No, è una cosa di età 
E adesso si vede che hai superato anche quell'età per la moto da trial 
Hai centrato il problema!
La stessa cosa sta avvenendo a me.
Si perchè alla nostra età utilizzare le moto da trial non è uno scherzo perchè questo tipo di moto richiedono più di tutte le altre una certa preparazione fisica, con le enduro bene o male te la cavi sempre se non vai a cercarti l'impestato.
Con le trial se fai percorsi scorrevoli è una rottura di scatole e se cominci a fare le cose divertenti dopo alcune decine di metri si segna il passo e il fiatone ti stronca, mancano le forze e si comincia ad avere paura data l'insicurezza determinata dalla mancanza di forza nelle braccia e nelle gambe.
Fin che uscivo tutti i week end i problemi sono stati inesistenti a meno di percorsi durissimi, mentre da un paio di anni le mie uscite sono diminuite drasticamente al punto che la preparazione fisica è nulla e quindi qualsiasi uscita diventa una sofferenza e non un divertimento.
A 20/30 anni questa mancanza di fisico è già più tollerata anche se è comunque determinante per il divertimento ma dopo i 50 o sei allenato o i tempi di recupero diventano lunghi e non compatibili con quelli dei tuoi amici di escursione.
Quindi poche balle Sergio, diciamo che un'era è finita....però sono convinto che si troveranno sicuramente altri interessi che daranno lo stesso delle soddisfazioni.
La vita è questa e pretendere di essere sempre uguali è cosa effimera, meglio sapersi adeguare agli eventi.
Per ora la bici non la prendo in considerazione anche se la bipa mi incuriosisce preferisco piuttosto una moto da free ride.