinarla con tamarrate aftermarket varie...Ma Aprilia dispone ancora dei ricambi del motore ippure no?

Senza dubbio deve essere un ripristino al 100%, quindi plastiche e grafiche 2008 come le sue originali. Avevo trovato un sito di parti di ricambio ma....800€ per plastiche (tranne parastelo sx) e grafiche mi sembra eccessivo.
Per le plastiche originali contavo di smontarle e fare un esperimento: per il codino sbiancarlo con un prodotto per parrucchieri (ossigeno, ci sono delle guide su fb), rimuovere tutti gli adesivi presenti che sono rovinati, carteggiarle con carta vetro finissima (fino a 2000) ed applicare delle grafiche personalizzate. Queste saranno le plastiche "da battaglia" preservando le sue nuove originali.

Per il motore si trova tutto quanto ancora (non si sa per quanto) ma chiaramente non è a buon mercato.

Alla fine verrà a costare come acquistarla nuova. Ma diventerà come "appena tirata fuori dalla scatola", anzi meglio. è una ex stampa quindi il motorer dovrà essere un violino oltre al normale assemblaggio starndard con cui usciva.

Di non originale sarà aggiunto solo un radiatore aggiuntivo per l'olio. questo aggiunge circa 400gr di olio al circuito ed un radiatore. E' una modifica reversibile e finalizzata alla salvaguardia del motore (+ olio e + fresco).

Non che abbia intenzione di usarla molto alla fine, qualche sparata su terreni che le si confanno. anche se nutro qualche dubbio sulla sabbia, più per un discorso di non riempirla poi di polvere sabbiosa marina che altro.

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Aprilia / Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 18 Novembre 2021, 10:22:21 »
Come forse qualcuno sa, è ritornata in casa Motoalpinismo.it l'ex RXV 550 di Alex.
Dopotutto l'affezionarsi alle moto è genetico e salutare per l'economia italiana  :57:

Eccola qui sotto in tutta la sua...trascuratezza di 7/8 anni di vita difficile. Per dire, ha vissuto in quel postaccio che è la provincia di Venezia, piena di umidità e di "Arèo" che urta i nervi al solo pensiero. Detto questo, la moto ha corso svariati anni come motard (ovvero sempre impiccata) ma sopratutto è la trascuratezza a farla da padrone.



Ora, il motore è arrivato pertanto sarà elitrasportato/aviotrasportato/furgotrasportato presso un meccanico che non è di certo vicino ma si è rivelato essere una persona competente sui V77. l'idea è di ripristinarlo interamente, di fare un motore bello allegro senza spingersi troppo su preparazioni che ne possano compromettere l'affidabilità. Un motore da 200h insomma. Fresco e nuovo (Aprilia non ha più motori a disposizione). Da farci anche un 100h in 10 anni e da tenere come moto "Unicorno".
Avevo provato mediante Passeri ma mi aveva deviato verso una persona che non mi ha dato la stessa "vitalità ed energia" dell'altro.

Rimane poi il lato meccanico. Telaio e sovrastrutture saranno smontate e controllate. Cuscinetti, OR, gomme e gommini, sarà rivisto/pulito/oliato o eventualmente sostituito.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, ci sono i kit di rebuild dei vari componenti e la cosa non mi preoccupa. Pinze e pompe hanno bisogno di un poca di pulizia.
Lo scarico, qui mancante, è già a casa. seminuovo con tutti i suoi adesivi. La pezza da culo attorno al collettore (che solo quella varrebbe uno scagionamento da omicidio preterintenzionale) prenderà la via della discarica.
Le gomme ovviamente, verranno sminuzzate (mi dicono che non si può più bruciarle con dentro alcune persone.. :V:) e vabbè, lì si cambiano.

Rimangono plastiche e grafiche. Ora, a parte la pellicola di Aliexpress similcarbonio appiccicata sopra, le sue sono segnate ma sono integre sembra. Saranno le plastiche da "Battaglia". E' però mia intenzione prendere un set di grafiche nuove nuove. ci sono vari siti che le vendono. in uno di questi sono arrivato alla modica cifra di 800€ di sole sovrastrutture e grafiche. Se qualcuno conosce delle vie più brevi ed economiche per avere qualche pezzo, ben venga. Solo nuovo però, non usato.

Tutto qui. vediamo come va a finire.

Era la "Bastarda" ma risorgerà come un'Araba Fenice. un'Araba Fenice Alquanto Bastarda. AFAB :sig: (poi per chi la vuole provare sono 50€ ogni 10min. e chi rompe paga :matt:. Venghino Siori! Venghino)

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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 18 Novembre 2021, 10:00:34 »
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati

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Presentazioni / Re:ri-presentazione
« il: 18 Novembre 2021, 09:57:14 »
Uella, ben tornato 😁

Paolo!!! com'è?  sm08

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Aprilia / Re:Il nuovo riferimento!
« il: 17 Novembre 2021, 17:27:01 »

Dai retta a me, va a vedere la Morini, prima.

e non modifica nemmeno poi troppo l'assetto del materasso. 5000€ sarà 1 cm in meno di sag sul materasso  :hee20hee20hee:

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Presentazioni / Re:ri-presentazione
« il: 17 Novembre 2021, 17:24:09 »
Ciao, bentornato, ti ricordi, vittorio veneto, io ho ancora la maglietta del club: caproni enduro :arar: fatti vivo che si fa qualche giretto assieme se ti va. alex ha ancora il mio numero.............

Ciao Ale!! certo che mi ricordo. E so anche che hai venduto la Husky per tornare alle jap  :73:
non appena Alex prende mano con la sua facciamo una girata coi caproni  :72: