ostacoli di 40-50 cm nn sono molto alti, se non sono dei muretti a spigolo vivo e verticali ci sono varie tecniche :
1) alzi la ruota anteriore oltre l'ostacolo, la posteriore ci sbatte contro, mentre il posteriore tende ad alzarsi pieghi le ginocchia aiutando la moto a superare l'ostacolo spingendo il manubrio in avanti (magari ti abbassi) .. va bene per tronchi, sassi arrotondati etc.
2) arrivando in velocità (diciamo 10 km/h, cerchi di far toccare la ruota anteriore vicino alla sommità dell'ostacolo o entro il primo terzo superiore (immagina di dividere l'altezza dell'ostacolo in 3 parti, devi picchiare nella 3° parte superiore) la ruota anteriore tende ad alzarsi, tu scarichi il peso da manubrio e pedane, butti la moto in avanti e lo passi
3) oppure arrivi a 5 km/h, con un piccolo colpo di gas alzi la ruota anteriore e tocchi sempre nel 3° superiore dell'ostacolo, quando la sospensione si distende alzando la ruota anteriore dai un 2° colpo di gas, alleggerisci le sospensioni scaricando il peso e con un colpo di reni butti la moto in avanti e lo superi
la prima tecnica è quella più immediata, facile e intuitiva ma le altre 2 ti serviranno per allenarti eventualmente su ostacoili + grossi ......
cerca qualche filmato su youtube che ti fa capire come fare ma sarebbe meglio che andassi con qualcuno più esperto per correggerti eventuali errori (e darti qualche consiglio ...)
una volta capito questo meccanismo puoi affinarti abbassandoti a fine corsa per aiutarti nell'ultima parte di salita (specie con ostacoli grossi) oppure tenere alzato l'anteriore in caso di più ostacoli concsecutivi etc. etc. ... ma per questo ci vuole tempo e applicazione .....