I cuscinetti si rovinano perché "girano" sempre e molto, risentendo degli agenti esterni (acqua, polvere, fango) e delle ... sollecitazioni cui li sottoponiamo, per cui è doverosa una ispezione periodica per accertare lo stato di usura ed eventualmente dare una generosa dose di grasso idoneo.
Ma se ci accorgiamo che esiste gioco, cosa fare? Portara dal meccanico, per la maggior parte di noi è quasi d'obbligo visto che non siamo più quei "duri e puri" di una volta. Eppure con un po' di buona volontà e qualche dritta possiamo farcela tutti. Come?
Occorrente
* 2 cuscinetti nuovi
* 2 parapolvere nuovi
* Grasso idrorepellente
* Brugola
* Punteruolo
* Martello in gomma e normale
* Cacciavite a taglio
* Un panno pulito
* Una chiave esagonale
Per prima cosa si deve smontare la ruota anteriore: si svita il tappo del perno passante con una brugola, poi con una chiave si allentano i 4 perni esagonali che bloccano il perno sulla forcella, e poi va sfilato quest' ultimo. Successivamente sfileremo i parapolvere con un cacciavite e poi con l' aiuto di una pinza apposita, o di un cacciavite, sganceremo la molletta di sicurezza che si trova sotto il parapolvere (quasi in tutte le moto dovrebbe essere dal lato del disco). Poi provvederemo a liberare la pinza freno dal disco avendo cura di interporre uno spessore in materiale morbido (legno, plastica) nella stessa, in modo da non far fuoriuscire i pistoncini nel caso di inavvertita pressione sulla leva del freno.
A questo punto posizioneremo la ruota su di un piano rigido in modo che il foro di uscita del cuscinetto sia libero (al di fuori del bordo del tavolo di lavoro). Poi prendprnderemo un cacciavite a taglio abbastanza lungo e cercheremo con la sua punta il bordo del cuscinetto a noi contrapposto. Con un martello inizieremo a picchiare dei colpi secchi cambiando il punto d' urto costantemente per evitare che il cuscinetto si inclini.
Tolto un cuscinetto, dovremo a questo punto sfilare un cilindretto di acciaio (è un distanziale interno al mozzo che tocca sui due cuscinetti e li blocca in modo vincolato internamente al mozzo) e subito lo puliremo per bene con dei solventi sgrassanti. Puliremo anche la sede mozzo con un panno, verificando che non presenti abrasioni, rigature o qualsiasi altro danno: la superficie deve presentarsi pulita e liscia. Successivamente, picchiettando sul bordo del cuscinetto rimasto, sfileremo anche l' altro e puliremo bene anche la sua sede.
A questo punto prenderemo i nuovi cuscinetti e ne ingrasseremo abbondantemente tutti i lati e la superficie esterna con del grasso idrorepellente.
Ora bisognerà mandare in sede i due cuscinetti, ricordandoci di interporre il distanziale cilindrico. Per mandarli in sede utilizzeremo una chiave a tubo delle dimensioni del cuscinetto e con dei delicati colpi di mazzetta gommata li spingeremo in sede fino alla battuta di arresto.
Per allinearli perfettamente si prenderà un punteruolo col quale picchiettare sui bordi.
Infine riposizioneremo la molletta di sicurezza con l' apposita pinza seger o col cacciavite (evitando di farcela saltare in faccia) e ingrasseremo per bene i parapolvere nella loro parte concava.
Poi li spingeremo nella sede aiutandoci con la mazzetta di gomma. Fatto ciò prenderemo la ruota e la rimonteremo facendo passare il perno tra la forcella ed i cuscinetti. Dopodiché dovremo avvitare la testa del perno mozzo senza serrarla del tutto, pompare le forcelle 2 o 3 volte e concludere stringendo sia la testa del perno, sia le viti con testa esagonale. A proposito di quest'ultima, suggerirei di sostituirle, nell'occasione, con perni a brugola dello stesso passo e lunghezza. Qualsiasi bullone che potrebbe venire a contatto con pietre o col suolo rischia di diventare inutilizzabile nel malaugurato caso che si smangiasse la testa esagonale, con la brugola l'inconveniente è pressochè scongiurato.
Non ho parlato di coppie di serraggio perché normalmente nei mozzi troviamo cuscinetti piani che non necessitano nè di precarico nè di serraggio, e per loro sarà sufficiente l'opera del distanziale. Nel caso in cui doveste trovare dei cuscinetti conici (Timken o similari) farete riferimento al manuale di officina... io fin lì non arrivo, sorry!!
:-* Buon lavoro!