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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 28 Aprile 2020, 11:39:29 »
Si h letto sulla Rev, dicono che è molto più maneggevole della techno...... ho anche visto la rev 4t ma dalle mie parti non ce ne! Ora vi faccio una domanda , un trial usato non omologato che magari ha il certificato di conformità del mezzo può essere omologato per strada e che costi ci sono?

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 27 Aprile 2020, 00:02:56 »
Ciao a tutti, e se vi dicessi Beta Techno 270.....per farmi le ossa? ne avrei una vicino casa da andare a vedere per due spicci..... certo che prendere un 2t mi da davvero fastidio è contro la mia filosofia :( ad essere sincero non mi piace neanche il telaio in alluminio ma se lampking ci ha vinto un mondiale ai tempi, malaccio non sarà :D Secondo voi può essere alpinizzabile (sella e serbatoio? me la cavo con il faidate ) certo rispetto alla tys le sospensioni saranno anche un po meglio, mi pare che ha i steli trattati al tin.... cosa dovrei andare a controllare su questa moto? ogni moto ha i sui difetti per questo vi chiedo ;) avrei visto anche un fantic kroo del 92 nuovo nuovo ma ho letto che i primi anni soffrivano di surriscaldamento..... ma soprattutto sti cavolo di motori 2t solo a kick è come negli enduro che luce nel faro ne fanno poca?

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 21 Aprile 2020, 21:20:22 »
kermit la tys su sibito è proprio quella che ho adocchiato... ma un po lontana da me....vediamo dopo la quarantena

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Moto d'epoca / Re: Kawasaki klr
« il: 19 Aprile 2020, 18:37:18 »
rettifico cè scritto electric starter sul fianchetto.....pazzesco non ricordavo che facessero questa versione anche perche è la prima serie klr con motore nero, erano solo a pedivella normalmente, parliamo di moto 83/85

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 19 Aprile 2020, 16:54:25 »
Grazie a tutti per le risposte, Mauro si è il modello 2014 con accensione elettronica e 4,5 litri di serbatoio, display digitale.....ho visto l'ultima che è uscita nel 2019 , grafiche belle, nuovo telaio (ma per me il vecchio a sezione quadrata a pelle mi sembra più robusto ) marmitta spostata a destra e in stile trial.....hanno semplificato le sospensioni se non erro,ora  ha le ollè non regolabili, poi è la solita menata con il motore 125 che ha poca potenza... si le moderne 4t con motori spiu spinte avranno quella marcia in più ma non penso abbiano l'autonomia di sto 125....conosco la versione con motore del wrf addolcito e adattato....sto motore yamaha è un mito è stato usato per tante moto, molto affidabile, infatti se prendessi un enduro racing avrei optato per questo motore che so essere molto affidabile, ma un altra yamaha non so se è il caso vorrei cambiare ne ho avute già 4 :D ma le trial racing con motori 4t con andatura tranquilla almeno un 20 km a litro li fanno? per il discorso che la tys ha le sospensioni dure nel mio caso è solo un vantaggio andrebbero meno a pacco

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Consigli per iniziare / Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 19 Aprile 2020, 01:26:59 »
Ciao a tutti, proveniente dall'enduro dual sport con moto pesantine, vorrei passare a qualcosa di molto più leggero per sfizio.... a parte un bell'endurino racing, mi piacerebbe provare una moto nata per il motoalpinismo, che abbia le seguenti prerogative: Leggera quasi come una trial, motore 4t affidabile (non me ne vogliano i duetempisti ma il fumo non l'ho mai sopportato) e preferibilmente ad aria......pensavo non esistesse invece vedo he qualcosina nel mercato cè o cè stata, vedi la scorpa tys 125 fr e la randonnè sempre 125.....tra le due preferirei la prima.....ora le mie problematiche sono le seguenti: IL primo di tutti il mio peso perche sono un bel manzo da oltre il quintale e con i 9 hp del piccolo mono yamaha non va daccordo....cercando in rete ho visto i kit di maggiorazione (143 cc 160 cc,180 cc e il 197 cc da 17 hp) che sicuramente migliorerebbero la situazione.....ma mi chiedo perchè non hanno mai pensato di fare un 4t ad aria un po più grosso come ha fatto beta sulla alp 200? Premesso che non ci dovro fare le corse ma passeggiate nei sentieri e boschi, in rigoroso silenzo rispettando la natura, zaino, panino e acqua e si torna la sera a casa ammirando i splendidi paesaggi della mia sicilia. Poi sta cavolo di cilindrata 125 è una rottura per le assicurazioni, dalle mie parti costa meno assicurare un 600 cc che un 125cc!!!! Sarei anche un po in dubbio per i dischi freni di derivazione trial di piccolo diametro, in discese prolungate potrebbero surriscaldarsi presto......comunque mi son innamorato di sta scorpetta, ne avrei una sottomano seminuova recente, forse mi converrebbe andarla e provare prima di prendere una decisione,anche perche non avendo mai guidato una trial, potrei trovarmi a disagio chi lo sa....anche se il sole pensiero dei soli 74 kg mi alletta molto!ha anche sospensioni di qualità e regolabili (marzocchi/sach)altra cosa l'avviamento anche elettrico, con kick di emergenza , praticamente sta scorpa ha tutto :D certo che potevano mettergli il motore sempre yamaha 200 del TW ed era perfetta! ho visto che la yamaha in alcuni paesi motorizza dei suoi mezzi anche con un 250 ad aria, ma è un po più ingombrante.... fatemi sapere grazie ciao

