Come promesso posto le prime impressioni su questa ottima moto ma mai come questa volta sono in difficolta' a dare un giudizio in quanto ho fatto solo una uscita, la bella spagnola richiede un periodo di assuefazione per poterla guidare al meglio per via di una ciclistica reattiva che richiede una guida precisa, dinamica e ben impostata.
Abituato a guidare moto come Montesa e Scorpa dotate di motori tranquilli e di ciclistiche a prova di errore devo resettare il cervello e stare attento alla posizione di guida soprattutto nelle salite con scarsa aderenza, per il resto e' facile da condurre, leggerissima in ogni frangente.
La TXT e' precisa nelle traiettorie che mantiene anche sullo sconnesso occorre pero' prestare attenzione nei tratti in salita dove la leggerezza dell'avantreno fa si che spesso la ruota si alzi.
Quindi se si adotta una guida da trialista e non da pseudo endurista la TXT e' in grado di dare delle soddisfazioni maiuscole.
Queste le impressioni generali, andiamo nei dettagli: la qualita' di realizzazione e' ora di ottimo livello, rispetto alla TXT 300 che avevo comperato nel 2008 non e' neanche parente.
Durante la comparativa delle trial 2014 avevo avuto una ottima impressione del modello base soprattutto del motore ma, debitamente preparato, quello che ho sulla mia "R" posso affermare senza tema di smentita essere il miglior motore a due tempi da me avuto.
E' semplicemente fantastico!
Non saprei onestamente cosa desiderare di piu', quando si vuole e' docile ma se si apre diventa un aereoplano.
La frizione ha un attacco eccellente, accusa pero' un parziale stacco se si usa un dito in quanto in certe situazioni in discesa il motore si spegne e allora per evitare il problema tiro la frizione con tutta le dita cosi' la leva arriva contro la manopola staccando cosi' correttamente, penso sia solo una questione di regolazione.
Mi ha sorpreso vedere la forza di questo motore quando salendo un ripida salita di oltre 500 mt in quarta marcia ho provato a ridurre la velocita' al minimo e semplicemente girando la manopola del gas, senza scalare, vedere riprendere senza esitazione con una progressione incredibile e facilmente modulabile.
Uno dei principali motivi per il quale ho preso "R" sono le sospensioni di maggior qualita', le forcelle hanno un diverso pompante rispetto al modello standard e il monoammortizzatore e' un Reiger invece che un Sachs.
La moto e' nuova quindi le sospensioni devono essere rodate, ho trovato le forcelle piuttosto rigide nonostante il registro di compressione fosse tutto aperto, ripeto, penso che dopo un po' rodaggio il tutto si sistemi.
Ho trovato eccellente il monoammortizzatore, mi e' piaciuto piu' dello Showa per quanto ottimo, qui l'unita' elastica e' ancora piu' progressiva e copia tutto, notevole.
Il reparto freni e' ottimo e non ho nulla da dire, precisi potenti e resistenti nelle lunghe discese.
Ho imparato rapidamente a mettere in moto il motore nonostante la corsa piuttosto corta....basta dimenticarsi i modi gentili utilizzati per la Montesa per lasciare spazio ad una ruvida scalciata che fa girare il pistone al primo colpo.
Il rumore come su tutte le GG non e' invadente anche se sulla "R" mi e' sembrato piu' accattivante.
Nonostante la mia prima uscita sia stata piuttosto rocambolesca, non certo per colpa della moto, sono veramente GasGasato da questo mezzo.
Quindi sicuramente una moto da consigliare tenendo presente che si tratta di una racing pur con un motore da sballo alla portata di tutti.