Sono andato a vedermi i rilevamenti effettuati nelle prove fra tre moto, ovviamente sono tutte e tre Ktm....
tra la Ktm 990 Super Duke 2013, adesso c'e' soltanto piu' la R in listino:

la Ktm 1190 Adventure:

e la Ktm Duke 690 R:

Dati rilevati strumentalmente, accelerazione:
Ktm Super Duke 990 R da 0 a 400 mt. : 11,5 sec.
Ktm 1190 Adventure " " : 11,5 "
Ktm Duke 690 R " " : 12,45 "
Ktm Super Duke 990 R da 0 a 100 Km/h : 3,6 sec.
Ktm 1190 Adventure " " : 3,5 "
Ktm Duke 690 R " " : 4,11 "
Peso rilevato in ordine di marcia e serbatoio pieno:
Ktm Super Duke 990 R : 186,5 kg.
Ktm 1190 Adventure : 238,5 "
Ktm Duke 690 R : 158,6 "
Credo che per nemmeno un secondo di differenza sui 400 metri portarsi in giro quasi 100 kg. in piu' sia una cosa perfettamente senza senso, lo stesso vale per la "modica" differenza di quasi sei mila Euro tra il 1190 Adv a la Duke 690 R e non metto in ballo il discorso consumi perche' dire che c'e' un abisso e' dire poco.....

Ci e' voluto un po' ma ci sono arrivato, il minore peso e la maneggevolezza sulle strade di montagna vincono a mani basse, provate a entrare in un tornante con una moto da 150 chili e con una da 240 e poi capirete cosa intendo.....
