alex, io penso che se uno compra una moto con già l'idea di sistemare la ciclistica perchè è molle, con il dubbio del mono che magari vibbbbbbbbbbbbbbra e non è adatto ai traferimenti su strada; allora che lo compri a fa! sm405
adeguare una forca on/off all'uso su strada non è una cosa facile, tanto più che se è molle di suo devi trovare gli elementi elastici (tanto per non ripetere molle!!) con un carico maggiore, non basta chiudere l'idraulica o mettere un olio denso; quì corri il rischio di finire in mano a preparatori di moto per il deserto, dove il costo di 1 viene moltiplicato per ....? poi avrai sempre una forca che lavora bene ed un mono con qualche problema, da cui moto ancora una volta sbilanciata.

io penso che in questo tipo di moto, si debba trovare il miglior compromesso già standard, non serve riprogettere tutta l'idraulica per poi andare a spasso la domenica, nè tantomeno come tanti pensano, non serve fare questo per poi andare in off estremo, forse servirebbe alleggerire il mezzo privandolo di tutte quelle sovrastrutture che in off non servonoe sono solo d'impiccio; poi allora si che si comincia a capire se le sospensioni lavorano o no in maniera corretta e si può intervenire.

tanti, paragonano queste moto ( adv, tenerè, ecc) alle moto che si vedono nei filmati della dakar o dei faraoni; beh, di quelle moto non hanno neppure in comune gli adesivi, sarebbe come paragonare un piper ad un f104, sono entrambi aerei, poi stop!

nella mia moto ho anch'io accarezzato l'idea di montare : ohlins dietro, forche rifatte avanti, piastre ricavate dal pieno, ammortizzatore di sterzo ohlins, poi ho pensato: ma per fare che? con che giovamento? ah si uno sicuramente: farmi ciulare il mezzo alla prima distrazione. ( tieni presente che tutto quello elencato sopra l'ho a disposizione tranne il mono, che comunque non sarebbe un problema trovare)

l'endurone da strada, per me, deve essere comodo, se possibile performante ma non estremo, deve passare il più possibile inosservato e non dare problemi di messa a punto. questa per me è la sua essenza.
max.
sm427