Ora comprendo
Comunque ho appeso al chiodo le velleità fuoristrada per scarsità fisica aggiunta a pippaggine cronica, quindi posso basarmi solo su quel poco di teoria che conosco in merito, ossia che se non acquisisci la tecnica da trial quelle moto non solo non ti portano su, ma rimani pure dove sei, a fianco del furgone
Che poi è all'incontrario lo stesso discorso che appunto ha appena fatto Sergio, cioè che un ex titolato di trial non riesce ad andare con una moto da quote più enduristiche. altra tecnica, diversa, che anch'essa va imparata prima di poter fare qualcosa.
E non si pensi che è facile: al mio attuale compagnuccio di uscite su ampi sterrati (R) ho dovuto praticamente attaccare il lettore MP3 con le cuffie ed il messaggio registrato "premere sulla pedana esterna" perchè, stradalista da sempre, la cosa gli era del tutto sconosciuta ed innaturale. Ogni moto va portata a modo suo, e forse questo crea diffidenza verso la categoria delle Freeride. Poi per alcuni, ma non per tutti, ci si aggiunge un certo snobbismo secondo il quale cisi va meno in alto che con una trial pura, ma d'altronde se a loro piace così, che così sia.