Autore Topic: Ma la "miscela"?  (Letto 9416 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma la "miscela"?
« il: 04 Settembre 2010, 13:52:21 »
Ormai gli olii per fare la miscela, dicono che siano tutti validi, ovviamente si parla di sintetici al 100%, pero' ognuno ha le proprie preferenze, ieri parlavo con un rappresentante della Castrol, non ci crederete ma mi ha consigliato di usare il Tts della Castrol, dicendo che e' un dei migliori....ma guarda un po'.... :-[. Mi diceva anche che di veri produttori di olio, nel senso che hanno tutta la filiera, partendo dal petrolio e dalle raffinerie, ce ne sono poche al mondo, una di queste e' la Castrol, poi c'e' la Shell,la Elf,la Repsol, la Bardhal, la Motul, l'Agip, le altre acquistano le basi o fanno addirittura produrre i loro prodotti dalle marche suddette!Ad esempio l'azienda americana Bardhal produce nello stabilimento italiano il prodotto venduto in Europa, credo che l'unica sia leggere le specifiche, secondo le normative Jaso, e comprare un olio di marca per la salute delle nostre moto!
L'importante e' fare la miscela secondo le giuste % di olio, per le enduro moderne non scendere sotto l' 1,8%, soprattutto per la "salute" e la durata dei cuscinetti di banco, e per le trial 1,3%, massimo 1,5%!Soprattutto sulle moto da trial, mai andare oltre con la % d'olio, ne va' della salute del silenziatore "centrale" e della lana di vetro contenuta nel silenziatore!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 12:37:57 »
il mio mecca consiglia per le trial assolutamente l'1,8% per evitare problemi con i cuscinetti di banco ......

ho visto gente tenere una carburazione grassa e, per evitare di fumare, abbassare la percentuale di olio per ridurre il fumo, con conseguenze negative per candela e motore ........
se la moto è perfettamente carburata , anche se trattasi di trial, non fuma eccessivamente .......

personalmente avevo portato in primavera la moto da un noto preparatore per montare il Keihin da 28, loro lo tarano la carburazione grassa e nelle prime uscite, specie sui salitoni lunghi, la moto fumava all'inverosimile ..... gli ho telefonato e mi hanno detto di scendere all' 1,2% (o anche all'1....) la moto fumava meno, ma appena le temperature si sono alzate ho subito bruciato 2 candele (entrambe nere...) nonostanmte miscela all'1,2%

poi il mio mecca me l'ha tarata correttamente smagrendola, ora la moto va bene, non fa fumo, non brucia candele ed io con la misclea all'1'8% sono tranquillo con i cuscinetti di banco ......
per inciso il mio mecca non è uno qualunque, ma è il meccanico ufficiale Scorpa e Xispa (e prox anche Ossa ...)

cassio

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 13:15:40 »
nei 2 t la lubrificazione dei cuscinetti (a parte qualche raro caso vedi gg)
è data daal percentuale di olio nella miscela, che se per la sola lubrificazione del cilindro/pistone potrebbe in via teorica essere sufficente anche a meno dell' 1% per brevi periodi e in condizioni di basso stress
per lubrificare gli altri organi (biella spinotto cuscinetti di banco) non puo' essere meno del 2% (1,8 con un buon olio siintetico)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 14:16:23 »
nei 2 t la lubrificazione dei cuscinetti (a parte qualche raro caso vedi gg)
è data daal percentuale di olio nella miscela, che se per la sola lubrificazione del cilindro/pistone potrebbe in via teorica essere sufficente anche a meno dell' 1% per brevi periodi e in condizioni di basso stress
per lubrificare gli altri organi (biella spinotto cuscinetti di banco) non puo' essere meno del 2% (1,8 con un buon olio siintetico)


tu non fai testro ... abbiamo lo stesso Pusher ........

però quello che hai scritto è correttissimo ............

