Partendo dal SANO principio che è meglio che ognuno faccia il proprio lavoro (es. il Geometra è meglio che faccia il geometra, piuttosto che il meccanico o il panettiere) e non volendo, io, peccar di presunzione essendo stato in passato meccanico automobilistico, ma ai tempi in cui non c'era tanta elettronica e si registrava l'apertura delle puntine platinate nello spinterogeno con lo spessimetro, per cui un minimo di nozioni di meccanica mi dovrebbero essere rimaste, sono dell'idea che tutto ciò torna utile nelle uscite in off specialmente sia con le trial che con le enduro non solo a me personalmente , ma anche agli amici della cricca, es. se si tratta di sostituire una camera d'aria pizzicata o riparare un tubless dei trial coll'apposito kit....no problem!!!! Ma volevo anche spiegare la differenza basilare dei tipi di lubrificazione dei motori motociclistici a 2 o a 4 t:
Nei motori a due tempi siano essi da enduro che da trial, non è corretto parlare di "olio motore", in quanto sarà sempre un olio per la lubrificazione degl'ingranaggi del cambio e della frizione. la lubrificazione del Pistone è lasciata all'olio contenuto nella miscela che ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti di banco.
Alcuni tipi di vecchi motori da trial anni 60-70 (Bultaco e Montesa) avevano la lubrificazione separata: cambio, con olio molto denso e frizione con olio molto fluido ciò dovuto, secondo me, alla scarsa qualità dei materiali dell'epoca ed anche alle prestazioni dei lubrificanti di quei tempi.
Nei motori a quattro tempi, sia da trial che da Enduro si può parlare di olio motore in quanto l'olio generalmente lubrifica oltre che cambio e frizione, anche il pistone e tutti gli organi della testata, (alberi a cammes, guide valvole, bilanceri ecc.ecc.)
C'è la tendenza, in questi ultimi tempi a produrre motori 4t con lubrificazione separata, ma in questo caso la separazione riguarda l'olio motore, ovvero quello che lurifica Pistone e testata, dalla scatola cambio-frizione , vedi Montesa 315 4rt per quanto riguarda il trial, oppure la serie Honda crf e ultima generazione KTM nel settore enduro-cross.
Discorso ancora più ampio , sempre nei 4t , se parliamo di lubrificazione a carter umido, cioè i motori racing, oppure di lubrificazione a carter secco, cioè quei motori che hanno un serbatoio dell'olio separato, magari ricavato nei tubi del telaio (Honda dominator, Suzuki dr)
Spero di essermi...spiegato, per cui buona manutenzionefaidate a tutti, ricordandoci sempre: PRIMA DI FARE CA..ATE, MEGLIO CHIEDERE SUL FORUM, ci sarà sicuramente chi ne sa più di Te sm400 sm400
nonnomiki.