Per quello che riguarda il montaggio del volano aggiuntivo posso dirti che non e' che la moto andasse male senza, era soltanto una modifica che mi hanno consigliato e che devo ammettere che ha migliorato l'erogazione di un motore gia' molto facile e gestibilissimo anche di serie, l'unica modifica praticamente "obbligatoria" e' l'adozione del carburatore Kehin Pwk al posto del DellOrto, ovviamente anche il pacco lamellare e' diverso, sulla mia Raga era montato gia' di serie, sulle serie Txt Pro bisogna acquistarlo a parte!
Tutte queste modifiche servono ovviamente a migliorare la guidabilita' della moto, a rendere piu' facile il suo utilizzo, non certo ad incrementare le prestazioni, la moto e' gia' "performante" cosi' come esce di serie!
I piloti che corrono i vari campionati, dal regionale promozionale fino alla categoria Senior (Tr2) del Campionato Italiano Trial, utilizzano quasi tutti la corona con due denti in piu' rispetto alla serie, sono i rapporti che monta la versione Raga Replica di serie e cioe' da 42 denti con il pignone di serie!
Ovviamente se si va' "oltre" nella ricerca delle prestazioni, vengono rifiniti i condotti delle luci di travaso del cilindro e viene aumentato il rapporto di compressione, la tendenza attuale e' di rendere meno reattiva ai bassi regimi anche le moto dei campioni (vedi la nuova Gas Gas 300 di Matteo Grattarola) mantenendo nel contempo un notevole allungo agli alti regimi!Anche le moto ufficiali sono diventate moto che portrebbero essere utilizzate dal pilota della domenica, la differenza sostanziale tra una moto ufficiale ed una moto di serie, oltre ad una rifinitura "maniacale" di tutti i particolari, sono soprattutto le sospensioni e in particolare la loro scorrevolezza a fare la differenza ed e' cosi' in tutte le specialita' del fuoristrada, non soltanto nel trial!
La differenza piu' grande la fa' il "manico", non certo la moto.....
