Autore Topic: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?  (Letto 6422 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« il: 31 Agosto 2013, 09:04:39 »
raga questa spaziatura esagerata tra 4 e 5 mi da molto fastidio, più che altro quando vado in giro con amici enduristi e la guida è abbastanza allegra mentre quando faccio alipismo moderando il ritmo non metto mai la 5

ho provato ad allungare un pò i rapporti mettendo un pignone con un dente in più e la cosa va molto meglio perché riesco a tirare molto di più la 4 mettendo molto meno la 5 ma la cosa non mi basta e vorrei rimediare in qualche modo

sapete se scorpa ha qualcosa per cambiare l'ingranaggio della 5 marcia mettendone uno con spaziatura dei denti proporzionato oppure se esiste in commercio qualcosa di aftermarket da utilizzare?

oppure dato che praticamente la 1 e la 2 sono marce talmente corte che non uso mai, pensavo dii allungare ulteriormente la rapportatura mettendo una corona con un paio di denti in meno in modo tale da usare anche la 1 e la 2 mentre la 5 la userei solo per spostamenti su asfalto dato che sarebbe molto lunga

datemi la vostra opinione o consigli grazie
« Ultima modifica: 31 Agosto 2013, 09:08:46 da Simo75 »

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2013, 10:33:02 »
Prova a mettere il Keihin, trovi allungo e dolcezza di erogazione e ti togli quella sensazione di distanza tra 4a e 5a.
Poi se vai in giro solamente con enduristi e su percorsi veloci, allora meglio prendere un enduro, o cambiare amicizie  :bins:.
Saluti Gianluca.
PS Credo di essere l'unico che non si lamenta di questa cosa sulla T-Ride X-Ride, si vede che sono di bocca buona....... :mm:
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2560
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 11:03:00 »
Per ridurre il gap puoi solo accorciare i rapporti, se li allunghi evidentemente peggiori la situazione :SAD:
Le 6 marce dovrebbero essere obbligatorie... :tim:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2013, 15:52:03 »
Prova a mettere il Keihin, trovi allungo e dolcezza di erogazione e ti togli quella sensazione di distanza tra 4a e 5a.
Poi se vai in giro solamente con enduristi e su percorsi veloci, allora meglio prendere un enduro, o cambiare amicizie  :bins:.
Saluti Gianluca.
PS Credo di essere l'unico che non si lamenta di questa cosa sulla T-Ride X-Ride, si vede che sono di bocca buona....... :mm:
Che è 'sta soria del Keihin? Dove si trova, quanto costa, cosa bisogna fare per carburarlo, il minimo migliora?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2013, 15:59:05 »
Su tutte le moto da trial ancora a carburatori, e' piuttosto usuale sostituire il carburatore di serie, che in genere, e' un Dellorto, con un Kehin Pwk da 28 mm., in tal modo si ottengono un miglioramento della carburazione in ogni situazione ed altitudine, un migliore allungo del motore e', soprattutto una maggiore progressivita' di erogazione, l'unica cosa che peggiora e' il consumo di carburante... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2013, 16:14:33 »
Su tutte le moto da trial ancora a carburatori, e' piuttosto usuale sostituire il carburatore di serie, che in genere, e' un Dellorto, con un Kehin Pwk da 28 mm., in tal modo si ottengono un miglioramento della carburazione in ogni situazione ed altitudine, un migliore allungo del motore e', soprattutto una maggiore progressivita' di erogazione, l'unica cosa che peggiora e' il consumo di carburante... :SAD:
Sulla mia Scorpa non ho notato un aumento dei consumi da quando ho montato il Kehin , per il resto l' erogazione invece e migliorata . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2013, 16:23:19 »
Probabilmente perche' hai i getti e la carburazione giusta per la tua moto, perche' in genere molti montano il Kehin cosi' com' e', ma con i getti troppo grandi il consumo e' esagerato, anche se il motore gira bene ugualmente!E' successo anche a me sulla Gas Gas Txt 280 Raga, che arrivava con il Kehin da sostituire al Dellorto, ma con i getti di serie mi faceva i sette km/lt..... :73: :73: :73:
Il bello/brutto del carburatore e' quello di "centrare" le dimensioni giuste del getto del min e del max., la posizione del galleggiante e l'altezza dello spillo conico!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2013, 19:17:54 »
Katanaman, chi non  si lamenta non si vede.... io sono uno di quello che non si lamenta.

Enzo... dove l'hai acquistato il keihin? Era già carburato? Era "dedicato" per la Scorpa T-Ride?

Ciao?

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2013, 19:36:05 »
IL keihin la montato sulla mia moto l' officina che mi ha venduto la moto (JO Moto) e me la carburata a hoc , la mia Scorpa e il modello da trial SR  ma visto che il motore e identico a parte una diverso settaggio per la differenza di scarico e cassa filtro problemi non credo ci siano . Con il Dellorto non andava male ma con questo carburatore l' erogazione e più piena , secondo me vale la pena .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2013, 19:50:10 »
Guarda che il motore della long ride non ha niente a che vedere con quello dellla T-Ride, quest'ultimo e' quello
della Sherco da trial 2013. Questo motore non ci sta nel telaio della long ride.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2013, 19:59:54 »
Guarda che il motore della long ride non ha niente a che vedere con quello dellla T-Ride, quest'ultimo e' quello
della Sherco da trial 2013. Questo motore non ci sta nel telaio della long ride.
[/quote
Pensa te , ero convinto del contrario  sm470, però non credo che ci siano problemi nel montarlo , no ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2013, 20:15:43 »
Non ci sono problemi anche perche' la versione "R" della T-Ride monta il Keihin
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2013, 21:15:58 »
il Keihin è un'ottimo carburatore lo monta anche un amico sulla sua pit bike quasi gli chiedo di prestarmelo

ma cosa intendete per migliore l'erogazione? si sente meno il passaggio da 4 a 5?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2013, 11:45:32 »
migliora un pò l'erogazione ma non è che stravolge la moto ..... il buco te lo ritrovi sempre .....

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2013, 13:44:37 »
la mia intenzione è di allungare un pò i rapporti in modo da usare la 5 marcia come fosse la 6 sul trial e utilissare anche la seconda e la terza che adesso uso solo per partire tanto

poi mettere il kit testa e cilindro  da 300 in modo da incrementare la potenza e compensare l'allungamento tra le marce

dite che può funzionare?


 
IL keihin la montato sulla mia moto l' officina che mi ha venduto la moto (JO Moto) e me la carburata a hoc , la mia Scorpa e il modello da trial SR  ma visto che il motore e identico a parte una diverso settaggio per la differenza di scarico e cassa filtro problemi non credo ci siano . Con il Dellorto non andava male ma con questo carburatore l' erogazione e più piena , secondo me vale la pena .

Enzo ti ricordi che getti monta il tuo keihin?