;)

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Moto d'epoca / Re: Kawasaki klr
« il: 19 Aprile 2020, 01:00:42 »
Ciao, ne ha avuta una identica mio zio, bella moto, la classica dual sport anni 80 tuttofare, dal fuoristrada alla città da utilizzare anche tutti i giorni.....l'impostazione era discretamente sportiva, sospensioni a lunga escursione, cerchi in lega, sella discretamente comoda anche epr andare in due (vibrazioni a parte....è sempre un pompone da 600 cc) calcola che nelle evoluzioni più recenti il motore lo hanno prodotto fino a qualche anno fa, e forse in alcuni paesi tipo sud america ancora lo fanno nella cilindrata 650 cc,e a metà anni 90 fecero anche il klr 650 r che era un enduro racing a tutti gli effetti...... se non ricordo male mio zio tribolava un po con perdite dal serbatoio benzina che se non ricordo male era in ferro...mi pare gli facesse ruggine.....ma mi diceva che in offroad era superiore alle rivale dei tempi ( suzuki dr e yamaha xt), se ti piace prendila....quella in foto però non dovrebbe avere l'accensione elettrica ma solo pedivella, e se non sei abituato a grossi mono a pedivella pensaci bene....

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti
« il: 18 Aprile 2020, 23:39:05 »
Grazie a tutti, be come location abito in un paese marinaro, ma in poco tempo posso arrivare in sentieri boschivi e sentieri naturali dell'Etna.....Mauro proprio per questo ho valutato questa moto....perche sileziosa, perche a 4t che preferisco, e perche ha il mono vecchio stampo ad aria che io adoro e conosco bene (ho avuto prevalentemente yamaha xt 600 3tb,tenerè xt600z 3aj,ttr 600,xr 400 r e ora un tenerè 660 3yf ;) ) ad essere sincero da una vita vorrei prendere un endurino leggero racing, ho provato un husky te 310, cilindrata medio piccola, ma veramente divertente e con una coppia che non mi sarei mai aspettata da una cilindrata cosi piccola, un trattore tutta trazione! Ma mi hanno sempre affascinato le trial perche all'atto pratico non voglio farci freestyle con la moto ma perdermi tra la natura in rigoroso silenzio, zaino panino acqua e si torna la sera....mauro ho già letto tutti i tuoi post in merito da tempo :D me la cavo con acquisti online, e a parte i kit cinesi di cui non mi fido per nulla, ho visto che molte aziende vendono kit di maggiorazione fino a 200 cc e 17 hp.....comunque apriro un post e ne parlamo.....dovevano metterci il motore yamaha del tw 200 e si sbrigavano prima

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Presentazioni / Ciao a tutti
« il: 18 Aprile 2020, 12:59:06 »
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo, ringrazio gli admin per l'ammissione al forum, sono Sicilian, provengo da una famiglia appassionata di motori, madre endurista inclusa :D ,Guido moto da piccolino, e sono sempre stato appassionato di enduro, soprattutto Dual sport...... vorrei provare per curiosità il motoalpinismo perchè sono appassionato di vita all'aria aperta, boschi montagne e tutto quello che ne deriva con il massimo rispetto per l'ambiente che ci circonda, e vorrei guidare una moto ultra light simil trial....Mi piace molto la scorpa TYS125FR e vi chiederò qualche consiglio in merito nelle sezioni dedicate......

Ciao dal porto dell'Etna ;)

Salvo

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