Oggi il clima ed il tempo erano ideali per una bella uscita di motoalpinismo e per godere una giornata così c’era con noi una persona unica, Gino, che nonostante le nevicate di questi giorni si è fatto un viaggio di oltre 300 km per venire a trovarci.
Per me è stata una giornata particolare perché vedere Gino all’opera mi ha fatto capire quanto spesso i nostri limiti sono mentali, si perché a volte uscendo con dei trialisti magari anche più giovani vado in affanno, fatico e penso tra me che forse è meglio dedicarsi a sport meno impegnativi perché questa è roba per ragazzi…sono vecchio…magari meglio girare per sterrati e fare cose più leggere.
Insomma è umano pensarlo, poi la mancanza di allenamento non certo giova, immaginarsi poi dopo i 50 anni, invece oggi da Ginaccio, che ha sulle spalle 72 primavere, ho avuto una bella lezione di vita perché anche se è vero che gode di ottima salute ed è da sempre uno sportivo (istruttore di sci) ha uno spirito incredibile che lo spinge a praticare questo duro sport.
Vedendolo guidare, con una tecnica trialistica ineccepibile ed una energia inaspettata, oggi mi ha fatto capire quante pippe mentali sovente mi faccio.
Bello è stato questa sera quando nel salutarci Gino ci apostrofa con un “mi raccomando ragazzi quando volete fare un’altra uscita avvertitemi che vengo giù”, incredibile!!

A la prochaine!!
Lamberto
Foto di Gianni e Lamberto