io come te arrivo da cross/enduro....
E scusa se te lo chiedo, ma come è stato il passaggio per te? A me piace il trial ma non so se sarà dura o meno :tim:
io con i ktm sono sempre andato a infognarmi in posti ostici....quindi spesso facevo giri da 50/60km passando buona parte del giorno a spingere come un mulo ...ora con il trial faccio giri da 30/40km, decisamente più impegnativi e arrivo stanco come prima...uso il trial come un enduro, non ho nessuno stile e imparo molto lentamente uscendo con il mio socio ex-endurista come me...tutti e 2 insieme non facciamo mezzo motoalpinista capace....ma con le cartine dei sentieri della zona in mano stiamo esplorando molte nuove zone senza dare fastidio o vedere facce schifate di chi ci incontra...spesso ci salutano felici di vederci passare al passo...prima con l'enduro passavamo alla stessa velocità e correvano a gridarci dietro, ci guardavano male anche quando spingevamo le moto SPENTE tra le stradine delle borgate per non dare fastidio
sono passato al trial proprio per quello...girare con meno rotture di palle
il mio sport preferiti resta ancora l'enduro, vuoi per le velocità, vuoi per la diversità dei posti che vedi...ora ci prefiggiamo una meta, una cima, un anello e facciamo quello...prima era più girare a caso dove vuoi e ti viene sul momento di andare
una cose che mi da un po fastidio e la benzina nello zaino...ma la colpa li è mia che non voglio montare il kit sella (se no starei smp seduto)
per il resto se ti piace "tirare" con i compagni di merenda, uscire spondando a gas aperto e dare il gas dopo un po con il trial ti spegni...se invece vuoi imparare tecnicamente come affrontare ostacoli, mulattiera, tronchi, ecc ecc allora è perfetto
molto lo fa anche la compagnia, io ho sempre avuto il tarlo del tria ma mai avuto il coraggio di fare il salto, poi il mio socio l'ha presa, l'ho provata, ne ho presa una vecchia anche io da affiancare all'enduro, ho visto che mi piaceva e poteva sostituire il kappa e ho venduto sia enduro che vecchio trial per prendere un beta factory dello scorso anno
tantissimi sentieri e posti che con l'enduro non mi osavo scoprire e provare adesso non ci penso 2 volte (nel rispetto della zona e delle persone)