Autore Topic: Caccia all'Endurista. Con trappole...  (Letto 1261 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Caccia all'Endurista. Con trappole...
« il: 02 Gennaio 2011, 11:22:33 »
http://www.youtube.com/watch?v=Jpbg6No3ehY&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=ZRy5t86e12k&feature=related

OK, vero: molto spesso indisciplinati.
OK, vero: affollano certe tracce esasperando gli altri utenti.
OK, vero: ignorare il rispetto della coabitazione e dei divieti merita una sanzione idonea a evitare che ci si "riprovi"

E' indiscusso, però, che tale sanzione sia comminata da chi vi è preposto e nel modo previsto. E va fatto.
Non mi pare però che sia ammissibile l'autotutela o la tendenza stile Far West della giustizia sommaria, in particolar modo adottando metodi che non esito a definire criminali.
Il tributo lo conosciamo, perché appartiene alla cronaca. E posso assicurare che per uno che viene portato a conoscenza dai mezzi di comunicazione ce ne sono almeno altri 20 che sortiscono i loro effetti pervesi, con conseguenze gravi.
I metodi si chiamano barriera di pietre dopo curva cieca, tronco di traverso, chiodi sparsi sul sentiero, fili metallici tesi ad altezza d'uomo.
Se per i primi c'è il comunque esecrabile esito di un danno anche grave al mezzo, l'ultimo ha le caratteristiche dela dichiarata inetnzione di causare lesioni fisiche gravi. Non mi si venga a dire che chi ha teso il filo non ci aveva pensato.

Sono personalmente scampato a questa allegra goliardata nei lontani anni 70, e mi salvò casualmente il luccichio del filo metallico. Io rallentai, ma chi era con me riuscì ad evitare l'impatto in piena accelerazione solo con una derapata potente e disperata.
Non mi si venga a dire che c'è vigilanza, che il fenomeno è stato ridimensionato. La verità è che il proprietario di un fondo si sente in diritto di tutelarne il possesso con qualsiasi mezzo, e che importa se il diritto di godere in modo esclusivo del pezzo di bosco è costato una amputazione, una lesione interna o ben peggio!!
Retaggi psicologici dettati da una miseria rurale radicata nel DNA e che esacerba dal profondo una aggressività che vede nel motoalpinista solo una dei vari sfoghi.
Non ne sono esenti infatti i fungaioli (gomme delle auto sventrate) i ciclisti (che condividono spesso con il motoalpinista le stesse rotte e quindi le medesime insidie) e perfino la famigliola in scampagnata che ha la malaugurata idea di parcheggiare l'auto a bordo strada (cristalli infranti, carrozzerie abrase, squarci sui copertoni, zucchero nel serbatoio...).
Curiosamente ne escono praticamente indenni i cacciatori, probabilmente per il fatto che un contadino è anche un appassionato di attività venatorie che pratica indisturbatamente 12 mesi l'anno con archetti, vischio, tagliole e tutte le altre amenità del caso.

Una situazione che, se per me è conosciuta e sempre presente nel fondo del mio unico neurone, personalmente mi impone di procedere con cautela ancor maggiore (e una certa tensione latente, ma pazienza) ma che per altri magari inconsapevoli è comunque una minaccia sempre presente e della quale si parla veramente troppo poco.
ed ecco che almeno una testimonianza volevo lasciarla anche qui sul forum, dal momento che, tristemente, è parte dellla attività motoalpinistica anch'essa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Caccia all'Endurista. Con trappole...
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2011, 13:39:40 »
Lo dico sempre io che bisogna andare piano (nella mia firma..), altrimenti al posto delle fate si vedono gli angeli...
certo che basterebbero dei cartelli in certi casi, ma purtroppo a volte succede anche su vere e proprie "strade".
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Caccia all'Endurista. Con trappole...
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2011, 19:22:22 »
In genere chi mette quelle trappole ad altezza collo del motociclista o del ciclista non ha nessuna intenzione di segnalare la presenza del cavo teso in mezzo alla strada, anzi.... :violent-smiley-007: In questi casi o si fa' intervenire le forze dell'ordine oppure....

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Caccia all'Endurista. Con trappole...
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2011, 19:42:22 »
Anche io quasi 20 anni fa sono incappato nel filo teso e conservo il ricordo orribile ed indelebile quando ho realizzato
in una frazione di secondo cosa era quel vaghissimo luccichio in mezzo al sentiero, quell'attimo prima che mi ha permesso di scivolare e non prenderlo in faccia.