Ormai gli olii per fare la miscela, dicono che siano tutti validi, ovviamente si parla di sintetici al 100%, pero' ognuno ha le proprie preferenze, ieri parlavo con un rappresentante della Castrol, non ci crederete ma mi ha consigliato di usare il Tts della Castrol, dicendo che e' un dei migliori....ma guarda un po'.... :-[. Mi diceva anche che di veri produttori di olio, nel senso che hanno tutta la filiera, partendo dal petrolio e dalle raffinerie, ce ne sono poche al mondo, una di queste e' la Castrol, poi c'e' la Shell,la Elf,la Repsol, la Bardhal, la Motul, l'Agip, le altre acquistano le basi o fanno addirittura produrre i loro prodotti dalle marche suddette!Ad esempio l'azienda americana Bardhal produce nello stabilimento italiano il prodotto venduto in Europa, credo che l'unica sia leggere le specifiche, secondo le normative Jaso, e comprare un olio di marca per la salute delle nostre moto!
L'importante e' fare la miscela secondo le giuste % di olio, per le enduro moderne non scendere sotto l' 1,8%, soprattutto per la "salute" e la durata dei cuscinetti di banco, e per le trial 1,3%, massimo 1,5%!Soprattutto sulle moto da trial, mai andare oltre con la % d'olio, ne va' della salute del silenziatore "centrale" e della lana di vetro contenuta nel silenziatore!