Credo che sia un luogo comune il fatto di pensare che la normale utenza non se ne faccia niente delle moto racing, conosco moltissimi motoalpinisti che non farebbero MAI motoalpinismo con una moto non da gara, l'evoluzione delle moto da trial moderne, e quello vale anche per le moto da enduro, e' andata verso la maggiore facilita' di guida e non certo vero l'incremento delle prestazioni, le moto da trial, da sempre, sviluppano, al massimo 16/17 cavalli, nelle miglior delle ipotesi, l'importante e' il "come" li sviluppano e la loro gestibilita' ai bassi regimi, anche quelle che noi chiamiamo "frocerie", in molti casi servono a migliorare la guidabilita', volani piu' pesanti, teste a minore compressione, pompe frizioni piu' grandi, ammortizzatori after market che non si scaricano dopo dieci minuti di utilizzo, saranno anche "frocerie", ma contribuiscono, in molto casi, a migliorare le mancanze o la componentistica sovente dozzinale ed a buon mercato che le case montano su moto che da nuove costano come un' autovettura utilitaria!
Prova una moto da trial di una decina di anni fa' e confrontala sullo stesso percorso con una moderna per capire che cosa intendo dire!