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 14:53:34 »
Un altro "trucco" per evitare che il silenziatore centrale si intasi di olio in modo "definitivo", dopodiche' o si butta e se ne mette uno nuovo, oppure si apre e lo si disincrosta e lo si risalda, e di fare qualche tratto di sentiero o di strada con una marcia lunga, portando il motore su' di giri per un breve tratto, in modo che si "spurghi" di tutto l'olio incombusto residuo che non e' stato bruciato dal motore, ma ristagna nella marmitta!Sarebbe la procedura che fanno nelle zone, quando in surplace, con la frizione tirata, sgasano come dei forsennati, meglio farlo con la moto in movimento e con la quinta o la sesta dentro!Anche la lana di vetro fonoassorbente del silenziatore se intasata dall'olio perde colpletamente le capacita' di silenziare ed il motore peggiora di molto il rendimento, soprattutto ai bassi regimi, in pratica diventa una moto da cross.......Qundi meno si apre la "manetta" e piu' la moto si intasa.... 38

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2010, 15:11:47 »
......Qundi meno si apre la "manetta" e piu' la moto si intasa.... 38

e il corollario è.....?  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2010, 15:30:05 »
Che anche nel trial bisogna.....aprire! 123

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2010, 15:46:17 »
il centrale si invasa a chi usa la moto prevalentemente a fare zonett e non la scalda mai, se la usi a fare motoalpinismo non hai problemi

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2010, 00:06:41 »
 smsorr

Con un olio da miscela di sintesi, la percentuale va almeno dimezzata rispetto ad un minerale.

Io non sono mai andato oltre 1.2/1.3% a litro con il Castrol TT, eppure facevo anche trasferimenti su strada di oltre 20 km.
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2010, 13:41:30 »
Con il Motorex sintetico faccio al 1,3% la miscela per il trial ed al 1,8% quella per l'enduro, anche per l'enduro se si esagera con l'olio si intasa il silenziatore e la lana di vetro e' da buttare dopo pochi km. e poi si rischia di fare bloccare il leveraggio della valvola di scarico del cilindro, fortunatamente la Gas Gas ha due tubicini di sfiato dell'olio incombusto che scaricano sotto al motore, va sempre verificato che non vengano pizzicati dalle fascette che le tengono strette ai tubi del telaio sotto al motore!Sulle Gas Gas da enduro dai modelli 2008 in poi vengono montati degli speciali cuscinetti di banco con la lubrificazione "sigillata" che dovrebbero aumentarne la durata e la lubrificazione!

Ktm Super Duke 1290 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2010, 15:49:00 »
...io ho sempre fatto al 2% (che so, ho strizza di grippare tutto se ce ne metto troppo poco)  sm85
fumo a parte, qual'e' lo svantaggio?

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2010, 18:07:46 »
Te lo hanno scritto sopra Osvà ...leggi le risposte precedenti sm51 sm13
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2010, 18:57:07 »
Te lo hanno scritto sopra Osvà ...leggi le risposte precedenti sm51 sm13

si... il discorso del silenziatore, pero' cassio diceva che se fai motoalpinismo non hai grossi problemi

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2010, 19:30:53 »
Una percentuale eccessiva d'olio (e per gli oli sintetici anche 2-3 decimi contano), oltre ad intasarti prematuramente il terminale di scarico (a meno che tu non vada sempre a stecca), t'imbratta prima la candela, incrostando prematuramente il cielo del pistone - la camera di combustione e, alla lunga, riduce di sezione la luce di scarico con conseguente fuori uscita "strozzata" dei gas combusti.

Però ...se lo dice il prof. Cassio ...Adalpina, taca la musica sm682

 smrij
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

cassio

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2010, 08:36:09 »
con le ultime 2t che ho avuto (315/02 sy/04)
ho fatto circa 200lt con la prima e 180 con la seconda a mettere olio sintetico al 1,8% e ho cambiato una candela
mai rifatto cuscinetti, ne io ne quelli che le hanno acquistate usate fino a oggi, e di strada quelle moto ne hanno fatta tanta.

fatta questa precisazione che è su dati reali vi porgo i miei piu' distinti saluti.