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Post - weirded

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Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in zona monte Bisbino (dal rifugio fino al pian delle Valli e rientro da Cabbio).

Verso le 13.30 (+/-) ho incrociato 2 trialisti in zona "rifugio Bugone" (il primo mi pare con una Montesa, per il secondo non sono stato abbastanza veloce... :hee20hee20hee:).

Era per caso qualcuno del forum ?

Intanto vi lascio una foto in zona alpe di Schignano... :93:



P.S. In certe discese ripide con tappeto di foglie secche me la sono vista brutta...  sm470

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Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.

Alla prima occasione proverò un trial...

No così bassa  sm444

Scherzo. Avevo inteso che stavamo parlando ancora di moto da enduro Se ti orienti sul trial, i problemi (di questo genere) sono risolti.

Ciao bikerider,

un paio di mesi fa ho preso una hm 230 (motard che ho fatto convertire in enduro). Ho visto che anche tu hai occasione di usarla.

È già più bassa delle enduro specialistiche (mi pare che la trail la diano per 81-82 cm, la mia mi sembra più alta in realtà ma dovrei misurarla... non so se nella conversione motard-enduro oltre a mettere i cerchi 18-21 andava fatto qualche ritocco a livello di assetto...).

Mi ci trovo bene e tocco praticamente terra con quasi tutto il piede, chiaramente doversi a fermare a metà salita o a mezza costa un appoggio migliore aiuterebbe (in quelle condizioni l'equilibrio precario unito al peso non piuma ti fanno capitombolare...:-)

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Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

Il mio consiglio è di comprarti una moto bassa. E non è ironico.

Fa tutta la differenza del mondo in termini di sicurezza e controllo. Poi se ti sentirai sicuro in un futuro potrai pensare a moto più alte.
Se la coperta corta non mi costringesse a rinunciare ad escursione delle sospensioni, una moto 10 cm più bassa la comprerei di corsa. E nel futuro, quando sarò ancora più lento, sicuramente sarà così.

Alla prima occasione proverò un trial...

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Va be ma con quelle non ci fanno sentierini larghi 30 cm a mezza costa... :93:

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Complimenti ! Anche per le foto !  smbrv

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Bel giro!  sm419 Personalmente non avrei i femori sufficientemente lunghi per gestire una moto da enduro su quei sentieri... :omo: sm417 :tris:, bisogna ammettere che in discesa la moto da enduro fornisce una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad un trial, ma se, disgraziatamente, la moto si spegne improvvisamente e ci si sbilancia verso valle e' facile finire di sotto, mi e' gia successo troppe volte, non vado piu' a sfidare la sorte, basta.... :73:

Giusto... come può gestire, un "diversamente alto" (perlomeno rispetto alla moto) alle prime armi, la percorrenza su sentierini stretti a mezza costa, senza far finire il mezzo 50 m più in basso (che poi a recuperarlo...)   sm41 ?? Avete qualche trucchetto da passare ?

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Bella foto e bella moto  :OK:
La gomma dietro è da trial, quella davanti non capisco ... per curiosità come ti trovi con l'altezza della moto? .. ho letto che inizialmente cercavi qualcosa di più basso.
Il disco freno davanti è immenso!! .. si vede che era da motard ... fai attenzione che senza protezioni è facilissimo batterci contro e rovinarlo. Io ho imberlato da poco quello della mia XR e non mi sono accorto nemmeno come. Anche un paramotore ci starebbe bene se hai intenzione di fare sentierini ...
Ancora complimenti per la motorella e la splendida foto.

Ciao, le 2 gomme sono uguali, sono le Maxxis che monta il Freeride, vedi foto.



Per l'altezza: con cerchi e gomme da motard era perfetta, ora ovviamente si é alzata, non é ancora tremenda (con anfibi tocco con quasi tutta la pianta) ma devo ancora provarla con gli stivali, che ho appena preso. Diciamo comunque che un paio di cm in meno - soprattutto in condizioni di equilibrio precario - non darebbero fastidio...
Per il freno anteriore anche il concessionario me lo ha fatto notare, per il momento lo tengo così, se poi mi crea problemi lo cambierò... :72: Comunque nel frattempo ho già fatto fuori lo specchietto... sm470
Per il paramotore: forse non si vede bene ma lì davanti qualcosa c'è (anche se un po' striminzito...)

Un saluto !

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Allora vi aggiorno.

Alla fine ho preso - a prezzo modico - una HM CRF 230 easy motard da endurizzare (:grazie: @Pedro_CH per la dritta sui siti da consultare, l'ho trovata su anibis.ch e ritirata oggi in Svizzera francese, con trasferta di 7 ore a/r e rientro giusto in tempo per poter vedere la moto GP !).

