Prendetevi moto meno potenti e vi stancherete meno! Ci sono le 250 2t che nessuno vuole e che invece sono di gran lunga le moto migliori per gli appassionati della domenica, di tutte le età :s_hi:
Mi pare che non hai capito di cosa stiamo parlando, non è un problema di cilindrata ma tipologia di moto.
Mi pare di aver capito che con la moto da trial vi stancate.
Il motore è parte integrante di una moto e determina più di altre cose il grado di fatica necessario alla conduzione.
Con un 300 ad ogni accelerata bisogna tenersi forte per non restare indietro, e tenersi forte significa stancarsi. Questo vale soprattutto per la moto da trial dove si stà in piedi, con un'enduro ci pensa l'attrito tra sella e sedere a contrastare la spinta della moto.
Quasi lo stesso problema ce l'ha il 4t che è stancante per via del freno motore che ad ogni chiusura del gas vi spinge contro il manubrio.
Con un 300 avete una moto che costantemente vi vuole schizzare via da sotto i piedi, dovete combattere per non farla sgommare, impennare e ribaltare ad ogni accelerata. Per non contare la pressione psicologica di chi ha paura di essere disarcionato da un momento all'altro.
Moltiplicate questo sforzo aggiuntivo per 10000 accelerate ad uscita e vi renderete conto che con una moto che accelera meno vi ridurreste meno stanchi.