prologo: sveglia prestissimo, apro la porta e non vedo il cortile.... , solo nebbia. sm404
il primo pensiero:

, torna a dormire..

ma no, ho promesso a gianni che sarei andato a trovarlo, allora via, si parte!!
la strada la conosco, non la vedo ma la conosco, per cui avanti fiducioso, prima o poi finirà il nulla....
passato il turchino, tutto cambia, finalmente oltre all'alba si vedono i colori, evviva, finalmente.. sm400
arrivo a casa di gianni con già 260 km sulle spalle ma con la voglia di uscire in moto, scarico, ci prepariamo e si parte.
mattinata tersa, cielo azzurro, temperatura 6°, cosa si può volere di più?
partiamo e per iniziare un sentiero che già mi fa contento, e siamo solo all'inizio.... attorno a noi, una vista splendida, i monti liguri con alle spalle le cime innevate.


arriviamo in cima e cosa troviamo ?
ecco cosa troviamo, le mucche che fanno motoalpinismo

vanno piano, con calma e non è facile passarle, gianni si ferma, ci pensa e poi... spenta la moto si procede a piedi per non spaventarle.

il fondo assomiglia ad un budino, ben impastato con gli zoccoli, però piano piano arriviamo alla fine, del branco!!!
e qui troviamo il pastore che ci chiede per quale motivo abbiamo proceduto a piedi, tanto le mucche sono abituate al passaggio delle moto..... però, ci avverte, occhio che più avanti c'è una frana ed il fondo è come sapone, c'è il rischio di non poter proseguire o di cadere di sotto. :-\
vabbè, proviamo, andiamo a vedere...... aveva ragione il pastore, sapone ed un sentiero fantasma, però con un poco di determinazione ED UNA CORDA, riusciamo a passare.
ragazzi, quì comincia lo spettacolo, mulattiere a non finire, paesaggi da sballo ed una cosa che sul forum non si riesce a provare, i profumi, si passava dal profumo della resina dei pini a quello del rosmarino selvatico, a quello della .... delle mucche!!! VALENTINO, avrebbe detto:... CHE SPETACOLO!!!

comunque, una giornata splendida, dei luoghi fantastici, una anfitrione preparatissimo e nessun problema meccanico; cosa si può volere di più??
siamo passati dai sentieri in terra battuta a quelli con fondo roccioso ed a quelli con le pietre smosse, poi come ciliegina sulla torta, una bella strada in discesa tappezzata di lastroni di ghiaccio degni di una pista di pattinaggio.
una nota di gusto: un veloce pranzetto a base di fettuccine al pesto ed un dolce ( ce lo eravamo meritato!!)

poi una veloce picchiata verso la base, si era fatto tardi e l'ora del rientro era sempre più vicina.... sob!! :'(
a seguire alcune foto, che però non sono sufficienti ad illustrare ciò che abbiamo vissuto..





...... se ce ne fossero tante, così...

alcuni forti abbandonati


le nostre fide compagne

il rientro è sempre triste ma quello che oggi abbiamo visto ed ammirato sarà un ricordo molto duraturo.

max.
:sm448: sm427