Detto questo, di strade ne vedo due:
1. ti tieni la F800 e modifichi le sospensioni, con Ohlins al posteriore e cartuccia chiusa TTX all'anteriore. Risolvi il gap più grande di quella moto e se la tari giusta ne fai un'arma da assalto. Poi, se proprio vuoi, lavori alleggerendo le sovrastrutture, però è un mondo fatto di roba su misura in alluminio, studi di riposizionamento....e quando ne vieni fuori, specie se hai poco tempo? Per non parlare di costi.
2. Oppure si possono percorrere strade già battute con successo. Giusto un esempio: Prendi una Cagiva Elefant 900. Ma ha sospensioni d'epoca e il 2valvole aria-olio ti spara via per bene ma non ti dà l'allungo infinito. Per cui le trapianti piastre e forca della 990 Adventure e le adatti un Testastretta coppa alta (che è il motore del 996, fa 135 HP, penso ti basti) con 4 valvole e raffreddamento a liquido. Un altro esempio più facile è quello di fare una sorta di Terra-Mostro usando un S4R.
Come vedi io ho esperienza solo di Ducati, a parte l'affezione il motivo è che coi Ducati giochi come coi Lego ed hai un mare, un oceano, di componenti aftermarket per personalizzarti fino al fondello dello scarico. E poi perchè hai un traliccio sul quale, con un buon punto di saldatura, ricavi una asola per fissarci plastiche, serbatoi, radiatori e quanto ti pare. Ma qui occorre l'aiuto di una persona veramente sperta. Ce ne sono, ma da quel che so vicino casa hai tutti personaggi bravi sotto il profilo estetico (e pure a caro prezzo) ma non dell'equilibrio generale della moto. Per cui ti toccherebbe "emigrare" di qualche chilometro.