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Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
Michel:
Ma le ultime enduro racing 4T sono rumorose se lasciate con gli scarichi originali? Mi chiedevo se ha veramente senso aprire lo scarico di un 400-500 cc...
Ad esempio mi ricordo che modificando lo scarico dell'xr650 guadagnava parecchio, ma leggendo qua e là mi pare che sian tutti concordi nel dire che le nuove enduro vadano già abbastanza... :SAD:
Valchisun:
Le marmitte after market vanno meglio delle originali perche' scaldano meno, in genere, sono molto piu' leggere ed aumentano la resa ai bassi regimi e rendono l'erogazione piu' progressiva e senza vuoti di carburazione, a patto di adottare i getti giusti e di non andare ad eliminare il db killer, la rimozione di quest'ultimo ottiene l'unico risultato di farsi odiare da tutti oltre a pregiudicare il rendimento del motore!
Ovviamente l'unica soluzione sarebbe il motore a due tempi, molto piu' silenzioso e gradevole all'udito.... :baci: sm413
Mantenendo il silenziatore originale di serie senza alterarlo in alcun modo, la moto e' sufficientemente silenziata, visto che dev'essere omologata! :OK:
Daviz:
Io ho avuto un 525 e secondo me, uno volta che davi gas sul serio, anche tutta oem era davvero rumorosa. Non so a che regime facessero l'omologazione :mukka:
Valchisun:
Dipende molto da come usi il gas, se tieni la moto sottocoppia senza tirare le marce, ai bassi, medi regimi il rumore non risulta fastidioso, almeno a me.... :57: , ovviamente il discorso cambia se apri il gas, un'altra cosa fondamentale sono le perfette condizioni o meno del silenziatore!
nonnomiki:
Secondo me bisogna fare un distinguo ben preciso su alcune cose.
1) la cilindrata
2) Il regime di giri a cui è tenuto il motore
3) Il modo in cui si usa la moto
4) L'educazione del motociclista
Cominciamo con la cilindrata che se è un 125 2t o un 250 4t si girerà quasi esclusivamente a manetta per cui il rumore sarà per forza fastidioso sia per un 2t.......tipo zanzarino ....che con un 4t....tipo moscone.
Se si usa la moto pensando di essere tutti degli Knight indipendentemente dal tipo di moto e cilindrata si abbia....anche qui di rumore ne uscirà parecchio.
Se invece si usa la moto per un uso più tranquillo e con un minimo di educazione il rumore sarà accettabilissimo, del fatto che il 4t sia più o meno fastidioso del 2t è una cosa molto soggettiva, perché sottocoppia il 2t è forse più silenzioso, ma quando apre la valvola sullo scarico un 250-300 2t......tanto silenzioso non è!!!!!
Il mio Beta 525 con motore Ktm e scarico originale a gas aperto silenzioso non è, ma ad un regime medio.....che è poi quello che lo uso io date le mie scarse capacità.....lo trovo accettabilissimo, che poi la frequenza del rumore del 4t sia percepibile più da lontano rispetto ad un 2t, questo è anche vero, basterebbe che le case costruttrici montassero dei silenziatori un po' più chiusi....tipo vecchie Honda XL, Dominator, Yamaha XT......ma se la moto fa più rumore .......fa molto più ressing....
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