Ho fatto il cambio dalla Montesa, quasi per caso
Avrei ripreso la nuova Cota senza nessun tentennamento...ma poi è capitata l'occasione giusta e ho voluto provare una 2t
Ho avuto modo di provare tutti i modelli in versione 2014...e ho avuto subito la conferma della scelta che avrei fatto senza prove: Gas Gas TXT Pro 300

La moto è stata ottimamente messa a punto tarando le sospensioni sul mio peso e con una erogazione meno "cattiva" rispetto a chi fa agonismo, e devo dire che mi son subito trovato molto bene
Ho trovato la moto molto più facile in quelle situazioni dove la Montesa non mi soddisfaceva: ripresa su ostacoli in salita e nelle pietre piantate in sequenza, dove la leggerezza e maggior prontezza del 2t fanno la differenza
Dovessi tornare indietro riprenderei la Montesa per iniziare, come ho fatto. La Gas Gas è più adatta a chi ha già un po' di pratica, almeno secondo il mio giudizio
Ciò non toglie che la Montesa rimane sempre un'ottima moto, ma se non provavo una 2t forse mi sarei perso qualcosa...perchè alla fine è bello cambiare per misurarsi in nuove esperienze, non necessariamente per esigenze squisitamente tecniche: la moto da trial rimane sempre un attrezzo per divertirsi