E' vero che il grado di soddisfazione non dipende dal tipo di moto ma dalla propria passione, e' altrettanto vero che ogni moto va utilizzata nel percorso per la quale e' stata progettata.
Le mulatrial sono manifestazioni non competitive riservate alle moto da trial, con percorsi adatti esclusivamente a questo tipo di moto. Personalmente sospetto che l'innalzamento progressivo delle difficoltà e l'aumento del numero partecipanti a questo genere di manifestazioni provocherà un rigetto da parte degli utenti medi e soprattutto da parte delle autorità preposte alla concessione dei permessi (ma questo è un altro discorso)
La Beta Alp e' una ottima moto non specialistica che permette delle escursioni fuoristradistiche notevoli a patto di non pretendere sollecitazioni estreme, ma utilizzarla su percorsi concepiti per i trial non è consigliabile per l'incolumità della moto e del suo conducente.
...oggi che ho "girato" con un endurista ho capito cosa vuol dire avere una moto da trial!
dove lui zampettava io al massimo appoggiavo saltuariamente un piede per tenermi in equilibrio
...mi sembrava di aver bevuto una RedBull
...avevo le aliiiiiiiiiii 
Dipende dal tipo di percorso, anche io oggi ho “girato” con degli enduristi e ti assicuro che se venivi con un trial, ammesso che tornavi, poi lo buttavi nel cassonetto