Una stupenda giornata di sole, cielo terso e 4° di temperatura sono l'ideale per un giro in moto

La voglia di provare la nuova arrivata mi fa vincere la paura del freddo e allora un breve giro di una settantina di km è più che sufficiente per testare la moto e raffreddare gli animi bellicosi

Intorno a Varese ci sono numerosi laghi che hanno sullo sfondo la catena delle Alpi e soprattutto il massiccio del Rosa si staglia spesso negli scorsi più suggestivi.
Il breve giro comprende l'omonimo lago di Varese, il lago di Comabbio e il lago di Monate. Lascio ad un prossimo giro i laghi di Ceresio (lago di Lugano per gli Svizzeri) e il Maggiore che solo lui
merita una giornata per percorrerne il periplo. Da quest'ultimo lago partono numerose valli che meritano di essere percorse.


Inizio dal lago di Varese, prima tappa la Schiranna dove ci sono gli stabilimenti della MV Agusta, sullo sfondo il Monte Rosa.


Sempre il lago di Varese con lo sfondo (a dx) del Campo dei Fiori oggi diventato parco. Questo lago non è balneabile da parecchi anni, è iniziata alcuni anni fa una attenta fase di recupero ma i gravi danni fatti in precedenza richiederanno decenni per il recupero dell'ambiente.

Le tranquille acque del lago di Comabbio




Infine il lago di Monate, questo è un lago pulito, balneabile e dove è vietato il transito alle barche a motore.
