Torni da un giro con la tua moto e ti accorgi che hai bozzato la marmitta.

Cosa devi fare? Comprati una nuova marmitta!!
No dai, provo a dirti una dritta che mi disse un "Guru" tanti tanti anni fa:
Tira giù l' espansione dalla moto (non ci avresti mai pensato, dì la verità :sign0151:.
Ci sono vari metodi per ripararla dalle bozze. Quello più semplice e rapido è quello di riempire la marmitta di acqua, ma proprio piena piena, senza bolle d'aria. Ora devi tappare perfettamente i 2 fori (quello che va dal motore all' espansione e quello dall' espansione al silenziatore).
Per fare ciò puoi utilizzare dei tappi in sughero o in gomma che andrai a spingere nelle cavità in modo da incastrarli per bene (puoi batterli con un martello in gomma senza esagerare). Ti consiglio di passare del filo di ferro sopra i tappi e allacciarlo agli attacchi dell' espansione come sicura (poi vedrai il perché).
Sbatti la tua espansione tappata nel congelatore, tra le salsicce e i broccoli, e controlla ogni 10 minuti. Appena vedi che la marmitta si è gonfiata e la bozza è scomparsa leva immediatamente il pezzo e lascia far sciogliere il ghiaccio. Successivamente asciuga perfettamente tutta l' espansione utilizzando un panno o soffiandola con dell' aria compressa. Concludendo rimonti la marmitta serrando bene le viti.
Come sarebbe "Non ho il congelatore" ????

Allora adottiamo il piano B.
procurati un bruciatorino a butano, di quelli Camping Gaz che si usano per sverniciare le imposte, tanto per capirci.
e porta il compressore vicino a dove stai lavorando.
Ora al posto dell'acqua metterai aria compressa. Come? Beh, al tappo che metterai sul collettore avrai inserito una valvola di quelle delle ruote

quindi usarai la pistola gonfiagomme.
Se il tappo l'avrai fatto in nylon, l'inserimento della valvola darà la espansione (!!) giusta affinché non si stappi sul più bello. Tu comunque i soliti giri di fil di ferro daglieli

Basta portare la pressione interna a un bar in più, non occorre molto di solito, le espansioni sono piuttosto sottili.
Adesso prendi il bruciatore e passalo lentamente sulla superficie della marmitta, lentamente mai mai rimanendo fermo in un punto e insistendo sulla parte da raddrizzare, sempre con movimento avanti/indré lento ma costante.
E per miracolo, continuando eventualmente a pompare un po' di aria (solo se non si vede alcun risultato) POP!! pian iano la bozza torna a posto

hai capito adesso, perchè si chiama "espansione" ? :29: