Il motore a valvole laterali del prototipo della GG a quattro tempi da trial e' un progetto che e' stato commissionato ad una ditta di consulenza italiana, il vantaggio sarebbe di mantenere l'altezza del propulsore identica al motore a due tempi,la testa rimane "piatta" e bassa come su una due tempi, in quanto il comando delle distribuzione ed il posizionamento delle valvole e' posto lateralmente al cilindro, secondo me il problema non e' tanto il tipo di distribuzione che ha il limite nei bassi regimi di giri che puo' ottenere, ma nel fatto che la distribuzione e' soltanto a due valvole, che non sono sufficienti per ottimizzare il riempimento del motore, in pratica un motore a sole due valvole, anche se dotate della distribuzione "canonica" ad albero in testa non avrebbe sufficiente "respirazione"!Temo che il posizionamento delle valvole laterali impediscano l'utilizzo delle quattro valvole, risultato: un motore con una decina di cavalli, troppo pochi anche per una moto da trial!Si vocifera che il motore fosse di oltre 300 cc. per avere un "minimo" di potenza e di coppia ed adottava gia' l'iniezione elettronica del carburante!
Forse se avessero continuato lo sviluppo, invece che e' stato accantonato in quanto il due tempi gode di ottima salute, anche a livello di regolamenti F.m.i ed omologazioni Euro 3 e successive... :hum: