Autore Topic: Una Scottish in riviera  (Letto 2371 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Una Scottish in riviera
« il: 12 Maggio 2010, 20:52:20 »
Ieri giornata di festa, sono venuti a trovarci i nostri amici di Pinerolo, compagnia simpatica e divertente che come sempre ha reso la giornata di motoalpinismo allegra e serena.
Le previsioni del tempo davano: sole sole sole e ancora sole..... invece si parte al mattino con nebbia, pioggia e un pò di neve una atmosfera tipicamente Scottish.
Poco prima del sospirato sole abbiamo sentito addirittura i tuoni!


Arriva Gianni (Johax) a casa mia per caricare la sua T-Ride in versione trializzata, ovvero parafango anteriore basso e nuova centralina.





Io invece porto la Scorpetta da trial che ho da poco comperato e mai provato:



Ed eccoci al campo base:


Arriva anche Max (Pisolomax) a salutarci, nella foto da sinistra Nonnomiki (Miki), Gianni (Johax) e Max (Pisolomax):





Finalmente si parte in questa atmosfera uggiosa, le foto risultano essere un pò sfocate purtroppo la nebbia era fitta:























Il mitico Sergio (Valchisun) che prova la mia moto


Arriva ora di mangiare e la nostra tappa preferita è il ristorante di Davide Dall'Ava a San Romolo, oltre a mangiare bene troviamo Davide campione assoluto di enduro del campionato Ligure :




Ecco Davide simpatico padrone di casa :



Si riparte:





Un raggio di sole....


Abbiamo risalito km di sentieri diventati ruscelli visto le copiose precipitazioni dei giorni precedenti :


Ora il cielo è sgombro e i panorami sono impagabili:




Un tratto di mulattiera impegnativa, nonostante le piogge il grip era comunque buono





In alcuni tratti di trasferimento abbiamo trovato pozzanghere molto profonde dove se sbagliavi la traettoria rimaneva fuori dall'acqua il serbatoio e il manubrio ...ne sa qualcosa Johax :shock:


Alcune istantanee della natura che ci circondava :






Ormai tramonta il sole ed è ora di tornare alla base:


Ecco le condizioni delle nostre moto alla fine del giro:



Comunque nonostante il terreno pesante è stata una bella giornata di fuoristrada e di divertimento.



Amici carissimi alla prossima !



Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 15:31:13 »
Uau, una gita assolutamente esemplare; vorrei pero' capire una cosa...:
ok la t-ride trializzata, ok il parafango basso, ma allora perche' metterci le gomme da enduro al posto delle trial se e' trializzata? 
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 15:48:25 »
Rispondo iooooo!La Scorpa T-ride d'inverno, con la presenza di fango e di terreni pesanti, con l'utilizzo della gomma posteriore da enduro "scarica" meglio il fango, purtroppo il copertone da trial tende a riempirsi di fango/terra e la cosa peggiora di molto la trazione della ruota motrice, il vantaggio del copertone da trial e' soltanto in presenza di terreni rocciosi e di pietroni, inoltre la spalla piu' morbida della gomma da trial pregiudica la stabilita' della moto sul veloce!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 22:57:22 »
Rispondo iooooo!........la gomma posteriore da enduro "scarica" meglio il fango.......

Fin qui ci siamo, ma davanti??? E comunque se si montano gomme scarica-fango perche' mettere il parafango basso che lo trattiene???
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

gianni

  • Visitatore
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 23:22:00 »
Rispondo iooooo!........la gomma posteriore da enduro "scarica" meglio il fango.......

Fin qui ci siamo, ma davanti??? E comunque se si montano gomme scarica-fango perche' mettere il parafango basso che lo trattiene???

La ruota anteriore da enduro da più direzionalità in curva...specie sul veloce. Inoltre le Metzeler Extreme sono molto morbide, e non fanno rimpiangere troppo la gomma da trial!
La gomma posteriore da trial da maggior grip sulle pietre umide che dalle mie parti son più frequenti del fango. E' chiaro che si serca il miglior compromesso...e non la soluzione migliore in ogni situazione specifica.
Il parafango basso, a mio avviso, è da preferire nel motoalpinismo perché nei tratti più impegnativi è meglio vedere dove si va a mettere la ruota (come per le moto da trial).
L'altezza del parafango dalla gomma è sufficente a far si che il fango non la blocchi. Provato con successo alla Monfa, dove c'era molto fango e avevo messo la gomma da enduro anche dietro.
Spero di aver soddisfatto ogni tua perplessità  :)

Gianni ;)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2010, 23:30:24 »
Tutto chiaro, grazie molte; io pero' trovo avere piu' direzionalita' con la trial davanti sulla wr250r, ma dalle mie parti ci sono altro che sassi e sassoni e sassetti.... e non vado mai veloce....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

gianni

  • Visitatore
Re: Una Scottish in riviera
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2010, 23:37:04 »
Tutto chiaro, grazie molte; io pero' trovo avere piu' direzionalita' con la trial davanti sulla wr250r, ma dalle mie parti ci sono altro che sassi e sassoni e sassetti.... e non vado mai veloce....


con i Metzeler Extreme da enduro puoi permetterti anche "pieghe" notevoli su asfalto! 121

...peccato che su usurino a vista d'occhio! ???

 sm49