Fate poco gli spiritosi, che sto weekend , l'unico di bel tempo dopo settimane di pioggia, l'ho passato a migrare una factory di server J2EE.
Tornando a bomba.... li di acciao non ce ne è. Il serbatoio è in "materiale plastico", ed è portante.
Sul momento anch'io ero scettico, ma poi quando ho preso la 690 enduro quella soluzione era in uso da almeno 3 anni con la 690 rally della Dakar. Ed è stat riusata per la 450 rally vecchia versione e, son quasi sicuro, per l'attuale 450 rally.
Alla dakar non si caricano bagagli sul posteriore, ma quando si cade si tirano delle mine pazzesce e non ho mai sentito di uno che abbia rotto il serbatoio.
Il serbatoio portante ha alcune boccoline annegate, e 4 boccole grosse posteriori dietro al tappo dove ancorare le maniglie passeggero e/o gli accessori per i bagagli. Nornalmente gli accessoriu per i bagagli, anche i supporti per le borse laterali, sono interconnesse tra di loro, per cui le eventuali sollecitazioni laterali (moto che cade) sono distribuite su 4 boccole. Una coppia di boccole è dedicata a reggere lo scarico, anch'esso ancorato direttamente al serbatoio.
Tutti i produttori di telaietti per borse rigide laterali prevedono un asta di collegamento alle pedane del passeggero, più per tranquillizzare l'utente secondo me, che per reale necessità. Touratech "come al solito" ne mette addirittura due per parte!
La moto è omologata per due, e se può reggere un passeggero, può reggere certo i bagagli. Quando ho comprato la 690 avevo una "novella" compagan che si sorbiva come passeggera le uscite su strada che facevo per finire il rodaggio più in fretta possibile. La "santa" di allora si sarà fatta almeno 3 uscite di 200 km sulla parte posteriore della già dura sella del 690 e, ovviamente, nessun problema (per il serbatoio, intendo).
Il serbatoio non ha MAI avuto problemi, mentre nella primissima serie le boccole inferiori di ancoraggio potevano prendere leggermente gioco. KTM è corsa ai ripari quasi subito.
Le "vitone" superiori di ancoraggio invece sono una realizzazione "complicata" in pezzo unico che alcuni produttori di terze parti forniscono in più pezzi per una più facile manutenzione.
Il vero, unico problema di quel serbatoio è la realizzazion IDIOTA del tappo, a cui la KTM in anni e anni non ha (vergognosamente) posto rimedio, mentre farcisce di inutilità la moto (vedi cilindrata aumentata, vedi ABS, etc).
Le boccole sono robuste e sovradimensionate. Come tutte le boccole annegate in materiale plastico non bisogna serrarle alla morte e NON usare Loctite frenafiletti dove KTM nel manuale NON SPECIFICA di metterla. Un amico in un eccesso di zelo l'ha fatto (e ha serrato tosto) e poi ha avuto problemi con una delle 4 boccole quando è andato a svitare.
Per la manutenzione di ammortizzatore o manutenzione facile della pompa benzina il serbatoio si "scofana" verso l'alto togliendo le due viti inferiori, le due viti che reggono lo scarico e sganciando l'attacco rapido del tubo benzina.
Qui c'è un video che fa vedere tutti i passi per "scofanare" il serbatoio:
http://www.youtube.com/watch?v=kEtDUvcFR9gCiao!
B!bo