per chiarezza, volevo sottolineare che la gs 800, rispetto alla 650 x challenge, ha a mala pena un terzo delle capacita' fuoristradistiche.... la 650 e' una vera moto da enduro!!! ci si puo' fare praticamente ogni percorso di fuoristrada,facile, medio,difficile, quasi estremo... ( no trial, no mulatrial, ) , e' perfettamente a suo agio in citta', la uso tutti i giorni per andare al lavoro, non vibra, se la cava perfettamente su strade extraurbane e di montagna, con gomme stradali si puo' anche andare a piegare sui passi... !!! sopporta bene anche l'autostrada a patto di andare piano.... Volendo se gli montate un bauletto e gli imbottite la sella , con un po' di pazienza e qualche sacrificio vi puo' anche portare un paio di giorni sulle dolomiti.... insomma e' una vera tuttofare!!!! piu' del gs 800!!!non vorrei dire fesserie,ma sono convinto che se la si mette nelle mani di un pilota professionista potrebbe anche fare un giro del percorso dell'hell's gate,tribolando un po : )!!!il gs 800 e' una stradale da turismo a medio/ lungo raggio, che con pneumatici tassellati anche non estremi, d'estate puo' affrontare con disinvoltura parecchi percorsi fuoristradistici.. strade sterrate, ghiaiate, anche mulattiere non troppo impegnative.... se si osa troppo le cadute e i danni sono in agguato!!!! e ovviamente si fa una fatica mostruosa appena il percorso diventa impegnativo... in fuoristrada la 650 x challenge si guida come una normale enduro, la gs 800 si guida come una stradale, percio' si e' molto piu' impacciati e ci sono piu' di 200 kg che la tengono piantata per terra!!! e appena fa due gocce di pioggia la gs800 si pianta letteralmente !!! su strada invece e' molto molto piu' comfortevole.. ma la sua velocita' di crociera in autostrada va dai 110 ai 130 .. non di piu !!!! anche la gs 800 consuma molto poco !!! se non si ha la mano pesante si sta' tranquillamente sui 21/22...