Autore Topic: Il 125 da enduro  (Letto 13228 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il 125 da enduro
« il: 05 Settembre 2010, 12:29:58 »
http://www.youtube.com/watch?v=FKBdial_rsA
La piccola cilindrata non e' soltanto una moto "entry level" da sedicenni, tutt'altro!E' la moto forse piu' divertente in assoluto, ovviamente sto' parlando di 125 a due tempi, gia' soltanto per il "sound" dell'espansione sarebbe da comprare!Le nuove motorizzazioni, grazie alle valvole allo scarico ed alle nuove mappature dell'accensione, riescono ad avere un triro ai bassi regimi impensabili sulle moto di qualche anno fa', e poi il piu' grosso vantaggio rispetto alle cilindrate piu' grandi, e' la sensazione di leggerezza che la moto trasmette, anche se siamo intorno ai 100 chili di peso effettivo, il peso percepito e' molto minore, sembra di fare enduro con una bicicletta, ho parlato con molti appassionati "over" che continuano ad utilizzare la ottavo di litro, in pratica, "ti allunga la pensione".... 8)
« Ultima modifica: 05 Settembre 2010, 12:42:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2010, 23:27:40 »
si, ma se bardato pesi 90chili come me, ti tira su?  444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2010, 00:12:42 »
Lo dici a me, lo dici..... 126, troppe 7777 e anche troppi  49

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2010, 15:54:58 »
hio avuto un'Husky 125 2t , anni 2007 e 2008 (prima di passare al trial ...) ; la moto più divertente in assoluto che ho mai guidato, leggera come una piuma e stabile come una spada ..... più di un compagno di merende si è meravigliato di cosa riusciva a fare .....

poi l'ho venduta per passare al trial, altri pesi, altre sensazioni, altro mondo ... e altra storia ...
« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 10:33:26 da lazzaro54 »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3098
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2010, 16:59:19 »
Lazzaro sei impazzito?
Parlare di Husky in questo forum e' proibito. ;)
Dobbiamo farlo senza che se ne accorgano,altrimenti senti gli strilli.
Ho il 125 e il 450.
Quando mio figlio mi diceva,Papa' prova la mia,lo prendevo in giro.
Aveva ragione lui,piu' di 30 hp, tiro da trattorino,20 chili in meno,piu' bassa .
Mi sono dovuto comprare la Montesa per avere le stesse prestazioni.

Claudio.

kappa

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2010, 23:52:21 »
Dalle mie parti la maggioranza dei 125 (soprattutto ktm ma anche molte husqvarna) le posseggono gli ultra cinquantenni, in maggioranza sono ex piloti amanti dell'estremo, gente che se ti prende in mezzo ti fa rimpiangere  di essere uscito in moto.
A parte gli scherzi e' sicuramente una moto facile e leggera che allunga l'età pensionabile dell'endurista amatore. Non nascondiamoci che la cilindrata richiede comunque un minimo di esperienza per essere condotta in scioltezza. Io ho abbandonato la 125 per passare al 250 4T quasi 2 anni fa solamente per non essere scambiato per un vecchio  ;D ma devo confessare che se non fosse per il motorino di avviamento la rimpiangerei.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2010, 00:03:05 »
Ti diro' che non sono piu' un "integralista" del due tempi da enduro, ho provato i 250 a quattro tempi, sia lo Sherco, che la tua Ktm Exc, che la Yamaha Wr 250 ed anche la Gas Gas motorizzata Yamaha, e devo dire che ti danno l'impressione di andare piano, mentre in realta' la moto fa' parecchia strada e senza farti spendere troppe energie, sara' per la grande trazione che hanno, oppure per "uscire" da quel buco ai medi regimi che hanno, che ti portano a "tirarle" il collo, certo che quando tiri "abbaiano" forte.... 13

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2010, 10:37:46 »
Lazzaro sei impazzito?

No, semplicemente dico le cose come stanno .....  545522
in tutti i campi si esaltano oltre il dovuto moto che poi, confrontate con altre, sono sullo stesso piano (ma le altre costano molto meno .....)  21

il bello del 125, a mio parere, è che se anche per un caso sporadico apri di colpo la manopola del gas non rischi di mettertela per cappello come altre moto + potenti ........ basta solo tenerla un pò allegrotta e lei ti asseconda a meraviglia ....... 'na favola ........  :-*

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2010, 10:52:41 »
Ti diro' che non sono piu' un "integralista" del due tempi da enduro, ho provato i 250 a quattro tempi, sia lo Sherco, che la tua Ktm Exc, che la Yamaha Wr 250 ed anche la Gas Gas motorizzata Yamaha, e devo dire che ti danno l'impressione di andare piano, mentre in realta' la moto fa' parecchia strada e senza farti spendere troppe energie, sara' per la grande trazione che hanno, oppure per "uscire" da quel buco ai medi regimi che hanno, che ti portano a "tirarle" il collo, certo che quando tiri "abbaiano" forte.... 13

E dai che ha visto la Luce anche lui!  13
Vero che è il "ripiego" di molti Ultra, però è anche vero quel che si è detto: se non la tieni a sparo non va. E siamo capo a tredici...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2010, 17:31:18 »
Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'... ma lo dico solo per cronaca visto che la enduro non rientra nei miei interessi motoristici in pieno...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Miche

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2010, 19:01:33 »
Te lo dico la prossima settimana, come và un 125 con un pilotino sopra di oltre 100 kg, se tutto và bene ne avrò una nel garage... 121

kappa

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2010, 20:04:59 »
Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'...

Per la mia personale esperienza ho trovato che il mio ktm 250 4T consuma molto di più del precedente 125 2T.

Sulla preferenza del 250 4T pesano naturalmente i maggiori costi, sia di acquisto che di gestione.... e siamo daccapo a tredici... ;D

« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 20:06:58 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2010, 20:44:08 »
Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Montesa_78

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2010, 21:25:08 »
Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"
e ha ragione... ;D

kappa

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2010, 23:44:51 »
Il mio mecca dice "un 4T ha bisogno di pochi interventi costosi a intervalli lunghi, un 2T ha bisogno di interventi poco costosi a intervalli più stretti, la cosa si bilancia perfettamente"


Forse è cosi'.
Per quanto riguarda la spesa del cambio dell'olio motore ogni 1000 km sul 4T ho calcolato che equivale alla spesa dell'olio miscela sul 2T.
Un'altra cosa che ho notato personalmente (non so se poi sono solo fissazioni mie) e' che con il 250 4T ho un consumo maggiore della gomma posteriore e degli organi di trasmissione, per contro un minor consumo delle pasticche dei freni. Tutto questo, penso io, a causa della diversa erogazione del motore.
E' verissimo quanto scritto inizialmente da Valchisum che il peso percepito sul 125 lo rende molto, ma molto, più maneggevole rispetto al 250 4T anche se in realtà la differenza in kg non e' poi molta.