In settimana passo dal conce per organizzare la sostituzione cerchi e gomme (qualche consiglio sulle gomme da montare ? l'idea sarebbe +/-  70% off - 30% asfalto).

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La Tricker era importata, sono sicuro in quanto ce l'ha un casaro all'alpe Geira.

Ti consiglio di usare anche tutti.ch (In Ticino ci sono alcuni annunci, quelli con numero italiano lasciali perdere) e anibis.ch (più che altro svizzera francese)

Le moto da circa il 1980 al 2002 o giù li importate dall'estero sono targabili solo facendo il test suono e gas di scarico (quest'ultimo mi pare all'Empa a Zurigo) siccome la Svizzera adottò delle norme antinquinamento sue (più severe).
Ciò ha il vantaggio che molte moto di quegli anni erano importate strozzate e venivano poi vendute aperte, ergo ci sono in giro molte moto con dichiarati molti meno kW di quelli reali

Come moto io ti consiglio una montesa 4rt o una scorpa 250 con motore 4t.

Ciao,

in effetti me lo avevano detto... il test all'Empa pare costi migliaia di CHF, quindi dato il valore dei mezzi direi che non é il caso...

A tutti.ch non avevo pensato, grazie. Ho dato un'occhiata (anche ad Anibis).

Avevo pensato anche alla HM CRF 230 easy, ma qui si trovano solo motard e non so quanto possa costare trasformarla in enduro...

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Presentazioni / Re: Buongiorno dalla Svizzera italiana !
« il: 31 Ottobre 2015, 12:58:25 »
Ciao e benvenuto.
Ticinese di dove?
Noi siamo appena di qui del confine.

Ciao,

sono di Vacallo (anch'io attaccato al confine... :-))

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Suzuki DRZ 400: questa in effetti non l'avevo guardata bene, devo capire se magari é una versione speciale alleggerita...

Niente versione speciale. A me pare una "E" normale con interventi di personalizzazione alle plastiche. Che comunque pesa 10 chili in meno rispetto alla "S"

OK, grazie. Dunque ca.120 kg a secco. Altezza sella a quanto leggo 945 mm, un po' tanto direi...

Sulle prime da me postate nessuno ha voglia di esprimersi ? Dai...  :-)

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bello quel sito!

http://www.commercio-moto.ch/occasioni/yamaha-ty-250/enduro/moto-huber-daellikon/5536001/1/3/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/yamaha-xt-250/enduro/bucher-2-rad-sport-gmbh-lengnau/4747071/1/11/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/kawasaki-klx-250/enduro/motocenter-seetal-ballwil/5794681/1/13/

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/suzuki-z-suzuki-dr-z400/enduro/greutert-motos-bassersdorf/5958251/1/15/

questa sarebbe la più indicata, ma ha bisogno di un'ottima messa a punto

http://www.commercio-moto.ch/modelli-da-esposizione/scorpa-t-ride-250f/trial/garage-challenger-fully/5658951/1/39/

come puoi leggere in tante altre discussioni, motoalpinismo è molto aperto come termine, si passa dall'asfalto e strade bianche a rampicate rocciose...
ad esempio il tuo conterraneo viaggia in kle o trial...

Ciao, grazie per i suggerimenti, non li avevo considerati per questi motivi:

Yamaha Ty 250: 1)forse un po' cara, vista l'età ? 2) reperibilità ricambi ? 3) È un trial puro e soprattutto 4) non é immatricolata / immatricolabile
Yamaha XT 250: mi sembra carissima vista età e kilometraggio
Kawasaki klx 250: peso
Suzuki DRZ 400: questa in effetti non l'avevo guardata bene, devo capire se magari é una versione speciale alleggerita...
Scorpa T-Ride 250F: come dicevamo con Alberto é la prima versione, cara e probabilmente - stando a quanto letto nel forum - con diversi lavoretti da fare per farla andare come si deve

Grazie.

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La T-Ride anche se ha solo 500 km è carissima, è un 2008, ovvero la prima versione, meglio dal 2009 in avanti.

Ciao,

infatti non l'avevo citata proprio per il prezzo (in aggiunta ai "lavoretti" che probabilmente sarebbero da fare, stando a quanto ho letto nel forum...).

In generale comunque sono tutte mediamente più care rispetto a quanto si trova in Italia (anche considerando l'anzianità di certi esemplari...).

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Per la pratica motoalpinistica, considerando che sei un fortunato residente in Svizzera, mi orienterei sulle Honda trial ad "aria" 200 o 250. Dalle Tue parti un tempo venivano importate.

Al momento non mi pare ce ne siano, tutto quello che ho trovato a livello di trial sono piuttosto care e/o non targate.

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